Centenario veterano di guerra festeggia 25 anni insieme a suo marito

Ex militare anche il compagno, i due si sono sposati nel 2013 quando John aveva ormai 75 anni.

Facebook Twitter Messenger Whatsapp

L’amore può arrivare anche nell’età del tramonto, soprattutto se sei un veterano e hai passato lungo tempo “nell’armadio”.

La dolce storia di John e Jerry, due veterani americani, è paradigmatica della trasformazione della Festa di San Valentino nella comunità LGBT dopo il riconoscimento dei diritti civili in molti paesi occidentali.

I due ex militari si sono conosciuti nel 1993 quando Jerry, al secolo Gerald Nadeau, aveva 47 anni ed era un reduce del Vietnam, mentre John Banvard ne aveva già 75 ed era stato sotto le armi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ventotto anni di differenza che si cancellano davanti alla grande verità nascosta di entrambi: essere gay. “Se non l’avessi incontrato avrei continuato ad essere solo – ha spiegato John, che non aveva mai avuto una relazione prima di allora, a Story Corps Sarei stato del tutto perduto”.

Insieme i due trovano la forza di fare coming out e nel 2013, dopo tre anni di relazione, il grande passo verso le nozze: “Se siete venuti a vedere la sposa, siete sfortunati – ricorda Jerry, rivolgendosi al marito – Hai reso completa la mia vita”. 

Ti suggeriamo anche 

Nigeria, 11 donne arrestate per aver organizzato un matrimonio lesbo

Serie

Oggi moriva Lady Oscar, icona animata che gli omofobi del 2020 etichetterebbero come ‘indottrinamento gender’

Uscisse oggi, Lady Oscar finirebbe per dividere il Paese, con interpellanze parlamentari e proteste di piazza, bambole bruciate a Montecitorio e figurine esorcizzate dai vescovi della CEI.

di Federico Boni