Elio Vito costretto a correggere le colleghe di Forza Italia: “Il DDL Zan NON prevede reati di opinione”

Dinanzi a Gelmini e Ronzulli che hanno continuato a diffondere fake news anche nella giornata mondiale contro l'omotransfobia, precisa e da applausi è stata la replica del collega di partito Elio Vito.

Elio Vito costretto a correggere le colleghe di Forza Italia: "Il DDL Zan NON prevede reati di opinione" - Elio Vito - Gay.it
2 min. di lettura

Da sempre berlusconiano convinto nonché deputato di Forza Italia, Elio Vito ha votato a favore del DDL Zan alla Camera dei Deputati, lo scorso novembre. Da allora il 60enne parlamentare forzista ha sempre difeso con le unghie e con i denti la legge contro l’omotransfobia, misoginia e abilismo dagli attacchi dei propri colleghi di partito, puntualmente in prima linea nel diffondere fake news.

Anche ieri, giornata mondiale contro l’omotransfobia, Vito ha dovuto rimettere in riga due colleghe. Mariastella Gelmini, ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha infatti ribadito il suo “no alle discriminazioni e alla violenza“, per poi precisare: “Bene intervenire contro ogni forma di intolleranza, ma senza inutili forzature. Non limitiamo la libertà di espressione“.

La senatrice Licia Ronzulli ha invece voluto rimarcare “il diritto di ciascuno di amare chiunque creda. Nessuna libertà può, in alcun caso, essere messa in discussione. No discriminazioni nè reati di opinioni“.

Ed è qui che Vito, coraggiosamente, ha bacchettato entrambe. “Eh niente, persino oggi, 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omotransfobia bisogna ricordare l’ovvio a colleghe e colleghi: il DDL Zan NON prevede reati di opinione e NON prevede indottrinamento gender nelle scuole“. Puntuale, preciso, ineccepibile.

Anche Anna Maria Bernini, senatrice di Forza Italia, ha cinguettato in tal senso: “Essere liberi di sentirsi sé stessi, sempre. Lottare contro l’omotransfobia significa riconoscere questo diritto e ribadire che l’amore è la più preziosa delle libertà. Ecco perché è importante approvare una legge equilibrata che tuteli queste persone“.

Una legge ‘equilibrata’ chiamata DDL Zan. Chiunque dica il contrario, chiedendone ulteriori modifiche al ribasso, ne vuole il suo affossamento. Oggi in Commissione Giustizia si tornerà a dibattere, con la ‘presentazione’ del DDL voluto dalla destra a firma Ronzulli-Salvini-Binetti-Quagliarello.  Lega che ha presentato oltre 100 audizioni sul DDL Zan, con centinaia di migliaia di emendamenti pronti ad affossarlo. Inevitabile, a questo punto, immaginare la fuga dalla Commissione e l’approdo in aula senza relatore. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood in passerella

Mahmood da capogiro e più sexy che mai sulla passerella della New York Fashion Week

Lifestyle - Emanuele Corbo 10.9.24
Pedro Almodovar Leone d Oro La stanza accanto

Pedro Almodóvar trionfa a Venezia, è Leone d’Oro a ‘La stanza accanto’, il regista: “L’eutanasia è un diritto, i governi devono garantirlo”

Cinema - Mandalina Di Biase 7.9.24
louis-mitchell-transfaith-attivismo-intersezionale

Louis Mitchell, il reverendo trans che lotta per una comunità LGBTQIA+ davvero intersezionale

Culture - Francesca Di Feo 9.9.24
migranti gay africani verona

Zimbabwe, due uomini rischiano 14 anni di carcere con l’accusa di sodomia

News - Redazione 10.9.24
corea-del-sud-pubblicita-dating-app

Corea del Sud, la pubblicità di un’app di dating LGBTQIA+ rimossa per “contenuto osceno e indecente”

Lifestyle - Francesca Di Feo 10.9.24
Enzo Bambolina e Lino Giuliano

Grande Fratello, Enzo Bambolina rompe il silenzio dopo gli insulti omofobi di Lino Giuliano. La risposta è spiazzante

Culture - Emanuele Corbo 10.9.24

Leggere fa bene

deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Possibile e Priscilla lanciano il DragTivism Tour Italia: "Ciao Fratelli d’Italia, speriamo di disturbarvi tanto" (VIDEO) - DragTivism Tour Italia - Gay.it

Possibile e Priscilla lanciano il DragTivism Tour Italia: “Ciao Fratelli d’Italia, speriamo di disturbarvi tanto” (VIDEO)

News - Federico Boni 2.9.24
Roberto Vannacci: "Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans" ( VIDEO) - Roberto Vannacci - Gay.it

Roberto Vannacci: “Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans” ( VIDEO)

News - Redazione 13.3.24
michigan-gay-panic

Il “gay panic” e il “trans panic” non sono più attenuanti in alcuni stati USA, cosa significa

News - Francesca Di Feo 25.7.24
meloni orban

35 ambasciate firmano una dichiarazione che condanna le leggi anti-LGBTQ ungheresi. Assente l’Italia

News - Redazione 21.6.24
30.000 persone al Budapest Pride per dire basta all'omobitransfobia di Orban. Presente l’ambasciatore USA - Budapest Pride 2 - Gay.it

30.000 persone al Budapest Pride per dire basta all’omobitransfobia di Orban. Presente l’ambasciatore USA

News - Redazione 25.6.24
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24