Cosa significa ‘lesbica’? Università cambia il termine e si scatena la bufera

La John Hopkins University ha cercato di rendere il termine più inclusivo, ma il risultato ha generato più polemiche che consensi.

ascolta:
0:00
-
0:00
carol
carol
2 min. di lettura

Secondo la Treccani intendiamo per lesbica “donna che è attratta sessualmente da persone del suo stesso sesso, o che ha rapporti sessuali con esse”.

Anni e secoli di studi hanno tuttavia rimesso in discussione il termine, ampliandolo di tutte le sue sfumature, di pari passo alle nuove consapevolezze della società.

L’ultimo caso è quello della John Hopkins University negli Stati Uniti che ha cambiato il proprio glossario LGBTQIA+, definendo lesbica non più “una donna emotivamente, romanticamente, sessualmente, affettuosamente o relazionalmente attratta da altre donne o qualcuno che si identifica come parte della comunità lesbica” ma “non-uomo attratto da non-uomini“.

In uno statement per CBC News, la Johns Hopkins University ha affermato che il glossario pur non ponendosi come una forma ‘definitiva’ del termine, vuole essere un’introduzione all’ampio spectrum di identità della comunità, con l’obiettivo di includere anche le persone non binarie o di genere non conforme, e non solo donne cisgender.

Ma nonostante le buone intenzioni, la scelta ha scatenato una valanga di critiche e polemiche.

Se escludiamo le solite TERF del circondario, che urlano alla ‘cancellazione’ del genere femminile in funzione dell’ideologia gender (JK Rowling ovviamente non si è tirata indietro a commentare), per Helen Kennedy, direttrice esecutiva della Egale Canada (organizzazione per i diritti di persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer, e intersex) nonostante le buone intenzioni, la terminologia rischia di generare l’effetto opposto, marginalizzando ancora di più le persone di genere non conforme.

Presso la Egale Canada la parola lesbica è indicata come “una persona che si identifica come donna o persona non binaria, che vive attrazione verso lo stesso o generi simili” evidenziando che orientamento sessuale e identità di genere sono distinti, e naturalmente le persone transgender o/e non binarie possono identificarsi anche come lesbiche, gay, bisessuali, etero, o qualunque altro orientamento sessuale preferiscono.

Anche Marusya Bociurkiw, regista, scrittrice, studiosa, attivista e professoressa presso Toronto Metropolitan University, fa notare che per il termine ‘gay’ – indicato come “un uomo che è emotivamente, romanticamente, sessualmente attratto da altri uomini, o si identifica come membro della comunità gay” – non si crea questa distinzione, segnando come questo sia un double standard circoscritto alle persone lesbiche.

Bociurkiw ricorda che la comunità lesbica e femminista ha più volte “re-inventato il linguaggio”, ricorrendo anche a termini alternativi come “womyn” o “womon”, che non dipendessero dal suffisso maschile (“men”).

Ma la parola ‘lesbica’ dovrebbe già includere di default persone e donne transgender, e non utilizzare la parola ‘donna’ non migliorerebbe la situazione.

Secondo Bociurkiw, il termine “non uomo” non funzionerebbe come non utilizziamo più il termine “non bianco” per riferirci alle persone nere – o BIPOC (black, indigenous, people of colour): “In ogni caso si riferirebbe al paradigma dominante” dice a CBC News.

Ad oggi la John Hopkins University ha momentaneamente sospeso il glossario per definire meglio “le origini e il contesto” delle controversie.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23