Cinisello Balsamo, censurato film LGBT di Xavier Dolan

‘La mia vita con John F. Donovan’, film di Dolan ancora mai visto nelle sale d'Italia, fatto fuori da una rassegna di cinema estiva.

Cinisello Balsamo, censurato film LGBT di Xavier Dolan - La mia vita con John F. Donovan - Gay.it
2 min. di lettura

Il Comune di Cinisello Balsamo ha inspiegabilmente deciso di non proiettare un film a tematica Lgbt durante la programmazione del Cinema nel Parco. A denunciare l’accaduto il direttivo di GayMiN Out – Lgbt Milano Nord.

Il 31 luglio era stato inserito in programma ‘La mia vita con John F. Donovan’, penultimo film di Xavier Dolan ancora mai visto nelle sale d’Italia. La proiezione è frutto di una collaborazione che GayMiN Out ha stretto dal 2016 con Anteo Spazio Cinema, che cura la rassegna estiva di proiezioni cinisellesi. Per tre anni, nel programma sono stati inseriti 4 film a tematica Lgbt, tutti dell’anno corrente o appena trascorso, proposti da GayMiN Out e accettati da Anteo.

Ebbene ad Anteo è stato comunicato che il film previsto per luglio verrà eliminato dal programma sotto espressa richiesta del Comune di Cinisello Balsamo. Non sono state rilasciate altre spiegazioni sul perché di simile scelta, che pare quindi essere del tutto ideologica.

Siamo nauseati dal comportamento dall’amministrazione comunale e dall’atmosfera di censura che accompagna questo rifiuto. Negare la visione di film o la lettura di libri è sempre un’azione preoccupante per la libertà di espressione. Un’amministrazione comunale dovrebbe saper valorizzare la cosiddetta ‘diversità’ ed educare al rispetto, anche attraverso strumenti culturali come il cinema e le collaborazioni con associazioni da anni attive sul territorio. Chiediamo all’assessore alla Cultura Daniela Maggi e al sindaco Giacomo Ghilardi di fare un passo indietro e non censurare la visione del film, nel rispetto di tutti i cittadini e della libertà di espressione che dovrebbe caratterizzare tutte le amministrazioni comunali di qualsiasi colore politico.

Così hanno tuonato dal direttivo di GayMiN Out – Lgbt Milano Nord, per un film, La mia vita con John F. Donovan, ad oggi di fatto uscito solo nelle sale di Francia. La proiezione sarebbe praticamente stata un evento più unico che raro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Il bianco coniglio 20.5.19 - 11:27

Noi a Roma se vogliamo vedere film lgbtq dobbiamo andare nei csoa dove Fabio di Cinegay. Organizza da anni una rassegna.. Si i centri sociali lo ospitano mentre le Ass cult gay chiedono il tesseramento! O temporal o mores Googolate Cinegay invece di stare su scruff

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24
Marco Mengoni e Mahmood una canzone insieme

Marco Mengoni e Mahmood, una canzone insieme

Musica - Mandalina Di Biase 23.2.24
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24

Hai già letto
queste storie?

Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale - Xavier Dolan fotogramma The Night Logan Woke Up - Gay.it

Florence Queer Festival 2023, il programma. In anteprima la miniserie di Xavier Dolan e Billy Porter premio speciale

News - Federico Boni 13.10.23
xavier dolan serie the night logan woke up

Xavier Dolan, al QFF di Firenze i primi due episodi della serie tv “The night Logan woke up”

Serie Tv - Redazione Milano 20.10.23