FASSINO L’AMBIGUO

Intervista al leader DS. Che sulle coppie gay rimane troppo vago: "Tema complesso, manca il consenso, ma ci batteremo". E il suo intervento a Riccione non ha soddisfatto nessuno.

FASSINO L'AMBIGUO - fassino03 - Gay.it
3 min. di lettura

RICCIONE – Un Fassino dimesso quello presente al Congresso di Arcigay. Unico segretario di partito ad aver partecipato all’assise della più grande e rappresentativa associazione gay italiana, Piero Fassino, dei Democratici di Sinistra, ha "glissato" davanti ai delegati quando gli è stato chiesto "Per quale motivo in 5 anni di Governo, l’Ulivo non sia riuscito ad approvare una legge sulle unioni civili?". La risposta che ha dato è stata vaga: "E’ una questione complessa" ha detto "La società non è ancora pronta" ha aggiunto, "La destra comunque è peggio, punta alla valorizzazione dell’individuo e non a quella del cittadino. Ma è il cittadino che ha i diritti e non l’individuo. Questa è la differenza fra noi e la destra". Quindi siete comunque costretti a votare noi, ha sembrato dire. Ma non è così certo. Soprattutto se si considerano le reazioni immediate al suo discorso (Platinette: "Fassino non ci ha dato la risposta ad una domanda che gli è stata fatta", Lo Giudice: "La presenza di Fassino è un fatto storico. Forse ha ritenuto che questo gesto fosse anche sufficiente", la maggioranza dei delegati: "Non ha detto nulla").

FASSINO L'AMBIGUO - Fassino01 - Gay.it

Segretario Fassino, lei non ha risposto ad una domanda e allora mi permetto di rifargliela: come mai in 5 anni di Centro Sinistra al Governo non si è riusciti ad approvare una legge sulle unioni civili?

Perché è una legge sulla quale non si è trovato sufficiente consenso in Parlamento e una legge per essere approvata deve avere in Parlamento una maggioranza ed essendo un tema complesso che riguarda non soltanto la coppia omosessuale ma anche la coppia eterosessuale, è una materia piuttosto complessa. Questo non significa che il problema debba essere accantonato. Bisogna continuare a lavorare per trovare una soluzione legislativa che possa raccogliere in parlamento una maggioranza per essere approvata come è già avvenuto in altri paesi europei.

Ma lei nota questo scollamento fra la società che richiede diritti civili? L’ultimo sondaggio fissava a oltre il 60% gli italiani favorevoli ad una legge sulle unioni civili, e i politici non riescono evidentemente ad interpretare questa esigenza…

Tutto il tema della convivenza di fatto e delle unioni civili è un tema che ha un peso forte nella società perché riguarda milioni di donne e di uomini. Non solo omosessuali. In Italia vi sono unioni di fatto eterosessuali, omosessuali e unioni fra persone consanguinee che vivono insieme da anni per farsi compagnia e apportarsi mutuo sostegno. È un tema complesso e che ha molti profili, io credo si debba arrivare ad una soluzione legislativa soddisfacente che affronti tutti questi profili.

FASSINO L'AMBIGUO - Fassino02 - Gay.it

Se la destra al potere, entro il 2003, perché obbligata dalle direttive europee, riuscisse ad approvare una legge sulle unioni civili o contro le discriminazioni, questa non potrebbe essere considerata una sconfitta per la sinistra?

Io non sarei così ottimistra sull’atteggiamento culturale della destra. Io credo che bisognerà battersi per avere l’applicazione della direttiva comunitaria nel 2003 contro le discriminazioni a sfondo sessuale.

E una eventuale legge avrebbe quindi anche i voti del centrosinistra?

Noi ci batteremo perché una direttiva comunitaria che chiede a tutti i paesi europei di armonizzare la loro legislazione in modo tale che cessi ogni forma di discriminazione, sia introdotta anche in Italia. Spero che su questo argomento ci sia in Parlamento un consenso largo.

di Giacomo Leso

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24