Bareback: le confessioni dei lettori

Inevitabile che il bareback scatenasse un acceso dibattito: pur rispettando le diverse opinioni, è il caso di sgombrare il campo da alcuni equivoci.

Bareback: le confessioni dei lettori - barenack raccontiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

«Tempo fa mi sono ubriacato con gli amici in un bar gay della mia città. Un uomo mi ha offerto una sigaretta mentre ero al bagno. Quando ho finito di fumare mi ha invitato da lui per bere qualcosa. Ho salutato gli amici con una scusa e abbiamo preso l’auto fino a casa sua. Abbiamo bevuto ancora un po’. Era piuttosto insistente, diceva che voleva scoparmi. Ok, ho detto. Così siamo andati in camera da letto e poco dopo gli stavo succhiando il cazzo. Poi è stato il mio turno. Ero molto eccitato e sono venuto subito. Mi sono addormentato per un po’, forse per l’effetto di tutto quell’alcool. Dormivo sulla pancia e quando mi sono svegliato, lui stava strusciando il suo uccello tra le mie chiappe. Non ho cercato di fermalo. Il cuore mi batteva forte. Ma era quello che volevo. Ha usato la saliva ed è entrato rapidamente senza alcuna precauzione. Ero teso e continuavo a ripetere: "per favore, fa male, esci". Fino a quando ho sentito accelerare il suo ritmo e si e scaricato dentro di me. Sono passati alcuni giorni e ho ripensato molto a quella notte. Non sono per nulla spaventato e ammetto che mi è piaciuto non usare alcuna precauzione. Anzi mi chiedo cosa ci sia di male in quello che ho fatto? Vorrei sapere, chi ha dato ai cosiddetti "responsabili" il diritto ad esclusivo senso unico di dirmi quel che devo o non devo fare, come devo o non devo farlo, perché lo devo o non lo devo fare? Comprendo il rischio di malattie, ma il sesso non è una malattia. E io voglio vivere senza avere più paura».
L., 21 anni
Se la mail giuntami pochi giorni fa è vera, c’è da riflettere: un 21enne vuole vivere senza paura e quindi fa sesso senza protezione? Il preservativo viene associato alla malattia e quindi rifiutato? Una follia. Come quella di chi nel forum dice di essere sieropositivo e di aver «trovato un fidanzato sieropositivo anche lui….e mi godo il bareback!!!!!», come se tra sieropositivi fosse inutile usare precauzioni! Come se prendere il virus sia brutto ma almeno ci liberi dall’ansia dell’attesa, un meccanismo della mente già perverso di suo che inoltre non tiene conto della fragilità delle persone sieropositive.

Per fortuna nel forum c’è anche chi ha buon senso e ammette non solo l’emozione di fare sesso bareback ma anche di aver contratto in tal modo (magari per colpa di un fidanzato farfallone) alcune malattie: sifilide, epatite B (non c’è solo l’HIV), o cita casi di amici: «Con AIDS conclamato..ed è sempre sul filo del rasoio con qualche malattia…non penso che lui sia contento della sua situazione…penso che se potesse tornare indietro sicuramente utilizzerebbe il preservativo». C’è anche un prostituto che tiene alla propria pelle, nonostante i molti clienti che chiedono rapporti non protetti, e un altro che ironizza: «Chissà come mai la classica UK regala condom in ogni luogo bar sauna ????»
«Con quello che costano in Italia, gli spettatori si ripagheranno del biglietto», mi diceva il regista di Prigionieri del sesso, ringraziando le associazioni che regalano informazioni e preservativi all’ingresso del teatro. E l’autore dello spettacolo mi confessava di avere avuto l’idea proprio dai tanti, troppi giovani contrari al condom: «In tutta Europa si è abbassata la guardia e il bareback, più che una moda pericolosa, è diventato una tremenda abitudine di chi pensa che ormai la tempesta è passata».

Tra le mail dei lettori ci sono infatti anche opinioni diverse da quella di prima: «Io ho contratto l’HIV proprio fidandomi ciecamente di una persona, a quanto pare, totalmente inaffidabile. Tutti siamo convinti di essere inattaccabili dalle malattie finché non arriva la bella doccia fredda e poi sono cazzi amari».
Qualcuno ricorda il periodo pre-AIDS e il «drammatico passaggio da una felice e disincantata stagione giovanile di incontri ad una più seria e prudente e il progressivo irrigidimento delle relazioni. Avendo potuto ‘beneficiare’ di un breve periodo di assoluta libertà in qualche modo rimpiango il sesso senza ammenicoli. Ma è fuori di dubbio che quel periodo è PASSATO! C’è un aspetto psichico autolesionista presente in ognuno di noi, indipendentemente dal genere, ed è li che si innesta il pericolo di voler cedere a questo tipo di pratiche».

Infine, la storia più curiosa ma, per quanto paradossale, quasi istruttiva: quella di un uomo sposato scopertosi bisex. «Frequento una persona splendida, anche lui sposato. Siamo entrambi fuori da certi giri, nel senso che non scopiamo con sconosciuti e da quando ci frequentiamo ci siamo promessi fedeltà duratura per il bene delle nostre mogli». Davvero: non importa con chi lo facciamo, l’importante è che facciamo attenzione!

 

Racconta la tua esperienza sul forum

 

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24