Caivano, Maria Paola uccisa dal fratello perché stava con un uomo trans

"Peccato lui non venga descritto come Ciro, ma come la compagna della ragazza morta. Qui c’è un omicida, la violenza di genere, la negazione da parte di una stampa che non sa definire fatti e persone".

arcilesbica nazionale
Dopo la morte di Maria Paola a Caivano, arrivano post indignati. Ma anche le critiche.
2 min. di lettura

È una storia di omotransfobia e patriarcato, quella che arriva da Caivano, dove Maria Paola, 22 anni appena, è morta a causa del fratello Antonio, 25 anni, che non riusciva a digerire la sua relazione con Ciro, uomo transgender. La stampa nazionale, Il Mattino in testa che ha diffuso la notizia, parla di una relazione lesbica tra Maria Paola e una ragazza di 22 anni, mai accettata dal fratello omofobo. Ma quella ragazza è ora un uomo, e come tale va definito, come rimarcato sui social da Daniela Lourdes Falanga in un post presto diventato virale.

A Caivano si sta scrivendo una delle storie più brutali di violenza di genere. Si tratta di Ciro e Maria Paola. Ciro è un uomo trans, lei è la sua ragazza. Sono in moto e vengono speronati dal fratello di lei. La ragazza muore. Ciro è in ospedale e non sta bene. La madre di Ciro grida il suo dolore su Facebook e accusa il fratello di Maria Paola di aver commesso deliberatamente un omicidio perché non sopportava che la sorella frequentasse un uomo trans. Il fratello dirà che la sorella era stata “infettata” e che voleva liberarla. Due punti insieme che vengono a chiarirsi e definire ciò che potremmo indicare come femminicidio e transfobia. Intanto si consuma un dramma terribile, nella peggiore negazione, e Ciro in questa violenza inaudita subisce pure la condanna dell’ignoranza dei pseudo giornalisti e l’omertà di stampa. Lui non viene descritto come Ciro, ma come la compagna della ragazza morta. Se vogliamo capire cosa vuol significare che bisogna avere una legge contro l’omolesbobitrasfobia, questo è uno dei casi più espliciti. Qui c’è un omicida, c’è la violenza di genere, c’è la negazione da parte di una stampa che non sa definire fatti e persone e l’Italia da cambiare.

Antonio Gaglione, ovvero il fratello di Maria Paola, è in stato di fermo. Deve ora rispondere di omicidio e violenza privata aggravata da omofobia. «Ho fatto una stronzata – avrebbe confessato ai militari – volevo solo dare una lezione a mia sorella e alla compagna che l’ha infettata».

Caivano, Maria Paola uccisa dal fratello perché stava con un uomo trans - Daniela Lourdes Falanga 1 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 13.9.20 - 15:24

Ancora padri-padroni ed in questo caso fratello -padrone! Una mentalità che si pensava estinta con i dinosauri e che torna prepotente e violenta. Immagino come questo " delitto d'onore" tornerà alla ribalta con l'avanzare della nera marea islamica!

Avatar
bacibaci 13.9.20 - 13:15

Volevi dare una lezione a tua sorella speronandola con la moto? ma bravo !! A parte tutto il discorso su transfobia etc etc, mi pare che in questo paese sia sempre meno chiaro che è sbagliato fare o dire subito quello che ti viene in mente di fare o di dire e soprattutto è sbagliato farlo se è un'azione violenta o almeno pericolosa. Sta storia che noi italiani siamo belli e bravi perchè siamo passionali è una autofregatura perchè alimenta l'impulsività e gli anelli più deboli della catena sono i primi a cedere all'impulsività e alle passioni di cui ci riempiamo la bocca tutto il santo giorno e con cui infettiamo perfino i bimbi. Questo paese, oggi più di ieri, e più di quanto non accada altrove, sembra una continua celabrazione del disprezzo del controllo razionale di passioni, emozioni ed impulsi. Poi a farne le spese possono essere trans, gay, donne, stranieri etero etc etc, alla fine ci diamo la zappa sui piedi da soli perchè ci esponiamo tutti all'impulsività di tutti. Qui si è trattato dello sfogo di un impulso transfobico, ma la ruota dell'impulsività gira e per tutti verrà il proprio turno di essere schiacciato dall'altrui impulsività. Un sistema sociale, mediatico e politico ed educativo, in famiglia come a scuola, che celebra l'autocontrollo non elimina questa roba ma certo contribuisce a ridurne il numero.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Leggere fa bene

reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
"Insegnate come amare, non come odiare." Una delle persone manifestanti a Saskatoon contro il Bill 137.

Canada, il Bill 137 attacca persone trans e non binarie: perché dobbiamo preoccuparci

News - Alessio Ponzio 23.10.23
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche - Martina Navratilova - Gay.it

Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche

Corpi - Redazione 1.12.23