Autogrill discrimina i gay

Un caso emblematico, quello di Gabriel sottoposto a mobbing continuo per aver dichiarato la sua omosessualità.

Autogrill discrimina i gay - autogrill - Gay.it
2 min. di lettura

Gabriel Bel (nome convenzionale che useremo per evitare ulteriori discriminazioni nei suoi confronti) lavora presso uno dei più grandi stabilimenti Autogrill d’Italia. E’ un ottimo lavoratore, come affermano anche i rapporti dei suoi diretti superiori, impara velocemente, ma ha rischiato di non vedersi riconfermare il contratto di formazione della durata di due anni con il quale Autogrill è solita assumere i nuovi impiegati. Perché? Perché Gabriel è gay, e non lo nasconde. Lo ha dichiarato già nei primi tempi ai suoi colleghi di lavoro, con il coraggio che lo contraddistingue, il coraggio di una persona che sa badare a se stessa. Ma da quel momento, i suoi superiori hanno mostrato di non gradire la trasparenza con cui Gabriel vive la sua omosessualità, e hanno tentato in ogni modo di cancellare la sua visibilità, facendo continui rapporti per motivi comportamentali, minacciandolo di licenziamento e arrivando persino alle minacce personali.

Da quel momento Gabriel, con l’aiuto della Uil locale ha iniziato una battaglia per vedere riconosciuto il proprio lavoro. Nei colloqui che la Uil ha avuto con i dirigenti Autogrill, è risultato un ritratto del lavoratore Gabriel Bel decisamente positivo, ottimo impiegato, con grandi capacità, ma incapace di sottostare alle regole contrattuali… Con questa espressione, i suoi superiori volevano ad esempio indicare che Gabriel aveva rifiutato di togliere una collana vistosa; ma Gabriel, dicono alla Uil, è uno che ama vestirsi bene.

I rappresentanti Uil hanno subito capito che c’era qualcosa che non andava nell’atteggiamento dei superiori di Gabriel, più che in Gabriel stesso, e dopo aver approfodnito la faccenda, hanno iniziato a sollecitare l’impresa a terminare qualsiasi azione di mobbing nei confronti dei lavoratori basato sul loro orientamento sessuale. La Autogrill, dopotutto, è una azienda della Benetton, proprio il marchio che ha fatto della lotta per i diritti civili la sua campagna pubblicitaria. Così è stata avviata una campagna di protesta nei confronti dell’azienda, cponsiderando anche il fatto che il caso di Gabriel non è purtroppo l’unico, ancorché il più visibile.

In definitiva, i superiori di Gabriel ora non ci sono più: il suo diretto si è licenziato, mentre un altro dirigente è stato traferito. Non sappiamo quanto la vicenda discriminatoria sia stata causa di questi trasferimenti, ma ora Gabriel è più libero di vivere la sua identità in manoiera completa anche sul luogo di lavoro. Ma la sua lotta non è finita: insieme con la Uil, infatti, stanno cercando il modo per istituire uno sportello che aiuti i lavoratori omosessuali e transessuali a combattere tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro.

Chiunque fosse interessato può contattare Alessandro della Uiltucs all’indirizzo e-mail uiltucsva@uiltucslombardia.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Continua a leggere