Volto amatissimo dal pubblico sportivo, Tommaso Marini è salito alle luci della ribalta per i numerosi traguardi raggiunti negli ultimi mesi come fiorettista azzurro. Di lui, e della sua vita privata, però, si sa davvero pochissimo.
Per questo motivo, noi di Gay.it, consapevoli che presto farà parlare di sé anche per la sua propensione al mondo della moda e quello televisivo – c’è chi ha parlato di una sua possibile partecipazione alla nuova edizione di Ballando con le stelle -, abbiamo provato a scoprire qualcosa in più sul giovane rampollo della scherma italiana.
Ecco cosa abbiamo scoperto!
Tommaso Marini: vita privata
Nato ad Ancona il 17 aprile 2000, sotto il segno dell’ariete, Tommaso Marini è ascendente gemelli e sin da piccolo ha sempre creduto molto nell’oroscopo: “Io credo molto nell’oroscopo; nella mia vita è molto importante“, ha dichiarato nel salotto social di Francesco Principi.
E proprio come vuole lo zodiaco, Tommaso è passionale, determinato, energico, molto socievole, ma anche molto impaziente. Allo stesso tempo, però, è amante delle nuove esperienze ed è sempre pronto a mettersi in gioco.
Lo dimostrano tutti i suoi interessi: il fiorettista azzurro, infatti, sin da bambino è sempre stato appassionato di moda (settore in cui lavora il padre), ma anche di cinema, musica, libri, gioielli e tatuaggi.
Passioni che lo accompagnano ancora oggi anche se, come ha raccontato a Vanity Fair, ha preso tutt’altra direzione:
«Ho sempre sognato di fare lo psicologo, da piccolo facevo finta di avere dei pazienti. E anche l’attore, lavorare nel cinema. Poi non ho fatto né l’uno né l’altro».
Tommaso ha poi altre due passioni: da un lato quella per i viaggi, soprattutto quando può farlo senza dover portare con sé l’attrezzatura da scherma; dall’altro quello per i social network.
Sul suo profilo Instagram, infatti, conta più di 25 mila follower e tende a pubblicare post e stories tratti dalla sua quotidianità, che si tratti dei suoi successi nella scherma o delle sue vacanze in compagnia di amici e parenti. Ma non finisce qui! Tommaso ha anche un altro profilo, questa volta privato, che immaginiamo utilizzi per condividere foto e video con i suoi legami più stretti.
Sempre nel salotto social di Francesco Principi, Tommaso ha poi raccontato del suo rapporto con mamma Anna Indri e papà Stefano Marini e di come i suoi genitori siano stati bravi a donargli quel senso di famiglia, anche se se sono separati:
«Abbiamo uno splendido rapporto, basato sulla fiducia […]. Loro non mi forzano mai a fare qualcosa e non mi hanno mia imposto niente nella mia vita, e questo è molto importante […]. Anche dal punto di vista dello sport non mi fanno mai sentire la pressione. Non sono mai stati due genitori troppo attenti al risultato […]. Mi hanno sempre lasciato molta libertà […]. Sono degli ottimi consiglieri. Noi parliamo di tutto e questo è molto bello. Loro sono separati, però, sono riusciti ad avere un ottimo rapporto tra di loro in quanto andiamo a cena fuori insieme, mi vengono a vedere alle gare insieme».
Tommaso Marini: la sua carriera nello sport
Da sempre amante dello sport, Tommaso Marini è un vero e proprio orgoglio italiano.
«Ho sempre preferito gli sport individuali a quelli di squadra. Semplicemente, mi piace cavarmela da solo, mi piace affrontare determinate sfide senza dover contare sugli altri. Mi capita di aver bisogno di momenti di solitudine, quindi, sicuramente, anche questa mia attitudine mi ha spinto a scegliere uno sport individuale», aveva dichiarato Tommaso a Eduardo Accorroni, rivistaundici.com, il 9 agosto 2023.
Dopo aver provato il nuoto e il karate, il fiorettista azzurro ha scelto la scherma come attività da portare avanti nel dopo scuola. Lì è nata la sua passione che oggi lo ha portato ad essere uno dei vincitori della medaglia d’Argento nella gara a squadre, in finale Giappone 45 – Italia 36, insieme agli altri Fiorettisti Alessio Foconi, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, alle Olimpiadi di Parigi 2024.
«Ho iniziato nel 2009, quindi a 9 anni. Un po’ per caso perché avevo la palestra di scherma vicino casa e mia mamma – mi ha consigliato di provare – Venivo da tre anni di nuoto e ho detto ‘Sì, proviamo’. E poi mi sono innamorato», ha dichiarato Tommaso Marini nel salotto di Francesco Principi parlando della sua passione per la Scherma.
Una passione che ben presto lo ha portato a gareggiare in contesti molto importanti.
Nel 2022, infatti, Tommaso è approdato agli Europei di Scherma dove ha vinto l’argento individuale e l’oro nella gara a squadre.
A luglio dello stesso anno è stata la volta dei Mondiali de Il Cairo, dove ha accarezzato la vittoria perdendo in finale contro il francese Enzo Lefort per 15 a 14 all’ultima stoccata, che però gli è valsa la vittoria della coppa del mondo di specialità. Nella stessa rassegna ha vinto anche l’oro a squadre insieme ai colleghi Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi.
Vittorie che, però, non sono bastate a Tommaso che all’improvviso – forse per via del suo carattere impulsivo e impaziente – ha pensato di abbandonare la scherma – come dichiarato nel salotto social di Francesco Principi:
«Non riuscivo a esprimermi al meglio pur avendo tutte le condizioni di allenamento intorno a me favorevoli. Lavoravo con uno staff incredibile, il ct era dalla mia parte. Ho iniziato a pensare che quella non fosse più la mia strada. Mi sono dato un’ultima possibilità. Vinsi una prova in Coppa del Mondo ad aprile e mi dissi: riproviamoci. Da lì ho utilizzato un differente approccio. Inseguire la vittoria, ma non avere più paura della sconfitta. L’importante era divertirmi e godermi il momento. Salire sulla pedana non vuol dire andare in guerra e rischiare la vita. La sconfitta fa parte del gioco. E siamo fortunati a praticare come mestiere il nostro sport. Ho iniziato a sentirmi più libero. E questo mi ha dato la spinta che cercavo».
Per fortuna, però, Tommaso non ha mollato la presa e ha continuato a prepararsi per inseguire il proprio sogno. Così, il 29 giugno 2023 ha partecipato ai III Giochi europei e ha vinto ancora una volta l’oro a squadre con i colleghi Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi.
Inoltre, il 27 luglio 2023, Marini ha assunto il titolo di campione del mondo ai campionati mondiali di Milano sconfiggendo in finale per 15 a 13 lo statunitense Nick Itkin.
Riconoscimenti che gli hanno dato la carica per andare avanti e lo hanno portato prima, il 18 giugno 2024, agli Europei di scherma di Basilea dove ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto individuale battendo in finale per 15-4 il connazionale Alessio Foconi, e poi il 4 Agosto 2024, alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove ha vinto la medaglia d’Argento nella gara a squadre, in finale Giappone 45 – Italia 36, insieme agli altri Fiorettisti Alessio Foconi, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi.
E chissà ora quali altri traguardi lo attendono.
Visualizza questo post su Instagram
Tommaso Marini: la sua passione per la moda
Come abbiamo già avuto modo di affermare, forse anche grazie agli impulsi del padre, oltre al suo amore per la Scherma, Tommaso Marini ha una passione sfrenata per la moda. A dichiararlo è stato egli stesso:
«È un ambiente che ho ‘respirato’ sin da piccolo, i miei genitori lavorano nel settore. Mi piace esprimermi anche attraverso quello che indosso. Del resto, un libro non va giudicato dalla copertina ma non è detto che la copertina non possa dire qualcosa. È una forma d’arte».
Un amore che porta avanti con stile ed eleganza ogni volta che gli è possibile, anche quando è sulla pedana. Lo dimostra anche il braccialetto rainbow indossato in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tommaso, infatti, ama vestire alla moda e nei suoi outfit non possono mai mancare i gioielli. Ad arricchire il tutto, poi, ci sono sempre le unghie smaltate che, però, in più di una situazione hanno generato del chiacchiericcio intorno alla sua persona.
A chiarire il tutto è stato lo stesso Tommaso Marini nel 2022 attraverso La Repubblica:
«Mi dipingo le unghie, e allora? Ognuno è libero di fare quel che vuole, vivo nella massima libertà. Sono così anche i miei amici. Una parte dei giovani della mia età è più aperta, libera come le ragazze con cui esco».
Visualizza questo post su Instagram
Tommaso Marini: la passione per i tatuaggi
A proposito delle sue passini, Tommaso Marini sembra averne una per i tatuaggi.
Nel corso degli anni, infatti, il suo corpo è diventata una tela per diversi tatuatori che hanno potuto esprimere la propria arte su di lui.
Lo dimostra il grande dragone abbozzato sulla sua schiena, ma mai terminato – come ha dichiarato egli stesso hai colleghi di Vanity Fair:
«L’ho fatto nel 2022, dopo i mondiali del Cairo: è un animale mitologico che mi ha sempre trasmesso tantissima carica. Poi sono nato nel 2000, che è l’anno del drago, credo molto nello zodiaco».
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.