La vergogna del 5 settembre 1938: 80 anni fa l’inizio delle leggi razziali in Italia

È bene ricordare ciò che accadde allora, perché oggi il razzismo in Italia è tornato a sentirsi legittimo, a sentirsi autorizzato a procedere.

La vergogna del 5 settembre 1938: 80 anni fa l'inizio delle leggi razziali in Italia - leggirazziali - Gay.it
2 min. di lettura

“Ottant’anni oggi. L’inizio dell’orrore. Il regio decreto che caccia gli ebrei dalle scuole italiane, infamia decisa senza vincoli esterni e in tempo di pace. Quel 5 settembre 1938, marchio indelebile di razzismo sul regime fascista e un Paese che lo accettò senza fiatare”.

Così Enrico Mentana ha commentato l’anniversario di oggi. Il 5 settembre di ottant’anni fa infatti, nel 1938, venne pubblicato il Regio Decreto Legge 1340, la prima delle leggi razziali italiane firmata da re Vittorio Emanuele III e voluta da Benito Mussolini: ordinava l’esclusione delle persone ebree dalle scuole. Nei mesi successivi seguirono altri decreti: a una parte dei cittadini e delle cittadine italiane vennero negati i diritti politici e civili.

La vergogna del 5 settembre 1938: 80 anni fa l'inizio delle leggi razziali in Italia - Corriere testata 1938 - Gay.it

La prima delle leggi razziali voleva “la difesa della razza nella scuola fascista”, e per questo escludeva dalle scuole, praticamente con effetto immediato, gli alunni e gli insegnanti definiti “di razza ebraica”; definendo all’articolo 6 di razza ebraica “colui che è nato da genitori entrambi di razza ebraica, anche se egli professi religione diversa da quella ebraica”. Quello stesso giorno vennero firmati altri due decreti: il primo per la trasformazione dell’Ufficio centrale demografico in Direzione generale per la demografia e la razza, il secondo per l’istituzione, presso il ministero dell’Interno, di un Consiglio superiore per la demografia e la razza.

Le leggi razziali furono anticipate e preparate dalla pubblicazione sul Giornale d’Italia – il 15 luglio del 1938 – del cosiddetto “manifesto della razza” o “manifesto degli scienziati razzisti”. L’articolo, pubblicato in prima pagina e non firmato, era intitolato Il Fascismo e i problemi della razza. Era diviso in dieci punti e il primo dei dieci punti affermava che “le razze umane esistono”. Si diceva poi che “la popolazione dell’Italia attuale è nella maggioranza di origine ariana”, in seguito si prendeva posizione contro i matrimoni misti e, al punto 7, si diceva: “È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti”. Il punto 9 affermava invece che “Gli ebrei non appartengono alla razza italiana”.

È bene ricordare oggi più che mai l’orrore di quegli anni, l’orrore politico e la complicità della società civile, l’orrore dei tanti che non si opposero, che collaborarono, che girarono la testa, pensando essenzialmente al proprio tornaconto e al proprio quieto vivere. È bene ricordare tutto ciò perché oggi il razzismo in Italia è tornato a sentirsi legittimo, a sentirsi autorizzato a procedere. Non si tratta più degli ebrei, ma poco importa.

La politica ha ripreso a strumentalizzare l’appartenenza etnica e culturale per creare consenso. Ha ripreso a distinguere gli esseri umani in degni e indegni sulla base del colore della pelle, delle idiosincrasie, del pregiudizio.

E come definire tutto ciò, nel 2018, se non sconfitta, bancarotta dell’umanità?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Il Colore Viola (2024)

“Il Colore Viola”, tutto quello che sappiamo sulla nuova versione (anche) queer

Cinema - Redazione Milano 10.1.24
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Mahmood insulti social su TikTok

Mahmood, insulti razzisti su TikTok: “si è sbiancato”

Musica - Redazione Milano 20.1.24
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
Roberto Vannacci accusato di istigazione all'odio e difeso dalla Lega di Salvini

“Vannacci ha istigato all’odio razziale” l’accusa, la Lega di Salvini lo difende

News - Redazione Milano 26.2.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24