Atteso al Festival di Cannes, poi cancellato causa Coronavirus, Ammonite è l’opera seconda di Francis Lee, acclamato regista di “La terra di Dio”, cult LGBT dell’ultimo lustro. In uscita negli States a metà novembre, la pellicola si è oggi concessa il primissimo trailer, che vede esplodere sullo schermo la passione tra Kate Winslet e Saoirse Ronan, meravigliose protagoniste.
Cinque mesi di prove prima di girare per le due attrici, con la Winslet negli abiti di una paleontologa del XIX secolo che si innamora di una donna sposata, interpretata dalla sempre più brava Ronan. A completare il cast Fiona Shaw, James McCardle, Alec Secareanu e Gemma Jones, con Stephane Font direttore della fotografia.
La pellicola, scritta dallo stesso Lee, omaggia Mary Anning, paleontologa deceduta nel 1847 qui interpretata dall’ex Rose di Titanic. Saoirse indossa invece gli abiti di una ricca giovane londinese, consigliata dal marito a trascorrere del tempo a Lyme Regis, piccola e pittoresca cittadina sulla costa occidentale del Dorset, per “procurarsi un hobby”. Tra le due, come si evince dal trailer, nascerà l’amore.
Celebre paleontologa britannica, la Anning fece importanti ritrovamenti nel campo dei fossili marini dell’epoca giurassica, tra cui i primi scheletri completi di ittiosauro e plesiosauro. Non essendo un biopic, e non esistendo informazioni certe su di lei, il regista si è concesso delle libertà, dipingendo i lineamenti della ‘sua’ Mary Anning.
Kate Winslet, pur di entrare pienamente nel personaggio, ha studiato fossili per settimane, cercandoli sulle spiagge, e ha imparato a disegnarli. Il rapporto che si è instaurato con Saoirse, giura il regista, è incredibile: “Ucciderei per lavorare di nuovo con loro. Siamo stati benissimo e abbiamo stretto un forte legame che è continuato anche dopo le riprese”. Tutto tace, per ora, sulla data d’uscita italiana. Facile ipotizzare una premiere nazionale alla Festa del Cinema di Roma che si terrà a ottobre.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.