TRECCANI: ENTRA IL GAY PRIDE

Anche "popper" tra i 1.500 neologismi che saranno inclusi nella prossima edizione del prestigioso vocabolario edito dall'Istituto della Enciclopedia Italiana.

TRECCANI: ENTRA IL GAY PRIDE - treccani2 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Anche il “gay pride” e il “popper” meritano di entrare, secondo la Treccani, nei vocabolari della lingua italiana. Sono queste solo due delle circa 1.600 parole nuove (molte delle quali corredate da una data di prima attestazione, e questa è un’altra novità) presenti nel nuovo vocabolario , chiamato semplicemente “Il Treccani” (pagine 2.042). Il dizionario conta 500mila tra lemmi e accezioni ed è pubblicato sotto la supervisione del linguista Raffaele Simone.
Tra gli altri neologismi registrati per la prima volta figurano anche “no global”, “girotondino”, “cococo” (“lavoratore precario che presta opera per un’impresa in modo provvisorio, in base a uno speciale contratto detto di collaborazione coordinata e continuativa”), “talebano”, “bestsellerista” (autore di successo), “badante” (“persona, priva di particolari qualificazioni, che accudisce anziani inabili o malati”), “punkabbestia” (“emarginato o senza casa, contestatore sociale, normalmente pacifista, che vive per lo più all’aperto accompagnandosi con uno o più cani”), “velina” e “papaboy”.
Compaiono tra le numerose parole diffuse nel mondo giovanile: gli “MMS” (ultima versione di messaggini che stanno soppiantando i pur recenti SMS), lo “sgroppino” (sorbetto di limone consumato come digestivo, con vodka o spumante) e il gergale “popper”, parola usata per indicare la fiala contenente una droga di effetto immediato o la droga stessa.
Se poi anche la malattia Sars ha ottenuto un suo riconoscimento, si possono ancora ricordare il “mobbing” (“forma di molestia psicologica esercitata sul personale delle aziende, consistente nell’impedirgli di lavorare o nel porgli insopportabili costrizioni nello svolgimento del lavoro”), il “gay pride”, il “feng shui” (“disciplina di origine orientale che, puntando all’equilibrio con l’ambiente, induce a disporre gli elementi urbanistici, gli edifici, le stanze o gli oggetti in modo da concentrare le energie positive riducendo quelle negative”), l'”home cinema” e l'”home theatre”, la “macroregione”, la “devolution” e lo “slow food” (“atteggiamento enogastronomico secondo il quale occorre riscoprire uno stile alimentare caratterizzato dalla riscoperta di vivande genuine e di una condotta di vita più sana”).
Graficamente nuovo, ricco di 500.000 tra lemmi e accezioni, vocabolario monovolume “Il Treccani”, come precisa il direttore dell’opera Raffaele Simone, vuole essere “un dizionario moderno e multidimensionale, capace di offrire all’utente una base di consultazione di lunga durata e non un effimero bollettino delle novità del giorno”.
“Il Treccani” è integrato da un cd-rom, realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche IBM, che offre una vera e propria mappa ipertestuale della lingua italiana, consente la consultazione in ordine alfabetico o mediante i lessici di aree tematiche, rende possibile l’ascolto dell’esatta pronuncia delle parole straniere.
“Il Treccani” è in vendita insieme al nuovo “Dizionario dei Sinonimi e Contrari” e all’innovativo “Il Visuale”, ciascuno corredato di un cd-rom di integrazione e approfondimento.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Fenomeno Baby Reindeer, è boom Netflix. +65% di spettatori in una settimana - Baby Reindeer - Gay.it

Fenomeno Baby Reindeer, è boom Netflix. +65% di spettatori in una settimana

News - Redazione 2.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

locali gay lecco como 2023 2024, guida completa

Lago di Como e Lecco: guida ai locali, eventi e luoghi queer friendly

Viaggi - Gio Arcuri 3.1.24
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
locali gay nelle marche 2023/2024

Guida alle serate e locali queer friendly nelle Marche 2024

Viaggi - Redazione 4.12.23
locali gay a verona

Locali, eventi e serate queer friendly a Verona

Viaggi - Redazione 12.1.24
natale-a-valencia

Natale 2023 a Valencia, paradiso invernale per grandi e piccinə, tutto da scoprire

Viaggi - Francesca Di Feo 21.11.23
guida ai locali gay a catania 2023/2024

Locali queer friendly a Catania: la guida 2023/2024

Viaggi - Redazione 10.11.23
Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione - guida gay abruzzo - Gay.it

Abruzzo 2024: guida ai locali, serate, associazioni ed eventi queer friendly della regione

Viaggi - Redazione 15.4.24
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24