Amo il mio ragazzo ma lo tradisco. Perchè?

Ci scrive Giacomo, 36 anni: per Chiedi allo Psicologo, la nuova rubrica di Gay.it, oggi parliamo di amore e tradimento.

Amo il mio ragazzo ma lo tradisco. Perchè? - bacio gay 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Gay.it inizia un percorso dedicato ai vostri quesiti su sentimenti, coppia, amore, sesso ed emozioni grazie alla collaborazione con Andrea Perdichizzi, psicologo e sessuologo esperto sulle tematiche psicologiche inerenti le identità sessuali, del quale sotto trovate una descrizione più accurata.

Queste indicazioni vanno considerate come divulgative, e non vogliono e non possono sostituire pareri specifici, diagnosi, terapie somministrate da specialisti.

Ci scrive Giacomo, 36 anni, gay che vive in una grande città del nord Italia, con un lavoro che definisce “molto soddisfacente”, e “felicemente” fidanzato da 1 anno e mezzo.

[…] Stiamo immaginando di unirci civilmente. Sembrerebbe tutto perfetto, ma ho un problema. Pur amando molto il mio ragazzo, e pensando davvero che sia la persona giusta, non riesco a non tradirlo. Sono momenti, spesso di poche ore, in cui mi faccio travolgere da persone che mi attraggono. Pur detestando le chat, e sinceramente anche l’effetto che hanno sul mondo gay, spesso attingo proprio da lì, ci capito in modo molto selettivo, organizzo il mio incontro e poi cancello la app.
Poi spesso per mesi torno il bravo fidanzato fedele (all’apparenza), anzi, ancora più innamorato di prima. Ogni volta però mi sento un po’ peggio, per i sensi di colpa lancinanti, eppure ci ricasco regolarmente. Sempre restando insospettabile, perché tutte le attenzioni sono per il mio ragazzo. La cosa pazzesca è che ho sempre criticato la promiscuità e la fame di sesso nel mondo gay. Ma per me, più che bisogno di sesso vero e proprio, è una sorta di parentesi fuori dalla realtà. Che però poi lascia strascichi nella considerazione che ho di me, e che non so spiegare nemmeno io bene. Puoi aiutarmi con un consiglio?

Coppia Gay e tradimento: lo psicologo risponde

Gentilissimo Giacomo, senza demonizzare la promiscuità sessuale, non credo che il mondo omosessuale sia più promiscuo di quello eterosessuale, semplicemente esistono dei fattori sociali che influenzano tantissimo le variabili psicologiche.

Spesso aver fatto coming out in famiglia non è garanzia di aver superato alcune barriere sociali verso se stessi: sto parlando naturalmente di omofobia interiorizzata, ovvero di quell’insieme di schemi mentali eteronormati che incidono negativamente sull’autostima e sul modo in cui una persona omosessuale o bisessuale guarda a se stessa.

Spesso, anche inconsciamente, l’individuo può mettere in atto dei comportamenti (che definirei di “autosabotaggio”) che minano al benessere di una relazione di coppia perché inevitabilmente un fidanzamento mette la persona di fronte alla realtà incontrovertibile della propria identità sessuale, con tutte le conseguenze del caso che a livello sociale possono essere parecchio stressanti. Il nostro cervello funziona in modo tale da evitare forti carichi di stress e cerca sempre un modo per cercare scorciatoie, quale scorciatoia migliore di un tradimento?

Nel caso invece l’ipotesi dell’autosabotaggio dovesse essere esclusa, allora forse dovremmo spostare il focus dell’attenzione da dinamiche soggettive e intrapersonali, a quelle interpersonali, perché l’amore non esime da alcune difficoltà che tutte le coppie possono incontrare, non solo quelle omosessuali: grado di cooperazione della coppia, comunicazione, progettualità condivisa, soddisfazione sessuale. Come decidere di affrontare queste difficoltà sta a noi. A volte la terapia di coppia può essere molto utile, per sciogliere insieme ad un professionista esperto, i nodi emotivi che imbrigliano la relazione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24
Marco Mengoni e Mahmood una canzone insieme

Marco Mengoni e Mahmood, una canzone insieme

Musica - Mandalina Di Biase 23.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming

News - Federico Boni 26.2.24

I nostri contenuti
sono diversi

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social - cover Paolo Stella domenica in famiglia con il fidanzato - Gay.it

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social

Culture - Redazione 18.12.23
Keiynan Lonsdale di The Flash e Tuo Simon presenta il suo nuovo fidanzato, il video social - keiynan lonsdale - Gay.it

Keiynan Lonsdale di The Flash e Tuo Simon presenta il suo nuovo fidanzato, il video social

Culture - Redazione 6.10.23
andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male - mattia1 - Gay.it

Perché ho così bisogno di te: quando amare fa troppo male

Culture - Emanuele Cellini 28.12.23