Matteo Zuppi nuovo Presidente CEI. Quando disse “Bisogna lottare contro l’omotransfobia, la diversità è ricchezza”

Papa Francesco ha nominato nuovo presidente dei vescovi italiani uno dei cardinali più vicini alla comunità LGBTQ+ di sempre.

ascolta:
0:00
-
0:00
Matteo Zuppi nuovo Presidente CEI. Quando disse "Bisogna lottare contro l'omotransfobia, la diversità è ricchezza" - Matteo Zuppi cover - Gay.it
2 min. di lettura

Matteo Zuppi nuovo Presidente CEI. Quando disse "Bisogna lottare contro l'omotransfobia, la diversità è ricchezza" - Matteo Zuppi 3 - Gay.it

66 anni, il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è stato oggi nominato da Papa Francesco nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Nato a Roma nel 1955, Zuppi, laureatosi all’età di 22 anni in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza con una tesi in Storia del cristianesimo, ha spesso rilasciato dichiarazioni a sostegno della comunità LGBT, attaccando frontalmente l’omofobia e la misoginia, .

La lotta contro l’omofobia e la lotta contro la violenza alle donne ci troveranno vicini. La lotta contro qualunque ingiustizia è nel profondo di chi ha a cuore il bene della propria categoria, ma anche il bene comune“, disse nel 2016 in occasione del 115° anniversario della Fiom.

Dopo aver speso una vita al servizio degli ultimi nelle periferie romane, con la Comunità di Sant’Egidio, Zuppi è stato nominato Cardinale proprio da Papa Francesco nel 2019.

Nel 2018 Zuppi ha prefato Un ponte da costruire: Una relazione tra Chiesa e persone Lgbti, edizione italiana di Building a bridge. How the Catholic Church and the Lgbt community can enter into a relationship of respect, compassion, and sensitivity, del gesuita James Martin, mentre nel 2020 ha prefato Chiesa e omosessualità di Luciano Moia, scrivendo: “Quando nelle nostre comunità cominceremo davvero a guardare le persone come le guarda Dio, allora anche le persone omosessuali, e tutti gli altri, cominceranno a sentirsi, naturalmente, parte della comunità ecclesiale, in cammino“.

L’orientamento sessuale, che nessuno ‘sceglie‘”, scrisse Zuppi, “non è separabile dall’identità della persona; accogliendo la persona non possiamo prescindere dal suo orientamento“.  “Ma anche nel caso in cui una persona conduca uno stile di vita contrario alla legge di Dio, non dovremmo accoglierla? Cosa vuol dire accogliere? Vuol dire forse giustificare? Se Gesù avesse avuto questo criterio, prima di entrare nella casa di Zaccheo avrebbe preteso la sua conversione. Prima di accompagnare la Samaritana all’adorazione di Dio in Spirito e Verità le avrebbe chiesto di regolarizzare la sua situazione matrimoniale… Gesù si è comportato così?“. “Dobbiamo fare attenzione a non definire le persone a partire da una loro caratteristica – per quanto profondamente legata alla loro identità – ma dobbiamo guardare la persona in quanto tale“. “E come cristiani la dobbiamo guardare come figlia di Dio, nel pieno diritto, cioè, di ricevere, sentire, e vivere l’amore di Dio come ciascun altro figlio di Dio”

Nel libro il cardinale si occupò anche dell’appello di Papa Francesco alla Chiesa con l’enciclica ‘Amoris laetitia’: “Si tratta di assicurare un rispettoso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella propria vita“.

Tra i primi a congratularsi per la nomina di Zuppi, Alessandro Zan, più volte indirettamente attaccato dalla CEI nel pieno della battaglia sulla legge contro l’omotransfobia, misoginia e abilismo. “Buon lavoro al Cardinale Matteo Zuppi, nuovo presidente della CEI“, ha scritto il deputato dem.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
teen-star-educazione-affettiva-sessuale

Teen Star, infiltrazioni di integralismo cattolico nella scuola italiana, i genitori ritirano i figli

News - Francesca Di Feo 19.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
aromanticismo-cosa-vuol-dire

Come l’aromanticismo può aiutarci a decostruire la nostra concezione imposta dell’amore

News - Francesca Di Feo 20.2.24

Leggere fa bene

prete party sessuale sex worker farmaco erettile

Indovinate chi è il salvatore? Il prete cattolico, il party con il sex worker, il malore dell’amico, il farmaco erettile: inchiesta in Polonia

News - Redazione Milano 21.9.23
Foto: Villaggio San Francesco

Papa Francesco sulla benedizione a donne e omosessuali: “Chi si scandalizza è ipocrita!”

News - Redazione Milano 7.2.24
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: "É effeminato e sexy" - Siviglia il sexy Gesu che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra 1 - Gay.it

Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: “É effeminato e sexy”

News - Redazione 31.1.24
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
papa Francesco reazionari cattolici usa

Su omosessuali e persone trans Papa Francesco contro destra reazionaria USA: “La chiesa è aperta a tutti”

News - Redazione Milano 28.8.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23