Dove passerai le tue vacanze questa estate? Se pensavi a una vacanza diversa dal solito mare e dalle solite spiagge, dedicandoti invece ai giri in bici, alla cultura e al relax, Zurigo potrebbe essere la tua prossima meta. Da maggio, con l’arrivo del caldo e delle belle giornate di sole, perché non abbandoni l’auto, percorrendo i 17 chilometri di piste ciclabili che attraversano tutta la città. Sulle due ruote potrai raggiungere le piscine naturali in centro e intorno al lago Zürichsee (in tedesco), prese d’assalto in estate. E a metà giugno inizia il Zurich Pride Festival, due giorni pieni di eventi con artisti internazionali dedicati alla comunità LGBT.
Tra maggio e settembre, la città apre le sue Badis, ovvero le piscine all’aperto. Oltre alle piscine “classiche”, Zurigo ha realizzato delle strutture affacciate sul lago o sul fiume, con scivoli, trampolini e spiagge. C’è la piscina riservata esclusivamente agli uomini, un’altra dedicata invece solo alle donne. Ci sono poi delle Badis pensate per le famiglie con bambini e altre preferite dai ragazzi e dagli adulti. Insomma, ogni persona a Zurigo troverà la sua piscina all’aperto.
Le migliori piscine di Zurigo
Ecco le principali piscine di Zurigo:
- Lo stabilimento fluviale Oberer Letten: si trova sulla Werdinsel, a nord-ovest di Zurigo, nel quartiere di Höngg. E’ la piscina all’aperto più amata dai cittadini di Zurigo. Sul canale è possibile fare il bagno, molto frequentata per la possibilità di utilizzare il barbecue e il chiosco è sempre aperto. Grazie agli alberi e al giardino, si può anche semplicemente prendere il sole e rilassarsi.
- L’Unterer Letten: lo stabilimento più antico. Dopo un tuffo, ci si può lasciar trasportare dalla corrente fino alla fine della piscina, mentre i più temerari possono nuotare contro corrente. C’è anche una piscina per chi non sa nuotare, una per bambini e una piattaforma per tuffi alta 3 metri. Un chiosco offre specialità grigliate, insalate fresche, pasta e antipasti. Di sera, qui si svolgono regolarmente eventi culturali e cinema open-air. Un grande pergolato permette di fare passeggiate e di scendere fino ala riva del canale.
- Männerbad Schanzengraben: la piccola piscina è riservata a un solo pubblico maschile. Un luogo tranquillo, in pieno centro, che un tempo era un fossato che proteggeva la città. Nei mesi d’apertura, la sera la piscina apre anche alle donne e il Rimini bar aiuterà a trascorrere una piacevole serata.
- Lo stabilimento sullo Stadthausquai: è riservato solo a una clientela femminile e offre un’acqua incredibilmente pulita, che confluisce poi al lago di Zurigo. La struttura è costruita interamente in legno con uno stile Liberty. Ci sono due piscine da 30 metri (una riservata a chi non sa nuotare o principianti) e una biblioteca dove poter noleggiare dei libri da leggere in riva al canale. Alla sera, lo stabilimento diventa il Barfussbar, un bar aperto anche agli uomini.
- Lo stabilimento Utoquai: nel lungolago tra Bellevue e Zürichhorn, questo storico stabilimento si affaccia sul lago di Zurigo. Dai trampolini ci si può tuffare in acqua e nuotare per una trentina di metri verso le piattaforme ancorate al lago. Per chi non sa nuotare, ci sono due piccole piscine, divise per sesso. A lato, le terrazze-solarium, anch’esse in parte suddivise per genere.
- Katzensee: una piccola oasi, immersa nel verde. Un luogo amato dagli abitanti della città che cercano un po’ di relax. La presenza di un chiosco, la possibilità di fare grigliate e un ristorante completano questo posto meraviglioso. La spiaggia di sabbia poi attira moltissime famiglie, anche se materassini e salvagenti in plastica non sono ammessi per rispettare la natura. Una parte della spiaggia è riservata a chi ama fare naturismo.
A questo link, l’elenco completo.
E-bike tour
Stanco di rilassarti e nuotare? E’ il momento di visitare la città! Approfitta del sole per noleggiare una bici, e sfreccia lungo le piste ciclabili di Zurigo visitando i quartieri più caratteristici, quelli più moderni o quelli più vecchi e trasandati, fatti rinascere in gallerie d’arte e negozi eno-gastronomici.
Ogni sabato e domenica, da maggio a settembre, un percorso di 17 chilometri vi farà scoprire il centro e le zone periferiche, fino ad arrivare alle rive del lago. E non preoccupatevi: la pedalata assistita vi aiuterà nei punti più difficoltosi.
Zurich Pride Festival
Segnatevi queste date: 14 e 15 giugno 2019. In questi due giorni, Zurigo accoglie circa un milione di persone per il Zurich Pride Festival. Dal 1994, l’amministrazione si impegna a organizzare questo appuntamento, che non attira solo i membri della comunità LGBT, ma anche migliaia di etero, come segno di inclusione e lotta alle discriminazioni.
Ogni anno, la zona dedicata all’evento sul Sechseläutenplatz si trasforma in un hotspot che accoglie chiunque voglia partecipare. I momenti più emozionanti di ogni Festival sono la parata (sabato 15 giugno) i concerti di artisti nazionali e internazionali sull’areale della caserma, il Kasernenareal.
Scopri lo Speciale su Zurigo 2019
Tutti gli eventi LGBT di Zurigo
Credits: Zuerich.com
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.