Angela Merkel: “Collaboreremo con Trump, sulla base dei valori della diversità e della democrazia”

Angela Merkel ricorda a Trump che l’America condivide con la Germania i valori della “dignità dell’uomo, indipendentemente dalla sua origine, pelle, religione, sesso o orientamento sessuale”.

Dopo la vittoria alle elezioni americane di Donald Trump, i leaders del mondo hanno cominciato a far arrivare le loro congratulazioni di rito.

Anche Angela Merkel ha partecipato alla consuetudine: ma nel suo messaggio la leader tedesca è andata molto più in là, lanciando un avvertimento al presidente eletto, mettendo in chiaro quali sono i termini della relazione con la Germania.
Queste le sue parole: “Germania e America condividono i valori della democrazia, della libertà, del rispetto per la legge e della dignità dell’uomo, indipendentemente dalla sua origine, pelle, religione, sesso, orientamento sessuale e idee politiche. Offro al prossimo presidente degli Usa una stretta collaborazione sulla base di questi valori“.
Il testo è una chiara indicazione della sua opposizione a molte delle idee politiche di Trump. Il suo messaggio è nettamente diverso da quello di Theresa May, primo ministro inglese, che si è congratulata con Trump sottolineando “la lunga relazione tra Uk e Usa, basata sui valori della libertà, dell’impresa e della democrazia. Vogliamo essere vostri partner sul commercio, sulla sicurezza e sulla difesa. Non vedo l’ora di lavorare per costruire forti legami sulla sicurezza e il commercio tra le due nazioni“.
Ti suggeriamo anche  Soldati transgender, il divieto di Donald Trump entrerà in vigore il 12 aprile
Attualità

La Polonia potrebbe avere il suo primo presidente favorevole ai diritti LGBT: conosciamo Rafał Trzaskowski

E' Rafał Trzaskowski, già sindaco di Varsavia. Una possibile svolta per la Polonia omofoba che tristemente conosciamo.

di Alessandro Bovo