Cinisello Balsamo, censurato film LGBT di Xavier Dolan

‘La mia vita con John F. Donovan’, film di Dolan ancora mai visto nelle sale d'Italia, fatto fuori da una rassegna di cinema estiva.

Cinisello Balsamo, censurato film LGBT di Xavier Dolan - La mia vita con John F. Donovan - Gay.it
2 min. di lettura

Il Comune di Cinisello Balsamo ha inspiegabilmente deciso di non proiettare un film a tematica Lgbt durante la programmazione del Cinema nel Parco. A denunciare l’accaduto il direttivo di GayMiN Out – Lgbt Milano Nord.

Il 31 luglio era stato inserito in programma ‘La mia vita con John F. Donovan’, penultimo film di Xavier Dolan ancora mai visto nelle sale d’Italia. La proiezione è frutto di una collaborazione che GayMiN Out ha stretto dal 2016 con Anteo Spazio Cinema, che cura la rassegna estiva di proiezioni cinisellesi. Per tre anni, nel programma sono stati inseriti 4 film a tematica Lgbt, tutti dell’anno corrente o appena trascorso, proposti da GayMiN Out e accettati da Anteo.

Ebbene ad Anteo è stato comunicato che il film previsto per luglio verrà eliminato dal programma sotto espressa richiesta del Comune di Cinisello Balsamo. Non sono state rilasciate altre spiegazioni sul perché di simile scelta, che pare quindi essere del tutto ideologica.

Siamo nauseati dal comportamento dall’amministrazione comunale e dall’atmosfera di censura che accompagna questo rifiuto. Negare la visione di film o la lettura di libri è sempre un’azione preoccupante per la libertà di espressione. Un’amministrazione comunale dovrebbe saper valorizzare la cosiddetta ‘diversità’ ed educare al rispetto, anche attraverso strumenti culturali come il cinema e le collaborazioni con associazioni da anni attive sul territorio. Chiediamo all’assessore alla Cultura Daniela Maggi e al sindaco Giacomo Ghilardi di fare un passo indietro e non censurare la visione del film, nel rispetto di tutti i cittadini e della libertà di espressione che dovrebbe caratterizzare tutte le amministrazioni comunali di qualsiasi colore politico.

Così hanno tuonato dal direttivo di GayMiN Out – Lgbt Milano Nord, per un film, La mia vita con John F. Donovan, ad oggi di fatto uscito solo nelle sale di Francia. La proiezione sarebbe praticamente stata un evento più unico che raro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Il bianco coniglio 20.5.19 - 11:27

Noi a Roma se vogliamo vedere film lgbtq dobbiamo andare nei csoa dove Fabio di Cinegay. Organizza da anni una rassegna.. Si i centri sociali lo ospitano mentre le Ass cult gay chiedono il tesseramento! O temporal o mores Googolate Cinegay invece di stare su scruff

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Leggere fa bene

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
xavier dolan serie the night logan woke up

Xavier Dolan, al QFF di Firenze i primi due episodi della serie tv “The night Logan woke up”

Serie Tv - Redazione Milano 20.10.23