David Carter, addio a uno storico della comunità LGBT

Si è spento all'età di 67 anni David Carter, celebre e stimata penna della comunità LGBT d'America. Una vita al servizio della Storia LGBT.

David Carter, addio a uno storico della comunità LGBT - David Carter - Gay.it
2 min. di lettura

Si è spento all’età di 67 anni nella sua casa nel Greenwich Village di New York David Carter, celebre autore e storico dichiaratamente omosessuale. Si ritiene che la causa della morte sia stata un infarto. David Carter è stato l’autore di Stonewall: The Riots That Sparked the Gay Revolution, pubblicato nel 2004.

Il libro ottenne ottime recensioni e venne poi adattato nel documentario Stonewall Uprising, premiato con un Peabody Award. Ma non si è fermato qui Carter nel contribuire ad omaggiare e ricordare quanto avvenuto a Stonewall, avendo lavorato al fianco del National Park Service per tramutare lo Stonewall Inn e l’area adiacente in monumento nazionale e punto di riferimento storico. Evento che si è verificato nel 2016.

David Carter divenne attivista LGBTQ negli anni ’70, quando era uno studente all’Università del Wisconsin-Madison. Ha poi co-fondato un’organizzazione in difesa dei nostri diritti. Altri suoi lavori includono Spontaneous Mind: Selected Interviews 1958-1996, raccolta di interviste al poeta Allen Ginsburg, e altri libri incentrati sulla storia LGBTQ. Al momento della sua morte, stava lavorando a una biografia dell’attivista LGBTQ Frank Kameny, tra le figure più significative della storia americana LGBTQ ma da tanti poco conosciuto, diventato tristemente famoso dopo essere stato licenziato dal suo lavoro come astronomo per l’esercito americano nel 1957. Solo perché gay.

Carter era anche redattore senior presso Saatchi & Saatchi e aveva contribuito a scrivere pezzi a tematica LGBTQ per BBC, CNN, Time Magazine, Washington Blade e Gay and Lesbian Review. Un amico di lunga data, Eric Danzer, l’ha così ricordato al Washington Blade: “Nel suo lavoro sulla storia LGBT è stato meticolosamente metodico nell’assemblare i fatti, appassionato nel seguirli ovunque lo avessero portato ad assicurarsi che la nostra storia fosse raccontata accuratamente. Aveva un grande rispetto per i soggetti del suo lavoro e aveva una grande responsabilità nel preservare l’eredità dei soggetti i cui contributi non erano generalmente ben noti, ma dovrebbero esserlo, come Frank Kameny.”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23