Andy Warhol, i suoi ritratti a drag queen e donne transessuali esposti in mostra

Ai più sconosciuti e realizzati nel 1974, i 25 dipinti di Andy Warhol finalmente esposti alla Tate Modern di Londra.

Andy Warhol, i suoi ritratti a drag queen e donne transessuali esposti in mostra - Andy Warhol - Gay.it
2 min. di lettura

Una serie di ritratti di drag queen e donne transgender firmati Andy Warhol otterranno a breve i più che meritati 15 minuti di fama grazie ad una grande mostra che si terrà alla Tate Modern di Londra.

L’ampia retrospettiva – la più grande del Regno Unito – mostrerà un lato personale del maestro della Pop art, deceduto nel 1987. Esplorare il suo lavoro attraverso le lenti della sessualità, della religione e della morte. Questo l’obiettivo. I curatori della mostra hanno annunciato trionfalmente che 25 sue opere ai più sconosciute, perché raffiguranti drag queen nere, latine e donne transgender, saranno finalmente svelate al mondo, nel 2020.

Un’intera sala della monumentale mostra sarà occupata da questi ritratti, nel 2016 in parte visti anche a Bologna. Tra i tanti spicca quello dell’attivista Martha P. Johnson, protagonista indiscussa dei moti di Stonewall. Originariamente commissionati nel 1974 dal commerciante d’arte Luciano Anselmino, i dipinti costituivano la serie “Ladies and Gentlemen” di Warhol. Una commissione che arrivò poco dopo la morte dell’attrice trans Candy Darling, a lungo ispiratrice di Andy.

Nel 1974 Warhol e il suo amico Bob Colacello aprirono le porte della propria mitica Factory per trovare nuovi volti da raffigurare, in cambio di 50 dollari. 250 i ritratti effettuati, che riuscirono a catturare la vivace scena queer della New York degli anni ’70. Ora dei collezionisti privati ​​hanno prestato 25 di questi pezzi alla Tate Modern per la mostra, come annunciato con orgoglio da Gregor Muir, co-curatore.

Avevo sentito dire dell’esistenza di queste opere, ho incontrato le persone che le possedevano e sono andato a visitarle, ed è stata una cosa straordinaria. Erano per lo più in un deposito ed è stato davvero bello ed emozionante estrarre questi dipinti dalle scatole, gestirli e iniziare a guardare ogni singolo lavoro. Sono straordinariamente contemporanei, è una serie che non molte persone conoscevano. Visti oggi appaiono particolarmente rilevanti, anche grazie al recente anniversario di Stonewall. Penso che questo fosse un progetto vicino al cuore di Warhol.

Questa mostra interamente dedicata ad Andy Warhol aprirà il 12 marzo 2020 e andrà avanti fino al 6 settembre. I biglietti sono in vendita su tate.org.uk.

Andy Warhol, i suoi ritratti a drag queen e donne transessuali esposti in mostra - Andy Warhol Ladies and Gentlemen Helen Harry Morales 799x1024 1 - Gay.it
Ladies and Gentlemen by Andy Warhol (1975). Photograph: © 2019 Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc/Artists Right Society (ARS), New York and DACS, London

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Il bianco coniglio 2.11.19 - 10:15

Se non erro una mostra con lo stesso nome ci fu a Bologna o a Ferrara qualche anno fa. Comunque aspetterò che arrivi a Roma o comunque in Italia. Grazie dell info Mauro

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

È la fine di un’era, a Londra chiude il leggendario G-A-Y Late di Soho - g a y late london - Gay.it

È la fine di un’era, a Londra chiude il leggendario G-A-Y Late di Soho

Culture - Redazione 27.11.23