Barilla ci riprova e punta sull’inclusione e la diversità

Dopo le polemiche sulle frasi omofobe pronunciate da Guido Barilla, le scuse e l'incontro con le associazioni lgbt, l'azienda lancia una nuoca policy e un Diversity & Inclusion Board.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla lgbt 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla lgbt1 - Gay.it

Un Diversity & Inclusion Board, un Chief Diversity Officer e la partecipazione Corporate Equality Index. Sono i passi che, dopo la vicenda che ha coinvolto Barilla e l’ha resa bersaglio di una campagna di boicottaggio internazionale per le frasi omofobe espresse dal suo proprietario Guido Barilla , l’azienda italiana ha deciso di intraprendere per cambiare l’idea che la comunità lgbt si è fatta di lei.
Dopo l’incontro con i rappresentanti delle associazioni lgbt italiane, Barilla punta a dimostrare che vuole far seguire i fatti alle parole. Con un comunicato stampa diffuso tramite il proprio sito, il brand sinonimo di pasta italiana ha reso nota l’istituzione del Diversity & Inclusion Board (Consiglio sulla Diversità e l’Inclusione) “composto da esperti esterni indipendenti che aiuteranno Barilla a stabilire obiettivi e strategie concrete per migliorare lo stato di diversità e uguaglianza tra il personale e nella cultura aziendale in merito a orientamento sessuale, parità tra i sessi, diritti dei disabili e questioni multiculturali e intergenerazionali”.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla video scuse - Gay.it

Tra le persone coinvolte in questo consiglio, un nome spicca su tutti. E’ quello di David Mixner, figura di riferimento a livello globale per la comunità lgbt, docente universitario, sceneggiatore, giornalista e impegnato in progetti di prevenzione dell’AIDS in Africa e Ucraina.
“Sono lieto che Barilla abbia ricercato guida e consulenza all’esterno su questi temi fondamentali e sono onorato di essere stato coinvolto – ha dichiarato David Mixner, membro del Diversity & Inclusion Board -. Inoltre, sono rimasto colpito dalla volontà del Presidente e dell’azienda di ascoltare e imparare dai leader della comunità LGBT e di lavorare per migliorare diversità, inclusione e uguaglianza”.

Talita Erickson, invece, avvocato di origine brasiliana, attuale Direttore Affari Legali di Barilla America, sarà la Chief Diversity Officer.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla scuse - Gay.it

Claudio Colzani, amministratore delegato, ha dichiarato che adesso “il nostro impegno è volto a promuovere la diversità perché crediamo fermamente che sia la cosa giusta da fare”. “Diversità, inclusione e uguaglianza – ha continuato Colzani – sono da tempo parte integrante della cultura, dei valori e del codice etico di Barilla. Questi si riflettono nelle politiche e nei benefit offerti a tutto il personale, indipendentemente da età, disabilità, sesso, razza, religione o orientamento sessuale”.
Il prossimo anno, l’azienda lancerà un progetto per “coinvolgere le persone sui temi di diversità, inclusione e uguaglianza”. “I partecipanti – spiega l’azienda – saranno invitati a creare brevi video che rappresentino le molteplici sfaccettature della pasta. Le creatività saranno presentate alla comunità web che potrà esprimere il proprio apprezzamento, condividerli e votarli. I video saranno poi valutati da una giuria di esperti e i vincitori saranno premiati.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - guido barilla1 - Gay.it

Infine la partecipazione al Corporate Equality Index (CEI), organismo creato dalla US Human Rights Campaign permetterà di misurare e valutare le politiche e pratiche messe in campo da Barilla proprio in tema di dipendenti lgbt.
“Siamo grati a coloro che hanno trovato il tempo di condividere i loro punti di vista con noi e di conoscere Barilla come azienda – ha dichiarato Luca Virginio, Direttore per la comunicazione e le relazioni esterne di Barilla -. Come impresa socialmente responsabile che serve e rispetta tutti i consumatori, sappiamo di dovere rafforzare il nostro impegno”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
BARBIE (2023)

Ma Barbie è stato davvero snobbato agli Oscar?

Culture - Riccardo Conte 24.1.24
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Fka Twigs per Calvin Klein (2023)

Perché hanno censurato FKA Twigs, tra oggettificazione sessuale e double standard

Corpi - Redazione Milano 12.1.24
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24