Ciro Petrone, da Gomorra al gay di “Love is all you Need”

L'attore napoletano divenuto celebre grazie al dramma di Garrone interpreta un cameriere omosex nella rom-com di Susanne Bier presentata a Venezia: "Mica ho fatto il gay: niente mossette, normale".

Ciro Petrone, da Gomorra al gay di "Love is all you Need" - ciropetroneBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ciro Petrone, da Gomorra al gay di "Love is all you Need" - ciropetroneF3 - Gay.it

Molti se lo ricorderanno ossuto e ghignante, con solo un paio di mutande addosso, sparare raffiche di mitra in acqua in una scena ormai cult di un film altrettanto cult, il pluripremiato Gomorra di Matteo Garrone. Stiamo parlando di Ciro Petrone, attore napoletano ventiquattrenne soprannominato "Pisellino" che nel 2009 ebbe anche un lampo di popolarità televisiva partecipando al reality show La fattoria condotto da Paola Perego (si classificò quinto) e l’anno successivo tornò alla ribalta della cronaca per un fatto che sembrava davvero una sorprendente commistione tra realtà e finzione. Petrone fu sorpreso tra gli invitati al matrimonio del fratello di un affiliato del clan Di Sarno, arrestato dalla polizia durante il banchetto di nozze insieme al cugino per detenzione e porto illegale di armi da fuoco. Ma Ciro si è scrollato di dosso lo spiacevole episodio e si è poi dedicato al cinema tout court, con un piccolo ruolo di pescivendolo nel nuovo lavoro di Garrone, Reality, che a Cannes ha conquistato a sorpresa il Grand Prix e che vedremo in Italia dal 27 settembre.

Alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è apparso ieri in un altrettanto piccolo ma significativo ruolo di cameriere tuttofare gay nell’applaudita commedia romantica di Susanne Bier All You Need Is Love con Pierce Brosnan, convincente virata di genere per l’autrice Premio Oscar di intensi drammi famigliari quali In un mondo migliore e Dopo il matrimonio.  La vedremo a dicembre distribuita da Teodora Film.

Ciro Petrone, da Gomorra al gay di "Love is all you Need" - ciropetroneF1 - Gay.it

"Mica ho fatto il gay: niente mossette, normale. – ha dichiarato Ciro Petrone alla rivista Ciak –  Solo un bacio in bocca. Vabbè, che sarà mai?" E proprio l’inatteso bacio in bocca di Ciro al futuro sposo manderà a rotoli il sontuoso matrimonio organizzato in una villa di Sorrento al centro della trama del film. I quasi suoceri Phillip (Pierce Brosnan), un imprenditore ortofrutticolo vedovo apparentemente disilluso in amore, e la sfortunata parrucchiera Ida (Trine Dyrholm), malata di cancro e appena tradita dal marito, scopriranno un’intesa sentimentale dopo la brusca conoscenza in un parcheggio dove Ida tampona l’auto di Phillip. Brosnan ha tra l’altro dichiarato in conferenza stampa: "So che cos’è il dolore, ho perso una moglie per il cancro. Qui ho cercato l’umano, senza interpretare troppo". "Pierce è molto affascinante, è un gentlemen e anche molto gentile e divertente – ha ribattuto la sua comprimaria Trine Dyrholm -. Ero intimorita all’idea di lavorare con lui. È una persona della quale si resta affascinate e si sono innamorate di lui tutte le donne sul set. E anche gli uomini". "Perché no?" ha scherzato Brosnan, sorridendo sornione.

Ciro Petrone, da Gomorra al gay di "Love is all you Need" - ciropetroneF2 - Gay.it

"Si tratta di una gradevole commedia – aveva infine dichiarato Petrone all’Ischia Global Film & Music Fest 2012 – nella quale io interpreto un ragazzo che, nel finale, si scopre essere gay. Proprio le commedie, assieme ai film sentimentali, sono le pellicole che preferisco: non mi stancherei mai di guardarle. E, in futuro, mi piacerebbe realizzare il sogno di recitare in un film di Natale di quelli prodotti da De Laurentiis, anche se non si chiameranno più cinepanettoni".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tom Daley e Stefano Belotti

Chi è Stefano Belotti, il tuffatore azzurro che augura buon compleanno a Tom Daley

Lifestyle - Mandalina Di Biase 22.5.24
La Lega presenta una proposta di legge per "vietare l'insegnamento delle teorie gender nelle scuole" - Laura Ravetto - Gay.it

La Lega presenta una proposta di legge per “vietare l’insegnamento delle teorie gender nelle scuole”

News - Redazione 24.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: "Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa" - Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni - Gay.it

Ambra e il body shaming da parte della stampa quando aveva 17 anni: “Sottolineavano ovunque quanto fossi diventata grassa”

Culture - Redazione 22.5.24
iraq-donne-trans (2)

Iraq, la strage silenziosa delle donne trans, uccise dai loro familiari per “onore”

Corpi - Francesca Di Feo 20.5.24

Continua a leggere

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni - tutto su mia madre - Gay.it

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni

Cinema - Federico Boni 26.3.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
Cuckoo (2024)

Hunter Schafer è la perfetta scream queen nell’horror Cuckoo – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 9.2.24
Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi - Sundance 2024 - Gay.it

Sundance Film Festival 2024, i film LGBTQIA+ più attesi

Cinema - Federico Boni 19.1.24
Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: "Non sarei quello che sono senza l’arte queer" - Cannes 2024 Lukas Dhont presidente di giuria della Queer Palm - Gay.it

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: “Non sarei quello che sono senza l’arte queer”

Cinema - Federico Boni 21.2.24
"Queendom", la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin - gena marvin - Gay.it

“Queendom”, la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin

Cinema - Lorenzo Ottanelli 10.1.24
Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer - Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos 2 - Gay.it

Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer

Cinema - Redazione 27.3.24
Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando - Crossroads - Gay.it

Crossroads, il film con Britney Spears arriva per la prima volta in streaming. Ecco dove e quando

Cinema - Federico Boni 23.1.24