CONTRATTO POSTE: UN PICCOLO GRANDE PASSO

Il resoconto di una vittoria nella battaglia per i pari diritti sul lavoro.

CONTRATTO POSTE: UN PICCOLO GRANDE PASSO - soldi poste - Gay.it
2 min. di lettura

Riportiamo il testo integrale di un articolo inserito nella prima parte del contratto recentemente siglato tra le Poste Italiane e le OO.SS. di categoria.

Art. 50 Tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori

I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi ove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione e delle norme di legge.

Sia la società che i lavoratori devono adottare nei reciproci rapporti comportamenti coerenti con il pieno rispetto della loro dignità e dei loro diritti.

Al fine di garantire che il rapporto di lavoro si svolga in un ambiente idoneo al sereno svolgimento dell’attività, verranno assicurati comportamenti coerenti con le Direttive e le

CONTRATTO POSTE: UN PICCOLO GRANDE PASSO - soldi lavoratore3 - Gay.it

Raccomandazioni dell’Unione Europea nonché con l’evoluzione legislativa in materia, anche al fine di evitare, in particolare, comportamenti a connotazione sessuale o che possano indurre disagi di natura psicologica, lesivi della dignità della persona o in contrasto con il regolare svolgimento del rapporto di lavoro.

In tale ottica le Parti s’impegnano a prevenire e rimuovere ogni azione tesa a discriminare il lavoratore nel proprio "status" e nella dignità ed integrità della persona.

E’ solo un primo passo, ma ci sembra indicativo delle possibilità che la legislazione europea offre per la tutela dei diritti delle persone che lavorano in azienda dalle discriminazioni più o meno esplicite che ancora oggi interessano vasti strati di lavoratori.

Se poi confrontiamo le recenti risoluzioni del parlamento europeo riguardanti le discriminazioni verso le persone g.l.b.t. con la situazione italiana dove un disegno di legge analogo dorme beato nei meandri delle cosiddette commissioni, dobbiamo riconoscere che, ancora una volta, è ciò che rimane della "classe operaia" di buona memoria che si fa carico di difendere i diritti fondamentali delle persone.

Con buona pace di tutti i cultori della new economy e della new way of life, di tutti i modernismi e globalizzazioni portate avanti sulla pelle degli altri.

Molti altri contratti sono in fase di rinnovo. Sarebbe bene che le categorie formulassero gli articoli riferiti alla tutela della dignità delle persone nei luoghi di lavoro almeno nei termini concordati per il contratto Poste; sarebbe ancora meglio se fossero i lavoratori stessi a chiedere con forza l’applicazione di una simile normativa.

Enzo Peretta – Mirella Izzo Ufficio Nuovi Diritti della CGIL Liguria

di Enzo Peretta, Mirella Izzo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24
Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23