Vivono a Valencia, e tramite il loro profilo Instagram hanno voluto raccontare a tutti la loro storia d’amore, da quando si sono conosciute fino a quando hanno avuto il loro bambino, Alex. E’ stato un amore improvviso, il tanto sognato colpo di fulmine, quello di Veronica e Jana, la coppia lesbica più famosa di Instagram. Il loro primo incontro risale al 2006, e nel giro di pochi mesi si sono innamorate, fino al 2012, quando hanno deciso di sposarsi. Attraverso il profilo social hanno ripercorso i momenti più belli della loro relazione, fino all’arrivo del piccolo Alex.
Veronica racconta che lei non era dichiarata in famiglia. Jana era però molto presente a casa sua, tanto che i genitori non solo avevano capito, ma per farla stare meglio avevano acquistato un nuovo letto matrimoniale per la camera della figlia. Se Veronica è una ragazza introversa e riservata, Jana è tutto il contrario. Era lei infatti che senza mezzi termini parlava apertamente della loro relazione. Anche la proposta di matrimonio è stata originale: un pacco con dentro un anello e dei documenti. Erano i moduli da compilare per il comune.
La fecondazione assistita e la nascita di Alex: il sogno della coppia lesbica
Jana ha donato l’ovulo, Veronica invece desiderava portare avanti la gravidanza. Il seme utilizzato per la fecondazione proveniva da una clinica danese, che chiedeva ai donatori di scrivere una lettera a mano da consegnare poi ai futuri genitori, che potevano anche ascoltare la voce e sapere tutto sulla famiglia, rimanendo comunque anonimo. Era il 2015. Poche settimane dopo la fecondazione, Veronica era incinta.
Nove mesi dopo, è arrivato Alex.
Perché raccontare tutto sui social?
Veronica e Jana hanno deciso di documentare la loro storia su Instagram per portare avanti una battaglia. I social sono pieni di hashtag legati a coppie e ai loro figli, ma poche di questi riguardano anche coppie LGBT. La loro missione quindi, è stata quella di informare la rete, di far capire al mondo che una famiglia omogenitoriale deve essere la normalità.
Le foto che hanno condiviso e che condividono quotidianamente testimoniano il fatto che per il piccolo Alex non è importante avere una mamma e un papà, ma essere amato dai suoi genitori, che siano in una coppia lesbica, gay, etero o altro.
Le foto sono state prese dalla pagina Instagram: Oh!Mammiblue