BACIARE È FARE SESSO?

Ci sono quelli che prendono in bocca di tutto ma non la lingua di un altro. E quelli che se non slinguano non si divertono. Il più semplice e il più ricco dei mezzi di contatto: cos'è?

BACIARE È FARE SESSO? - baciare01 - Gay.it
3 min. di lettura

Secondo molti il bacio ha un qualcosa in più che anche la più acrobatica delle imprese sessuali non ha. «Resto esterrefatto di quanti ragazzi ficcherebbero la lingua nel culo di un altro uomo ma non nella sua bocca – mi diceva un tizio che conosco – È molto strano.

BACIARE È FARE SESSO? - baciare04 - Gay.it

Io non riesco proprio a godere l’incontro di una notte con un tipo che non vuole baciare». Anche se questa posizione può sembrare un po’ estrema, centra sicuramente la questione. Non sempre si pensa al bacio come se fosse “sesso” ma nel contesto di un incontro erotico il bacio bocca a bocca può essere una splendida ciliegina sulla torta.
Ma dicevamo che il bacio ha per molti qualcosa che manca anche all’atto sessuale più stravagante: indica qualcosa in più che il semplice arrapamento, suggerisce che gli uomini possono non solo scopare ma anche amarsi.

BACIARE È FARE SESSO? - baciare03 - Gay.it

Non sorprende perciò che il pubblico etero spesso reagisce almeno con lo stesso scandalo a un casto bacio omosessuale visto sullo schermo che a una scena che ritrae due uomini a letto insieme. Baciarsi rimuove il sesso dal regno del mero contatto fisico e mostra una emozionalità che mette i gay sullo stesso piano delle “coppie tradizionali eterosessuali”. E questo indica che la nostra sessualità è qualcosa di più che una questione di incontro corporale.

BACIARE È FARE SESSO? - baciare02 - Gay.it

Ma non solo gli etero si sentono a disagio con i baci omosex. I video porno gay e le storie erotiche raramente presentano scambi di saliva. Gli uomini sembrano macchine da sesso: e baciare tradisce una vulnerabilità. Per questo ci sono i classici rozzoni che avvertono: «me lo puoi succhiare ma io non bacio».
Eppure quella vulnerabilità può aggiungere un calore incredibile alla scena oppure sigillare una scopata sfrenata con un tocco di tenerezza. Come dice un amante dei giochi sadomaso: «Scommetto che un sacco di persone che non conoscono l’ambiente leather sarebbero sorprese di vedere quanto spesso ci si baci negli incontri hardcore che succedono nelle segrete. È un modo di dire ‘anche se ti frusto è perché mi prendo cura di te’». Naturalmente quel bacio può essere accompagnato da uno schiaffo su una chiappa o seguito da una mano inguantata ficcata in bocca, cose che raramente si vedono nelle commedie romantiche di Julia Roberts.
La bocca, dopotutto, è la prima interfaccia di un bambino con il mondo; è da lì che prendiamo nutrimento, qualcosa di molto simile all’amore.

BACIARE È FARE SESSO? - bacio profondo - Gay.it

Ed è comunemente considerata una zona erogena, ragion per cui un bacio ben fatto può lasciare di stucco. Ci possono essere altri modi di esprimere affetto ma pochi sono altrettanto ovvi, diretti e universali. Ed è anche – evviva – un modo per scambiarsi fluidi corporei senza praticamente alcun rischio di contrarre l’Hiv, dal momento che la saliva non si è mai dimostrata idonea a trasmettere il virus. Non perciò il bacio è però completamente sicuro dal momento che altre malattie come la sifilide possono trasmettersi da bocca a bocca.

BACIARE È FARE SESSO? - bacio20 - Gay.it

Non c’è un modo “giusto” di baciare, naturalmente, anche se c’è un generale consenso sul fatto che né un beccuccio rigido e secco né una slinguata umida e sbavosa sono da premiare. (E per inciso diciamo che sì, è proprio vero: baciare un fumatore accanito è come leccare un portacenere). Tuttavia ci sono davvero pochi baci disastrosi: quando le lingue si incontrano, scoppiano i fuochi d’artificio. Può suonare un po’ sentimentale, ma un bacio profondo e prolungato, dato nelle file posteriori di un cinema o nel magazzino di una sporca libreria, ci rende felici di possedere una bocca.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Antoine Dupont, il capitano francese di rugby "pronto ad interrompere una partita” per insulti omofobi - Antoine Dupont - Gay.it

Antoine Dupont, il capitano francese di rugby “pronto ad interrompere una partita” per insulti omofobi

Corpi - Redazione 20.6.24
Drag Race Italia 4 si farà? E se sì, dove andrà in onda? - Drag Race Italia - Gay.it

Drag Race Italia 4 si farà? E se sì, dove andrà in onda?

News - Redazione 20.6.24
Mahmood coming out_ Foto dalla sfilata di Prada

Quella specie di coming out di Mahmood in inglese: media italiani impazziti

Musica - Mandalina Di Biase 20.6.24
Mahmood per Paper Magazine

Mahmood apre il dibattito: “Sputo o lubrificante?”, e i fan si scatenano. I commenti più divertenti

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Justin Timberlake Arrestato Ubriaco Gossip Droghe

Justin Timberlake arrestato, guidava ubriaco. Il gossip impazza: “Popper e Truvada nel sangue”. Ma è davvero così?

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24

Leggere fa bene

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24