Al celebre Carnevale di Putignano (Bari) sul carro arriva il bacio gay

di

Il maestro Deni Bianco ha reinterpretato 'Il bacio' di Klimt "contro le dottrine grette e moraliste".

CONDIVIDI
92 Condivisioni Facebook 92 Twitter Google WhatsApp
1036 0

Sorpresa LGBT al Carnevale di Putignano (Bari) 2019, che avrà come tema Satira e libertà. Anche se mancano ancora un po’ di mesi alle sfilate dell’evento invernale, i maestri della cartapesta hanno già presentato i bozzetti delle loro opere. E tra quelli selezionati uno sta già facendo discutere.

Fra i giganti di carta che attraverseranno la città in corteo – per la 625esima edizione saranno il 17 e il 24 febbraio, e poi il 3 e il 5 marzo – ci saranno le consuete maschere politiche (immancabili quest’anno quelle del premier Giuseppe Conte e dei due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini) ma soprattutto per la prima volta ci sarà un bacio omosessuale.

Il maestro cartapestaio Deni Bianco infatti, con l’associazione Carte in regola, ha candidato il suo bozzetto, e si è aggiudicato uno dei sette posti messi a disposizione dalla Fondazione. L’opera si chiamerà ‘Chi è senza peccato scagli la prima mela’ e l’ispirazione è venuta dal celebre dipinto Il bacio di Gustav Klimt, solo che Bianco ha voluto attualizzarlo, dandogli una svolta queer.

Ecco come ha spiegato su Facebook la sua idea:

“Chi è senza peccato scagli la prima mela”, Amare non può essere mai un peccato.
Per la nostra opera al Carnevale di Putignano 2019 l’universo klimtiano fa da sfondo ad ‘Il Bacio’ rivisto in chiave omosessuale. La libertà sessuale, un diritto scontato, eppure quotidianamente offeso da dottrine grette e moraliste.”

‘Chi è senza peccato scagli la prima mela’
Amare non può essere mai un peccato.
Per la nostra opera al Carnevale di…

Pubblicato da Deni Bianco su Giovedì 30 agosto 2018

Piccoli grandi passi in avanti, che fanno sperare che gli stimoli che le varie forme della cultura e dell’arte immettono nel tessuto sociale stimolino la riflessione e portino ad abituarsi alla presenza e alla rappresentazione di tutti i tipi di amore e di relazione.

Fonte: Repubblica.it 

Leggi   Radio Globo, il conduttore in diretta: 'due uomini che si baciano mi fanno ribrezzo' - l'attacco di un'ascolatrice
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...