Marina Ripa di Meana: “Amici gay, boicottate il Pride”

Marina Ripa di Meana parla in esclusiva della malattia, ma anche di sessualità, di promiscuità e del mondo gay che ama, ma non troppo.

Marina Ripa di Meana: "Amici gay, boicottate il Pride" - marinaripa - Gay.it
5 min. di lettura

Ama terribilmente la vita, ma è contro le nuove nascite. Adora il mondo gay, ma guai a chiederle più diritti. È da sempre trasgressiva, ma detesta il Gay Pride. Non le piace Virginia Raggi, ma le augura una lunga permanenza in Campidoglio.

Insomma: Marina Ripa di Meana è uno di quei personaggi che non sai mai come prendere. Dopo aver passato giorni terribili per una reazione allergica alla chemio, la donna con all’attivo più di tredici libri, due mariti, una figlia biologica, uno adottato, un paio di film, un reality e una vita borderline tra prostituzione e battaglie animaliste, parla della sua storia e,del suo passato, di come immagina il futuro, ma anche della sua ultima fatica editoriale e del mondo gay che ama ma non così troppo.

Partiamo dalla sua salute: come sta?

Sto decisamente meglio! L’intossicazione, grazie a Dio, sta passando e, nonostante sia ancora molto debole, il mio viso si sta sgonfiando a vista d’occhio. Da domani riprenderò anche in mano il mio lavoro e questo mi riempie di gioia. 

Cosa l’ha spinta ad andare in Tv dopo quello che le è successo?

Beh, sa: io sono una opinion leader, quindi qualsiasi cosa accada nella mia vita, brutta o bella che sia, io la racconto. Vedendo come ero diventata pensai di non poter tornare più alla normalità e volevo che la gente si abituasse a vedermi anche così. Ma, al di là di battute spiritose, volevo dimostrare che non bisogna mai tirarsi indietro davanti alla chemio o alla ricerca scientifica, anzi. 

Marina Ripa di Meana: "Amici gay, boicottate il Pride" - 1494325733 marina ripa di meana 2 - Gay.it

Anche quando accade quello che è successo a lei?

Certo! Io, nonostante lo sfogo di questi giorni, sono anni che lotto contro il cancro e se non avessi fatto certe cure, mi creda: non sarei più qui. Questa è la mia battaglia e voglio che la gente si affidi sempre di più ai medici e sempre meno ai cialtroni.

E, nonostante tutto, continua a portare in giro Colazione al Grand Hotel. Si aspettava, in un momento di crisi come questo, tutte queste vendite?

Il libro, nonostante tutto, va molto bene e ne sono davvero felice. Per me, ogni libro scritto, è un po’ come un figlio, anche se sono più che consapevole che le vendite aumentano grazie alle presentazioni che faccio continuamente in giro per l’Italia. 

Il suo libro racconta aneddoti della Roma di un tempo. Quanto è cambiata la sua Roma?

Non è cambiata: è proprio un’altra cosa. Quella di oggi è una Roma in distruzione. Una Roma allo sfascio. Il mio libro racconta soprattutto la Roma di un tempo. Una Roma che tutti amavano e che magari, in molti, ricorderanno. Ci sono aneddoti davvero interessanti. E poi, naturalmente, parlo del mio rapporto speciale con Moravia e Parise, ma anche di quello con Franco Angeli, Pasolini, Tiziano Festa e di molti altri. 

Marina Ripa di Meana: "Amici gay, boicottate il Pride" - marina ripa di meana col suo libro 856252 - Gay.it

Sono passati appena undici mesi dall’arrivo della Raggi in Campidoglio. Ha notato delle migliorie in quest’ultimo periodo?

Migliorie? Neanche una. Sarebbe semplicistico ridurre la colpa alla Raggi, perché qui ci sono quasi trent’anni di mal gestione. Lei, in primis, ha peccato di presunzione. Pensava che con il suo arrivo avrebbe rimesso a posto tutto. Poverina. Spero che resti ancora molto, così da far cattiva pubblicità, una volta che si tornerà alle politiche, ai grillini.

L’iniziativa di Renzi di scendere in strada per ripulire la città come l’ha trovata?

Tutte le iniziative che nascono per aiutare l’ambiente, troveranno sempre la mia approvazione. Ora, visto come sto, non ho potuto partecipare, ma se ci saranno altre domeniche, non mancherò.  

A breve in tutta Italia partirà l’Onda Pride. Andrà quest’anno?

Io? Manco morta! Il Gay Pride è diventato scontato, ridicolo, triste, volgare, baraccone e decisamente settoriale. I gay ci sono, stanno bene, sono ben inseriti nella società, sono tra i miei più cari amici e non capisco quali problemi abbiano ancora. Consiglierei a tutti di boicottarlo, perché non se ne esce poi così bene da una pagliacciata come quella. 

Però è un po’ strana come cosa, no? Lei in passato, fu una delle prime a prenderne parte…

Ha detto bene: in passato. E poi, detto tra noi, c’è sempre una prima volta. 

Marina Ripa di Meana: "Amici gay, boicottate il Pride" - MARINA RIPA DI MEANA 2 - Gay.it

Ma perché un tempo sì e oggi no?

Io andai quando era importante esserci, ma oggi non credo che ce ne sia più bisogno, anzi. Ai tempi, il mondo gay, era una minoranza, mentre oggi, com’è giusto che sia, l’essere omosessuale è diventata una cosa normale.

Pensa che la Raggi parteciperà quest’anno al Gay Pride?

Conoscendola, dal punto di vista politico, non mi stupirebbe. Accaparrarsi il ben volere della comunità LGBT, oggi, per un politico è importante.

In questi giorni Nina Moric e il suo nemicoamatissimo Vittorio Sgarbi han fatto dell’ironia spicciola nei confronti dei figli nati da coppie gay. Lei come giudica episodi come questi?

Io non voglio parlare di quanto accaduto e di quanto è stato detto da terzi, quel che è certo è anche io non sono d’accordo alla procreazione in generale, tanto più quella gay. Siamo già tanti e non capisco questa voglia matta di fare figli in provetta, uteri in affitto e quant’altro. A me tutte queste cose fanno orrore!

Possibile che una liberale come lei possa aver tutti questi pregiudizi?

Ma qui non c’è un pregiudizio verso nessuno. Tanto più verso il mondo gay. Il discorso dei figli, nel mio caso, viaggia su qualsiasi binario. So bene che l’Italia è uno dei Paesi, quantomeno europei, con il più basso tasso di natalità, ma non me ne importa niente. Sarà pure un paese per vecchi il nostro, ma fermiamoci qui visto che i giovani non fanno altro che ammazzare genitori, figli e vicini.

Marina Ripa di Meana: "Amici gay, boicottate il Pride" - 13 - Gay.it

L’omofobia esiste ancora?

Non so quanti siano, ma spero che sian sempre meno. Chi ha problemi con il mondo omosessuale è un cretino mentecatto

Fece molto sorridere, invece, il suo modo di appellare il mondo gay come un mondo promiscuo. Faceva mica sul serio?

Senta: ma viva Dio! Io amo la promiscuità e non c’è alcuna dannazione dietro questa mia affermazione, anzi. È una cosa che invidio da sempre al mondo gay, mi creda. I gay e i bisex, potendo andare con tutti, hanno la possibilità di esprimersi sessualmente come pochi altri.

Lei, piuttosto, si definirebbe come una donna promiscua?

Mi ci faccia pensare. 

Ci sta pensando molto…

Più che promiscua direi che non mi sono fatta mai mancare nulla, sessualmente parlando

Sono così indiscreto se le chiedessi se è mai stata con una donna?

No, mi manca! So di essere molto apprezzata dalle donne, forse oggi più di ieri. Ma son sempre stata attratta dagli uomini.

Marina Ripa di Meana: "Amici gay, boicottate il Pride" - marina ripa di meana playmen 1991 853176 - Gay.it

Come vive il passare degli anni un’icona come lei?

Non ci penso. Lo vivo con la massima tranquillità. La bellezza, purtroppo, finisce, le idee e le battaglie restano. 

E al futuro ci pensa ancora?

Non ci penso mai. Sono molto avanti con gli anni e il futuro lo immagino, in un certo qual modo, sempre più presente. E sempre con Carlo, mio marito.

Marina Ripa di Meana: "Amici gay, boicottate il Pride" - 4 2 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Viviana 18.5.17 - 6:10

È una donna che ha fatto della sua vita uno schow continuo.... Un carattere senza tempo Una modernità Una simpatia una freschezza nelle risposte una schiettezza , faccia tosta, che nemmeno una ventenne trasgressiva riuscirebbe a dare.. Una donna ancora piena di vita, di vivacità, di spontaneità ,che ti mette addosso tanto ottimismo, umorismo.. Ti invita a vivere, ti invoglia a vivere.. Una donna che non si rassegna, che non si vuole arrendere a niente e tanto meno a un paese come l'Italia bigotto e svecchiato e meschino, pieno di mentalità antiche da primi del medioevo. Grazie Marina Sei una grande gioia di vivere!

Avatar
Tipok 17.5.17 - 21:14

Non mi è mai piaciuta. Non capisco cosa faccia in tv. e chi lo invita pure...Bhu..enigma...

Avatar
Facebook User 17.5.17 - 17:37

orrenda persona

Trending

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

rivolta pride 2024, il 6 luglio a bologna

Rivolta Pride 2024: a Bologna sabato 6 luglio

News - Redazione 2.3.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23
Lorenzo Licitra: "Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters" - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra: “Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters”

Culture - Redazione 13.3.24
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24
nicholas galitzine gay it

Nicholas Galitzine, il divo etero diventato icona gay grazie a ruoli queer

News - Federico Boni 12.10.23
Tiziano Ferro festeggia gli 84 mesi di sobrietà: "7 anni dall’ultimo bicchiere" - tiziano ferro - Gay.it

Tiziano Ferro festeggia gli 84 mesi di sobrietà: “7 anni dall’ultimo bicchiere”

News - Redazione 9.11.23