Cosa significa ‘lesbica’? Università cambia il termine e si scatena la bufera

La John Hopkins University ha cercato di rendere il termine più inclusivo, ma il risultato ha generato più polemiche che consensi.

ascolta:
0:00
-
0:00
carol
carol
2 min. di lettura

Secondo la Treccani intendiamo per lesbica “donna che è attratta sessualmente da persone del suo stesso sesso, o che ha rapporti sessuali con esse”.

Anni e secoli di studi hanno tuttavia rimesso in discussione il termine, ampliandolo di tutte le sue sfumature, di pari passo alle nuove consapevolezze della società.

L’ultimo caso è quello della John Hopkins University negli Stati Uniti che ha cambiato il proprio glossario LGBTQIA+, definendo lesbica non più “una donna emotivamente, romanticamente, sessualmente, affettuosamente o relazionalmente attratta da altre donne o qualcuno che si identifica come parte della comunità lesbica” ma “non-uomo attratto da non-uomini“.

In uno statement per CBC News, la Johns Hopkins University ha affermato che il glossario pur non ponendosi come una forma ‘definitiva’ del termine, vuole essere un’introduzione all’ampio spectrum di identità della comunità, con l’obiettivo di includere anche le persone non binarie o di genere non conforme, e non solo donne cisgender.

Ma nonostante le buone intenzioni, la scelta ha scatenato una valanga di critiche e polemiche.

Se escludiamo le solite TERF del circondario, che urlano alla ‘cancellazione’ del genere femminile in funzione dell’ideologia gender (JK Rowling ovviamente non si è tirata indietro a commentare), per Helen Kennedy, direttrice esecutiva della Egale Canada (organizzazione per i diritti di persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer, e intersex) nonostante le buone intenzioni, la terminologia rischia di generare l’effetto opposto, marginalizzando ancora di più le persone di genere non conforme.

Presso la Egale Canada la parola lesbica è indicata come “una persona che si identifica come donna o persona non binaria, che vive attrazione verso lo stesso o generi simili” evidenziando che orientamento sessuale e identità di genere sono distinti, e naturalmente le persone transgender o/e non binarie possono identificarsi anche come lesbiche, gay, bisessuali, etero, o qualunque altro orientamento sessuale preferiscono.

Anche Marusya Bociurkiw, regista, scrittrice, studiosa, attivista e professoressa presso Toronto Metropolitan University, fa notare che per il termine ‘gay’ – indicato come “un uomo che è emotivamente, romanticamente, sessualmente attratto da altri uomini, o si identifica come membro della comunità gay” – non si crea questa distinzione, segnando come questo sia un double standard circoscritto alle persone lesbiche.

Bociurkiw ricorda che la comunità lesbica e femminista ha più volte “re-inventato il linguaggio”, ricorrendo anche a termini alternativi come “womyn” o “womon”, che non dipendessero dal suffisso maschile (“men”).

Ma la parola ‘lesbica’ dovrebbe già includere di default persone e donne transgender, e non utilizzare la parola ‘donna’ non migliorerebbe la situazione.

Secondo Bociurkiw, il termine “non uomo” non funzionerebbe come non utilizziamo più il termine “non bianco” per riferirci alle persone nere – o BIPOC (black, indigenous, people of colour): “In ogni caso si riferirebbe al paradigma dominante” dice a CBC News.

Ad oggi la John Hopkins University ha momentaneamente sospeso il glossario per definire meglio “le origini e il contesto” delle controversie.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton - Pillion - Gay.it

Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton

Cinema - Redazione 9.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24

Leggere fa bene

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
(Phonoplay International)

Adorabile Jodel, in Svizzera arriva il primo gruppo per uomini gay!

Lifestyle - Redazione Milano 31.1.24
2023: Le cose da portate con noi

10 cose che vogliamo portarci nel 2024

Culture - Redazione Milano 27.12.23
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24