TUTTI PAZZI PER BECKHAM

In uscita al cinema la spassosissima commedia multietnica "Sognando Beckham". Lui, il divo del calcio, è l'idolo di ragazze e ragazzi. Sognamolo anche noi…

TUTTI PAZZI PER BECKHAM - beckham13 - Gay.it
4 min. di lettura

Clicca qui per la galleria di foto di David Beckham
Calcia(t)trici, è il vostro momento. Ha fatto ancora gol la lungimirante casa di distribuzione Lucky Red che dal 13 dicembre schiera nelle sale italiane la multietnica formazione della spassosissima commedia ‘Sognando Beckham‘ dell’indiana Gurinder Chadha, campione d’incassi in Gran Bretagna dov’era uscita durante i Mondiali del 2002 incensata dagli apprezzamenti illustri del divertito premier Tony Blair. Presentato in anteprima nazionale italiana all’interessante ed emergente Sottodiciotto Film Festival di Torino dedicato agli adolescenti e diretto da Sara Cortellazzo, Adriana Bevione e Stefano Della Casa, il film è stato accolto da un lungo applauso tra gli entusiasmi di un’intera squadra di calcio femminile che si deve essere identificata non poco nelle virtuosistiche prodezze delle protagoniste.

TUTTI PAZZI PER BECKHAM - beckham12 - Gay.it

A sognare Beckham (ma il italiano originale, ‘Bent it like Beckham‘ suona simile a ‘Fa’ un cross ad effetto come Beckham’) è l’esordiente Parminder Nagra, ovvero la diciottenne Jess, indiana trapiantata a Londra, grande appassionata di calcio e in particolare del suo inimitabile idolo, il ventisettenne centrocampista destro del Manchester United maglia numero 7, noto alle cronache mondani per aver sposato Victoria Adams delle Spice Girls, per il suo stile sempre ultratrendy e per il suo attaccamento molto particolare ai valori famigliari (si è appena fatto tatuare sul dorso il nome del secondo figlio nato a settembre, Romeo, non potendo fare ingiustizie dopo essersi stampato a fuoco a caratteri gotici quello del primo, Brooklyn, poco sopra i glutei). Jess passa i pomeriggi giocando a pallone con gli amici al parco finché un giorno la nota una professionista, Jules (la Keira Knightley di ‘Star Wars – la minaccia fantasma‘, una sorta di Winona Ryder in versione bionda) che le propone di giocare nella squadra femminile locale. Come nella migliore tradizione delle commedie etniche alla East is East la famiglia si oppone perché considera scandaloso che una donna indiana sia dedita al calcio e la madre si mette a pregare Sai Baba affinché Jess rinunci all’insana passione, impari a cucinare pollo al curry e si trovi un ragazzo da maritare, possibilmente con dote e turbante, o almeno di sana tradizione punjabi, come la scemotta sorella Pinky che è a un passo dalle nozze.

TUTTI PAZZI PER BECKHAM - beckham14 - Gay.it

Intanto le due ragazze si legano sempre più e Paula, la madre di Jess, preoccupata anch’essa che la figlia non si dedichi alla ricerca di un ragazzo (“ecco perché Sporty Spice non si vede mai con un uomo!”), inizia a sospettare che le due siano lesbiche ed amanti. Quando l’amicizia si incrina, però, è colpa della doppia infatuazione per il loro allenatore, Joe (il magnetico Jonathan Rhys Meyers di ‘Velvet Goldmine’ in un insolito ruolo etero) che si opporrà con tutte le sue forze all’idea di Jess di rinunciare alla carriera calcistica, sostenuto proprio dal padre della ragazza che ai suoi tempi rinunciò con gran pentimento a giocare a cricket.
Il migliore amico di Jess, anche lui grande fan di Beckham ma essenzialmente per motivi estetici (le rivela di essere gay), si propone addirittura come suo futuro sposo ai genitori ma il gioco dura poco. Ovviamente la fatidica e decisiva semifinale si dovrà tenere lo stesso giorno dell’irrinunciabile matrimonio di Pinky e non sarà facile far conciliare il sari da festa col pantaloncino corto d’ordinanza da indossare in campo.
Il mito, lui, David Beckham, ha concesso di mettere il nome nel titolo del film e inizialmente doveva avere un cameo nel film ma l’apparizione con la moglie nel finale all’aeroporto è in realtà stato girato da due controfigure. La parabola (a pallonetto) del film sembra un po’ quella di un Billy Elliot al contrario con un po’ di analisi sociale alla Hornby e un tocco ‘exotic’ alla Kureishi: se si aggiunge un gran finale con sontuoso matrimonio alla Monsoon Wedding, tradizionalista con inevitabili accenni alla modernità mal tollerata o fraintesa (cellulari che squillano e lesbismo scambiato per un segno zodiacale), la simpatica tattica per far sorridere risulta ben chiara.

TUTTI PAZZI PER BECKHAM - beckham11 - Gay.it

La rubiconda regista Gurinder Chadha, ora corteggiatissima in America dove sta seguendo tre nuovi progetti tra cui un musical hollywoodiano, smussa un po’ i toni e non approfondisce l’equivoco saffico ma sa dispensare divertimento e battute ad effetto con disinvolta nonchalance. Pare proprio l’ora delle commedie multietniche: è sbarcato in Italia anche ‘Il mio grosso grasso matrimonio greco’ di Joel Zwick con Nia Vardalos, massimo incasso in Usa per una commedia non americana, curiosamente simile al divertente ‘My name is Tanino’ di Virzì che è passato a Venezia (lì si scherza intorno a un matrimonio combinato nella comunità italoamericana) e che ha problemi di distribuzione dopo il tracollo Cecchi Gori. La maglia viola (a lutto) in questo caso è di rigore.
Clicca qui per la galleria di foto di David Beckham

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere