ANSIA DA COITO O CRISI DI COPPIA?

"Il mio partner non vuole mai assumere il ruolo passivo; ma quando lo fa, io faccio cilecca. Mi vengono pensieri 'esterni', penso alle difficoltà che abbiamo". L'esperto: "Smettete".

ANSIA DA COITO O CRISI DI COPPIA? - leo17 3 5 - Gay.it
2 min. di lettura

Salve. La domanda è sull’ansia da prestazione. Il mio compagno, che ha 8 anni più di me, ha cominciato la sua vita gay da poco (io sono la sua prima relazione seria), ho sempre fatto molta fatica a ottenere da lui collaborazione nel sesso, cioè non riesce (o non vuole, ancora non so…) ad essere passivo; risultato: dopo oltre 4 anni di relazione, le rare volte che si concede a me prende l’ansia e spesso in effetti faccio “cilecca”, e questo mi provoca frustrazione e risentimento verso di lui, e alimenta una sorta di circolo chiuso per cui a tutt’oggi io non ho più rapporti attivi.
Inoltre la mia sessualità è molto influenzata anche dallo stress della vita quotidiana, mi distraggo facilmente e in questi casi perdo l’erezione.
In conclusione la domanda é: c’è un modo per separare nettamente il sesso dalle complicazioni della vita e dal cattivo andamento della relazione nel suo complesso?
Grazie per l’attenzione.
Ale

Caro Ale,
non so se sia corretta la definizione di “ansia da prestazione”. Forse il problema è nel fatto che il tuo partner non ne vuol sapere di essere passivo e, d’altra parte, non c’è un modo per convincere qualcuno ad assumere questo ruolo se non lo sente come suo. Suppongo perciò che quando lui si concede lo faccia comunque controvoglia e con poca partecipazione e questo può spiegare il perché dei tuoi fallimenti. Inoltre la presenza di “pensieri intrusivi” (gli impegni di lavoro, le bollette da pagare, ecc) durante i rapporti aggravano la vostra situazione.
Mi chiedi come si può separare il sesso dallo stress della vita quotidiana. In effetti questa separazione si ha solo quando si fa sesso con un estraneo o, addirittura, con un fantasma come succede in una dark; ma questo non può accadere quando si ha a che fare con il proprio partner. In una relazione di coppia, al contrario, il sesso è un linguaggio del corpo che esprime tutto il nostro amore e tutto il nostro desiderio per quella determinata persona.
Mi sembra che il problema vero tra voi è “il cattivo andamento della relazione nel suo complesso” ed i problemi sessuali che avete sono dunque la conseguenza (non la causa) di questo stato di cose. Sarebbe forse opportuno che per un periodo smetteste completamente di fare sesso (ciò serve, se non altro, ad interrompere il circolo vizioso e dunque la frustrazione ed il risentimento) e vi concentraste invece sulla qualità della vostra relazione. Dopo aver definito meglio cosa volete fare del vostro rapporto di coppia si potrebbe riprendere una dimensione di fisicità tra voi che non necessariamente passi attraverso i rapporti penetrativi, esistono infatti le carezze, le coccole, la riscoperta del corpo dell’altro, ecc. Forse una vacanza insieme lontani dagli impegni quotidiani vi darebbe il tempo per parlarvi e per ritrovarvi.
Potrebbe essere di aiuto anche una consulenza di un Sessuologo che dovreste consultare però senza perdere altro tempo perché 4 anni sono già molti e si rischia di cristallizzarsi in una modalità di relazione malsana per entrambi.
Ciao!
dr. Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
cena ozpetek

Come sopravvivere al pranzo con i parenti?

Lifestyle - Riccardo Conte 12.12.23
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24