Bruce Downe ha 53 anni e per 23 è stato sposato con la moglie Joanne Hamilton, con la quale ha anche avuto due figli. Ma come a volte accade, l’amore finisce e la coppia decide di separarsi. Era il 2017. Ma poco dopo, Joanne vuole essere sincera con Bruce, e fa coming out, dicendo di essere lesbica. Non passa molto finché anche Tyler, figlio di Bruce e Joanna, decide di uscire dall’armadio, dicendo ai genitori di essere omosessuale. E ora, anche Bruce ha voluto dire la verità, stanco di nascondersi: è gay.
Al New York Post ha spiegato:
Non volevo più vivere tra mille bugie. Ora siamo liberi e felici perché siano noi stessi.
Apertamente gay, Bruce e il figlio Tyler sono andati assieme al World Pride di New York, e ha raccontato che ha finalmente abbracciato suo figlio, ed “è stato qualcosa di unico“. E riguardo il suo coming out, ha concluso:
Alla fine ci sono riuscito, sono stato abbastanza forte da dire che non volevo più vivere questa vita, non volevo continuare a mentire.
Un coming out “formato famiglia”
Raccontando di quando sua moglie gli ha detto di essere lesbica, praticamente subito dopo il divorzio, Bruce ha affermato:
Non sapevo che fosse lesbica e lei non sapeva che io ero gay: eppure siamo stati sposati per 23 anni.
Ora, Joanna è fidanzata con una donna che ha conosciuto dopo la separazione dal marito, mentre lui sta ancora cercando un compagno. Vive a New York e lavora come infermiere. Domenica scorsa è andato per la terza volta al gay pride. Ma è stata la prima assieme a suo figlio.
Al pride, Bruce e Tyler hanno indossato una piccola coroncina che hanno realizzato loro stessi, E Bruce ha optato anche per un paio di scarpe arcobaleno. Ripensando al coming out, Bruce spiega che è stato proprio il figlio a dargli la forza per fare quel passo. E forse, è stato così anche per Tyler, che ha detto:
Lo sapevo già prima che me lo dicesse. È stato facile parlare con lui perché sapevo che avrebbe capito.
Un pride tra padre e figlio
Alla parata del World Pride, Bruce e Tyler hanno potuto sfilare orgogliosi di quello che sono.
Ora sono molto felice. Io amo la persona che sono, non odio più me stesso. Oggi festeggio con la mia comunità. Mi fa sentire così orgoglioso.
Una giornata indimenticabile, siamo sicuri che ne arriveranno molte altre perché ora abbiamo il cuore più leggero, senza più quel macigno che ci opprimeva. La cosa più importante nella vita è essere se stessi.
Queste le parole di padre e figlio, ancora più uniti nonostante la separazione. Bruce ha un altro figlio, fratelli maggiore di Tyler, ed è l’unico della famiglia ad essere etero.