Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Donne transgender e individui AMAB (sesso maschile assegnato alla nascita) possono avvalersi di terapie ormonali già utilizzate per le donne cisgender che hanno difficoltà ad allattare, con risultati pressoché identici.

ascolta:
0:00
-
0:00
transgender allattamento seno
transgender allattamento seno
2 min. di lettura

Ottime notizie sul fronte della genitorialità per la comunità T: gli specialisti del National Health Services (NHS) Trust del Regno Unito hanno confermato che il latte materno prodotto dalle donne transgender è perfettamente adeguato al nutrimento dei neonati, al pari di quello proveniente da madri cisgender.

Le dichiarazioni dell’NHS fanno seguito a un paper dell’Università inglese del Sussex, che spiega come l’adozione di terapie farmacologiche mirate a stimolare la produzione di latte nelle donne cisgender possa essere utilizzata anche nelle donne transgender – con risultati pressoché identici.

Per indurre la produzione di latte, donne transgender e individui AMAB (sesso maschile assegnato alla nascita) possono quindi avvalersi di terapie ormonali, come l’assunzione di estradiolo, una forma di estrogeno.

Il farmaco, in combinazione con medicinali quali il domperidone, che stimola la produzione di prolattina, l’ormone chiave nella generazione del latte materno, permette la lattazione – il protocollo Newman-Goldfarb per l’allattamento indotto, il cui obiettivo è quello di replicare i cambiamenti ormonali tipici del post-gravidanza.

È importante rilevare tuttavia che, nonostante il suo utilizzo diffuso, i produttori del domperidone non lo raccomandano esplicitamente per stimolare la lattazione, citando la possibilità di effetti collaterali sul neonato – ancora però mai riscontrati.

Numerosi professionisti della salute – anche nel nostro paese – considerano infatti il farmaco come una scelta sicura e lo prescrivono da anni off-label (cioè per usi non approvati ufficialmente) alle donne cisgender che faticano ad allattare.

Le ricerche disponibili, benché limitate, sembrano avvalorare la validità di questa pratica medica.

Sintetizzando le conclusioni di un crescente corpo di studi, un articolo presente nel database LactMed, gestito dai National Institutes for Health, ha infatti evidenziato che “non sono stati osservati effetti avversi in un numero ristretto di casi documentati di neonati allattati al seno da madri che assumevano domperidone“.

Una donna transgender ha già allattato nel 2018

Non si tratta però propriamente di una novità: già nel 2018, la rivista Transgender Health aveva pubblicato un caso studio condotto su una donna transgender newyorkese, che era riuscita ad allattare il proprio bambino grazie a una metodologia sviluppata da precedenti ricerche.

Per indurre l’allattamento, era stato necessario aumentare le dosi degli ormoni che stava assumendo, in particolare l’estradiolo, un tipo di estrogeno, e il progesterone. Le era stato anche dato un galattagogo, un farmaco che stimola la produzione di latte, per alzare i suoi livelli di prolattina.

I risultati sono stati sorprendenti: tre mesi dopo aver iniziato la terapia, la donna – che ha allattato il piccolo per sei settimane consecutive – era in grado di produrre circa 236 ml di latte al giorno. Durante questo periodo, il pediatra ha osservato che la crescita del bambino, le sue abitudini alimentari e intestinali erano tutte adeguate e conformi alle aspettative di sviluppo.

Per una volta, quindi, le aspettative sono sovvertite in positivo, un promemoria dolce e potente che la famiglia, nella sua essenza più pura, è costruita su legami d’amore incondizionato, piuttosto che sulle definizioni rigide e tradizionali che alcuni si ostinano a voler mantenere.

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Johnwhite 23.2.24 - 20:24

Sono sinceramente preoccupato. Sono omosessuale e devo continuamente sottostare a queste sciocchezze nella malattia e nella morte. Se avete gradito l'articolo, penso siate omofobi.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Candy Darling, 1971. © Jack Mitchell.

Chi era Candy Darling, l’icona trans* degli anni ’70

Culture - Riccardo Conte 27.4.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni - Isobel Jeffrey - Gay.it

Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni

News - Redazione 24.11.23
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
HUNTER SCHAFER

Hunter Schafer è stata arrestata per una protesta pro-Palestina

News - Redazione Milano 28.2.24