Pompei, individuata la guida omofoba: “Siamo luogo di accoglienza. Pronti a collaborare con le associazioni”

Non era un dipendente del Parco, bensì una visita guidata autorizzata dalla Regione Campania. Pride Vesuvio Rainbow ha incontrato il Direttore del Parco Archeologico.

ascolta:
0:00
-
0:00
Pompei
< 1 min. di lettura

A fine agosto una coppia di ragazzi, da noi contattati, denunciò un episodio di omofobia vissuto in prima persona all’interno del parco archeologico di Pompei. “È in arrivo una nave di ricchi*ni“, disse una guida al loro cospetto.

Passate tre settimane da quello spiacevole episodio, una delegazione di Pride Vesuvio Rainbow ha incontrato il Direttore del Parco archeologico, il dr. Gabriel Zuchtriegel, che ha subito precisato come quanto accaduto sia stato inaccettabile e ingiustificabile. A seguito di verifiche congiunte con i Carabinieri, è stato inoltre appurato che la persona protagonista delle volgari espressioni omofobe e discriminatorie non era un dipendente del Parco, bensì una visita guidata autorizzata dalla Regione Campania. A carico della guida, prontamente individuata, saranno avviati tutti i possibili percorsi sanzionatori previsti dalla legge e dai regolamenti.

Siamo felici e soddisfatti dal lungo e costruttivo confronto con il Direttore, felici e soddisfatti della pronta reazione della Direzione, delle Istituzioni, ma anche delle Forze dell’Ordine. Ci auguriamo che la Regione Campania possa far proprio un Codice Etico per le Guide turistiche, così come già presente per i lavoratori e le lavoratrici del Parco, contro ogni forma di odio, di pregiudizio e di discriminazione“, ha commentato Antonello Sannino, fondatore Pride Vesuvio Rainbow.

Il Direttore Gabriel Zuchtriegel ha inoltre dato la propria piena disponibilità per costruire una visita insieme a Pride Vesuvio Rainbow, con un percorso dedicato, rinnovando la piena volontà nel realizzare future collaborazioni con il Parco Archeologico di Pompei, luogo di cultura, arte e di accoglienza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24

Hai già letto
queste storie?