Fare cruising a Milano. Ecco come e dove

Prima di Internet, i cruising all'aperto a Milano erano molto frequentati. Ora meno, però è sempre possibili fare incontri interessanti. Scopri quali sono e, se non sei un amante del rischio, scopri i più noti cruising bar della città.

Fare cruising a Milano. Ecco come e dove - BASEcruisingg - Gay.it
4 min. di lettura

Cruising a Milano. Per i più giovani potrà sembrare strano, ma un tempo, quando non esisteva internet, quando i locali gay e le saune erano molto rari, per fare un incontro c’erano soltanto i cosiddetti battuage. Adesso, armati di determinazione e di un profilo, basta infilarsi in una chat e il più è fatto, ma qualche lustro fa, non era assolutamente così. La maggior parte dei gay cresciuti negli anni ’80 e primi anni ’90 è in questi posti che ha consumato le sue prime esperienze.

A parte i bagni delle stazioni, che sembrano talvolta essere ancora appannaggio di queste attività, il più delle volte, i cruising a Milano erano in prossimità di giardini o parchi pubblici, grazie alla possibilità di consumare l’incontro in loco, nascosti in qualche cespuglio. Poi c’erano quelli in macchina, dove incontrare per poi recarsi altrove.

Pensa che scomodità. Invece che starsene comodamente seduti di fronte al proprio pc, uno doveva girare ore in macchina, cercando di capire, da uno sguardo attraverso il finestrino dell’auto, se l’altra persona potesse piacergli o meno.

Vediamo qui di seguito quali erano i luoghi di cruising a Milano più frequentati e quali sono quelli attuali, sia all’aperto sia al chiuso.

Per scoprire, invece, di più sulla movida LGBT+ milanese, ti invitiamo a leggere questa guida ai locali gay di Milano.

cruising all'aperto a Milano
NeedPix

Cruising storici di milano

A Milano per questo tipo di scorribande c’era il piazzale di fronte all’Ortomercato e l’adiacente via Monte Cimone, un tempo la sera erano frequentatissimi, adesso praticamente non ci va più nessuno. Stessa cosa per piazza Baiamonti, al cimitero Monumentale e per la zona industriale dopo il viale Forlanini, dietro l’aeroporto di Linate. Anche piazza Trento era molto popolare, soprattutto per le marchette, moltissimi erano i ragazzi stranieri, ma anche italiani che si prostituivano nella zona e altrettante le macchine dei clienti. Con l’avvento di internet i marchettari sono praticamente spariti dalla strada, e anche in questa zona tale tipo di fauna si è estinta del tutto.

Cruising all’aperto a Milano nel 2020

Sebbene non con il successo di una volta, sopravvivono ancora dei cruising all’aperto, in particolare nei parchi parchi di Milano. Non la storica fossa, i giardini di Viale Zola che costeggiano la ferrovia, di fronte alla Triennale, un tempo molto frequentati, e nemmeno i giardini di piazza Leonardo da Vinci. Soprattutto in estate, la sera, ma talvolta anche nei pomeriggi d’inverno, sembra goda ancora di un discreto successo il Parco Nord, alla fine di viale Fulvio Testi.

Con la scusa di portare il cane a passeggio, di una pedalata in bici o di una semplice camminata, molti raccontano di aver fatto al Parco Nord degli incontri interessanti, soprattutto con uomini insospettabili, che mai frequenterebbero locali o chat. Ma quella del cane, complice il gioco di sguardi, funziona un po’ dappertutto.

Ad ogni modo, il cruising all’aperto si rivela rischioso se la semplice conoscenza va oltre. Ricordiamo, infatti, che il codice penale dà delle severe punizioni a chi compie atti osceni in luogo pubblico o “esposti al pubblico”.

Cruising bar a Milano

cruising milano, cruising bar
Wikimedia Commons

Per sfuggire dal pericolo che i cruising all’aperto possono comportare e, soprattutto, per saltare tutti i convenevoli che un incontro all’aperto richiede, molti preferiscono frequentare i cruising bar milanesi.

In questi locali si può sia bere un cocktail in compagnia sia andare subito al sodo. Tutti organizzano serate a tema e per accedervi è necessario associarsi al circuito a cui appartiene il club.

Vediamo, qui di seguito, i 3 cruising bar a Milano più frequentati.

Depot Milano Cruising Bar

Il Depot è il locale di cruising a Milano che, per eccellenza, rappresenta il punto di riferimento per chi desidera vivere delle serate all’insegna del divertimento e del sesso.

Gli eventi settimanali organizzati dal Depot sono qualcosa di intrigante per molti turisti e cittadini milanesi: si va dalla bisex night ai naked party, dalle serate underwear alle serate per “matricole”.

Per entrare in questo locale è necessario essere soci del circuito Key We. Una volta all’ingresso ti daranno tutte le informazioni e le istruzioni per procedere al tesseramento.

Il locale si trova in via Dei Valtorta, 19 a Milano.

Inferus Club

L’Inferus è di certo uno dei locali più grandi di cruising a Milano. Con i suoi 500 mq ospita un cinema con posti a sedere, aree fumatori, labirinti, cabine private accessoriate, glory holes, lettoni e molto altro.

Durante gli eventi è attivo anche il cocktail bar con food dedicato in porzione.

Per accedere al locale è necessaria la tessera ARCO. Se non la si possiede, è necessario farla almeno un giorno prima direttamente all’Inferus Club. Inoltre, per gli eventi, è sempre necessario mettersi in lista mandando un messaggio alla pagina Facebook o Instagram del club.

Il locale si trova in via Paesiello n.4, vicino alla stazione della metropolitana Loreto.

Hot Dog

L’Hot Dog Cruising Club di Milano sostituisce lo storico Flexo e si tratta di un club affiliato alla rete Anddos/ARCO, per cui è necessario possedere la tessera relativa per entrare.

La struttura del locale è stata rivisitata. Ora le aree sono state concepite per essere multifunzionali alle tipologie di eventi, che siano naked, fetish o in cui non è necessario alcun tipo di dress code.

Questo cruising a Milano è su due piani e tra i vari servizi puoi trovare l’Hot Bar, la sala fumatori, la zona video, il giardino estivo, super lettoni, cabine private oltre alle immancabili sling, darkroom e glory holes.

Il locale è aperto dal mercoledì al sabato, a partire dalle ore 21.

Lo trovi in via Oropa, 3.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Massimiliano 9.3.18 - 23:26

CRUISING All aperto a pisa alla stazione di sesta porta in via cesare Battisti, di giorno e di sera a piedi. Frequentato da ragazzi, studenti e pendolari.

Trending

thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè - Una Voce per San Marino 2024 - Gay.it

Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè

Culture - Redazione 19.2.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24

Hai già letto
queste storie?

palazzo della regione, locali gay a padova

Padova: i migliori locali, club, eventi e luoghi queer della città

Viaggi - Redazione 25.10.23
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
Milano, inaugurato il "murale dei diritti" con 200 volti di persone che hanno lasciato un segno - murale dei diritti 1 - Gay.it

Milano, inaugurato il “murale dei diritti” con 200 volti di persone che hanno lasciato un segno

News - Redazione 9.10.23
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
locali gay a pavia 2023/2024

Pavia: guida ai locali e eventi queer friendly della città

Viaggi - Redazione 13.10.23