x
Home / News / Frosinone, ragazzo trans “perde” il reddito di cittadinanza dopo il cambio nome: “Ma sono sempre io”

Frosinone, ragazzo trans “perde” il reddito di cittadinanza dopo il cambio nome: “Ma sono sempre io”

“Ho perso il lavoro un anno fa e vivo solo di reddito di cittadinanza. Sono due mesi che non pago l’affitto e rischio di essere sfrattato”.

< 1 min. di lettura
Frosinone, ragazzo trans "perde" il reddito di cittadinanza dopo il cambio nome: "Ma sono sempre io" - Chris Riccardi - Gay.it
0:00
Ascolta l'articolo

Chris Riccardi è un 27enne ragazzo trans di Frosinone che da quando ha ufficialmente cambiato nome anche all’anagrafe non riceve più il reddito di cittadinanza. Tutta colpa della burocrazia italiana, con il ‘sistema’ che di fatto non lo trova più, non rilevando più il suo Isee.

Ho un altro nome e un altro codice fiscale, ma sono la stessa persona”, ha denunciato Riccardi, che grazie la reddito di cittadinanza ci pagava le spese, l’affitto. “Sono in ritardo di mesi con il pagamento e rischio lo sfratto per colpa di una burocrazia lenta e piena di insidie. Spero che questo mio appello venga recepito da qualcuno che mi aiuti ad uscire da questa assurda situazione“.

In passato Chris era stato aiutato dalla stessa comunità di Frosinone, con una raccolta fondi che gli ha permesso di finire sotto i ferri, per la ricostruzione del torace. Ma da quando la sua nuova identità è diventata realtà anche sui documenti, lo scorso febbraio, per Riccardi è iniziata una nuova Odissea.

Mi sono recato tre volte in ufficio“, ha precisato Chris a FrosinoneToday. “L’ultima volta mi è stato detto che era tutto ok perché avevano legato il certificato di esatte generalità e perché avevano messo mano al vecchio Spid. Ora che entro con il vecchio Spid si legge “Benvenuta Chris Riccardi”. Quindi è vero, è stato modificato. Da quel giorno però non è cambiato nulla, sempre a causa dell’ISEE che risulta sempre inesistente. Ho perso il lavoro un anno fa e vivo solo di reddito di cittadinanza. Sono due mesi che non pago l’affitto e rischio di essere sfrattato. Ho contattato anche il mio avvocato per questa storia e procederemo per vie legali“.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !