Home / Serie Tv / Chloe Facchini, il ritorno su Rai 1 come donna trans: “Ero chef prima, sono chef adesso”

Chloe Facchini, il ritorno su Rai 1 come donna trans: “Ero chef prima, sono chef adesso”

Ospite a È Sempre Mezzogiorno, Chloe Facchini torna in video dopo il coming out della scorsa settimana: “Mi sono sempre sentita una donna”.

Chloe Facchini, il ritorno su Rai 1 come donna trans: "Ero chef prima, sono chef adesso" - Chloe Facchini - Gay.it
2 min. di lettura

A meno di una settimana dal coming out su Instagram come donna trans, Chloe Facchini torna su Rai 1. Chef del cast della Prova del Cuoco, ora ospite di È Sempre Mezzogiorno in concomitanza con la Giornata Internazionale contro l’Omobitransfobia, Chloe Facchini ha raccontato ad Antonella Clerici il suo percorso di transizione, cominciato oltre due anni e mezzo fa, dopo la piena presa di consapevolezza della propria identità di genere.

Fare una transizione non significa cambiare vita. Ero chef prima, sono chef adesso. Io soffro di disforia di genere. Sin da piccola, mi sono sempre sentita una bambina. Se cresci con delle etichette, immagina cosa significa. A me piaceva di più fare le cose che facevano le femminucce. All’epoca non si conosceva cosa fosse una persona transgender. Io ho vissuto come gay per circa 39 anni della mia vita, ma mi sentivo una donna. Ho fatto chiarezza, ho intrapreso un percorso psicologico e ho capito di essere una donna. Io ho un compagno che amo, adesso ho una vita che amo. Io ho avuto una famiglia splendida che mi ha supportato in tutto. È importante stare vicino a chi come me si sente diversa dal corpo che è.

È necessario sottolineare che parlare con naturalezza in tv di disforia di genere, all’ombra di una credenza e tra pentole e stoviglie, è quasi un caso di specie. Un esercizio di inclusione che rappresenta sì una goccia nel mare della rappresentatività LGBT nei media di massa, ma che esprime un segnale chiaro di rottura di certe pratiche consuetudinarie, appartenenti a un modello da cui anche i canali tradizionali si stanno (ancora troppo lentamente) discostando.

“È qui con noi e spero ci possa rimanere a lungo” le parole di Antonella Clerici nel momento dei saluti, terminata la ricetta del parfait di fragole al rum, con cui è stato annunciato di fatto l’ingresso nel cast fisso della trasmissione del daytime di Rai 1 di Chloe Facchini.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !