Video

Arriva il fenomeno Tecktonik e invade anche i Gay Pride

Nata nelle banlieu parigine è ormai una vera febbre che coinvolge tutti i ragazzi francesi. Si balla per strada ed è appena arrivata anche in Italia.

3 min. di lettura

^f1Si chiama Tecktonik e dilaga ormai in tutta la Francia dove ha cominciato a svilupparsi già nel 2000 dopo una serata al Metrpolis, fino ad allora sconosciuto locale delle banlieu parigine, considerata la data di nascita del fenomeno tecktonik. Ma è negli ultimi anni che questo ballo sta diventando una vera e propria febbre che contagia chiunque vi si avvicini. E’ quello che è successo anche durante gli utlimi Gay Pride di Nantes e Lione, solo per citare quelli in cui era davvero impossibile non accorgersene. Stiamo parlando di un ballo estremamente versatile, che si adatta a ritmi come l’hip hop, la minimal, l’house e per i più scatenati anche all’elettronica e alla techno. Ha mosse che ricordano la break dance e come la break dance e l’hip hop si balla per strada dove imperversano i contest e le gare in cui i ‘tecktonik killer’ e le ‘tecktonik killeuse’ (così si chiamano coloro che amano ballare la tecktonik) si sfidano a suo di vere e proprie scosse che flettono il corpo con un’elasticità che non vedevamo, soprattutto per le strade, dai primi anni ’90. Le mosse più frequenti sono il popping e il locking, mutuate direttamente dall’hip-hop, ma non mancano evidenti richiami alle movenze più simili alla techno. 

Ci sono, anche, diversi stili, a seconda della musica scelta: si va da ^rf2hardstyle e jumpstyle, più adatti a ritmi techno e hip-hop, al milkyway che invece richiede movimenti più fluidi su una base musicale minimal e meno incalzante, per finre con la danse electro che, come si intuisce dal nome stesso, si sviluppa su ritmi elettronici.
Il fenomeno in Francia è talmente diffuso che lo scorso 15 settembre si è addirittura svolta la prima Tecktonik Parade a Parigi che è ormai considerato il debutto ufficiale della danza difronte al grande pubblico. IOgni mercoledì pomeriggio, vicino al  Centre di Pompidou di Parigi, i ragazzi delle banlieu e i figli della Parigi bene si incontrano e organizzano lezioni di gruppo e piccoli contest.
In Italia la tecktonik, il cui nome nasce dal movimento tettonico delle placche che formano la superficie terrestre a rappresentare l’incontro-scontro delle diverse culture musicali che in questo stile si fondono, è ancora agli albori e il primo evento ufficiale si è svolto a Torino nel settembre 2007, poco dopo la parade parigina. E la moda si diffonde, naturalmente sul web, con video ‘didattici’ e dimostrativi su YouTube, blog a tema e forum di discussioni grazie ai quali la tecktonik sta già attraversando tutta la Penisola fino al profondo sud. 

Il look degli amanti del tecktonik è mixato e multiculturale come la danza stessa al punto da essere riconducibile direttamente ai songoli che lo adottano.^f3
Ma Tecktonik è anche un marchio registrato che produce abiti, energy drink e altri prodotti il cui logo, un’aquila stilizzata, e il cui stile attinge dalla cultura cyberpunk, che a sua volta aveva mutuato dal punk creste, capelli rasati a formare disegni particolari e colorati con tonalità sgargianti, sfociando spesso nel gotico nero. Tant’è che, contrariamente agli abbigliamenti tipicamente hip-hop, la linea d’abbigliamento è composta da maglie e pantaloni molto attillati (come quelli che i punk e successivamente chi si rifaceva alla cultura cyberpunk portava infilati dentro gli anfibi), mentre le scarpe possono rifarsi ai modelli alti da basket o alle sneakers. Il trucco, come i capelli, non passa certo inosservato.
Insomma, esattamente come succede durante i Pride in cui la fanno da padroni colori sgargianti e make-up tanto curati quanto vistosi. Sarà questo il filo conduttore che ha portato questa moda dentro le manifestazioni gaye francesi? E chissà che non ne vedremo qualche sempio anche al prossimo Pride italiano che si terrà a Bologna, storicamente fucina di nuovi fenomeni e influenze culturali.
E se non vi è mai capitato di imbattervi in un tecktonik killer o in un atecktonik killeuse, guardate questo video e giudicate voi stessi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale - Dario e Giorgio - Gay.it

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale

News - Redazione 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
padova pride 2024, sabato 1 giugno

Padova Pride 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 29.2.24
vesuvio pride 2024, il 14 settembre a torre del greco

Vesuvio Pride 2024: il 14 settembre a Torre del Greco

News - Redazione 2.4.24
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24
Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24