82enne leggendario Lando Calrissian nella trilogia originale di Guerre stellari di George Lucas, Billy Dee Williams ritornerà a breve in sala negli iconici abiti dell’ex-contrabbandiere grazie a Star Wars: L’ascesa di Skywalker di J. J. Abrams, dal 18 dicembre al cinema.
Per l’occasione Billy Dee, dalle pagine di Esquire, ha confessato di essere gender fluid.
Non ho mai provato ad essere altro che me stesso. Mi considero un personaggio relativamente colorato che non si prende troppo sul serio. E come vedi dico sia “me stesso” che “me stessa”, perché mi vedo sia al femminile che al maschile. Sono una persona molto dolce. Non ho paura di mostrare quel lato di me.
Un anno fa, prima che uscisse al cinema Solo: A Star Wars Story, Williams definì il suo Lando come un personaggio ‘pansessuale’, e non a caso sia Danny Glover, che ne indossò gli abiti, che Jonathan Kasden, sceneggiatore, parlarono di ‘fluidità sessuale’, ammettendo l’importanza di una svolta LGBT all’interno della saga di Star Wars. In tal senso Oscar Isaac ha rilanciato i rumor sulla storia d’amore gay tra Poe e Finn, mentre in Star Wars Resistance, serie animata, hanno fatto coming out Orka e Flix, personaggi doppiati in inglese da Bobby Moynihan e Jim Rash, a tutti gli effetti coppia dello stesso sesso.