I 5 consigli per mantenere la forma fisica in vacanza

cristian_zanda_spiaggia_consigli_forma_fisica

Per molti di noi viaggiare fa parte della routine quotidiana. Anche se viaggiare per lavoro è certamente più stressante e difficile che viaggiare per piacere, entrambi i casi possono rendere vani gli sforzi di allenamento che si affrontano nelle sessioni che, faticosamente, ci ritagliamo.

Infatti, anche se il viaggio può essere solo di pochi giorni, una vacanza dal normale programma di allenamento può minacciare il raggiungimento degli obiettivi che ci si è prefissati a lungo termine, e può rendere molto difficile rientrare nel proprio programma di allenamento una volta ritornati!

Qui di seguito, i 5 consigli per mantenere la forma fisica in vacanza!

cristian_zanda_aereoporto

1. ORGANIZZATI PER TEMPO

Immagino che non partirai senza sapere in anticipo dove alloggerai, giusto? Quindi, se puoi, cerca di privilegiare sistemazioni dove sia possibile cucinare.

Soprattutto se viaggi in Italia o Europa, scegli sistemazioni in Residence, dove cucinare nel tuo alloggio è quasi sempre consentito. Informati, inoltre, se, nelle vicinanze, esiste un supermercato dove poter fare la spesa! Ricorda che, salvo alcuni hotel negli Stati Uniti, negli Hotel non è mai consentito cucinare nella propria camera!

Nel caso, invece, non avessi la possibilità di trovare un Residence ma fossi obbligato a soggiornare in un hotel, fai presente la tua necessità di seguire una dieta. Quindi, nel caso vi fosse un ristorante all’interno dell’hotel, fai presente le tue necessità dietetiche e accertati che possano essere seguite. Viceversa, informati se esiste un ristorante nelle vicinanze, contattalo e accordati in anticipo. Tieni, comunque presente di ricordare, sempre, al cameriere le tue esigenze. Spesso per uno chef è davvero difficile non aggiungere un goccio d’olio o una noce di burro per migliorare i propri piatti.

E’ probabile che le tue richieste salutiste offenderanno la sua arte creativa ma …è un rischio che dovrai correre!

2. SCEGLI UN HOTEL CON UNA PALESTRA O ACCERTATI CHE CE NE SIA UNA NELLE VICINANZE

Ormai quasi tutti gli hotel hanno un fitness centre dotato almeno di attrezzi per attività CARDIO E MANUBRI. Ma non darlo per scontato e accertati in anticipo! Ricorda, inoltre che, a volte, anche quando esiste una palestra all’interno della struttura, la sala pesi può prevedere solo attrezzi con pesi entro un certo carico. Quindi, accertati anche di questo, in modo da essere preparato ad un allenamento più leggero o, qualora lo ritenessi opportuno, dover trovare una palestra che soddisfi le tue esigenze di allenamento.

cristian_zanda_spiaggia_consigli_forma_fisica

3. PORTA CON TE I TUOI ELASTICI ( RESISTANCE BANDS)

Porta con te sempre gli elastici. Sono leggeri, occupano poco spazio e puoi metterli anche nel tuo bagaglio a mano. Questo ti permetterà di allenarti, nel peggiore delle ipotesi, almeno 15-20 minuti al giorno all’interno della tua camera.

4. ACCERTATI SUGLI ORARI DI APERTURA DELLA PALESTRA

Può darsi che la tua abituale palestra sia aperta anche in orario notturno. Non dare, però, per scontato che anche la palestra all’interno dell’hotel o qualsiasi struttura tu scelga abbia gli stessi orari di apertura! Accertati in anticipo. Non c’è cosa peggiore che partire dalla propria camera motivati per un buon allenamento e poi trovare le porte della palestra chiuse solo perché si è stati poco tempestivi nel prendere importanti informazioni!

palestra

5. COMPRA PICCOLE BUSTE DI PLASTICA ZIPPATE PER TALCO E INTEGRATORI

Potreste pensare che riempire una serie di piccole buste di plastica con polvere bianca e passare attraverso una zona controllo di un aeroporto sia un po’ “rischioso”, ma non è così! La sicurezza chiederà di aprire la tua borsa e una volta accertato il contenuto non farà alcun problema. Quindi, se dovessi decidere di portare con te del talco e i tuoi integratori, compra delle piccole buste trasparenti , etichettale, specificandone il contenuto, in modo da evitare errori in seguito, e riponile all’interno del tuo bagaglio a mano. Non ci sarà nessun problema!

Se seguirai questi 5 consigli per mantenere la forma fisica in vacanza, il tuo programma di allenamento e la tua dieta non verranno eccessivamente sconvolti durante i viaggi e, una volta rientrato alla tua vita quotidiana, sarà più semplice riprendere le tue normali attività fisiche riuscendo a mantenere inalterato il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Buon viaggio!

Cristian Zanda.

Condividi con i tuoi amici

Leggi Anche

Commenta l'articolo

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *