FILM GAY DA ASCOLTARE

La musica accompagna i momenti salienti di ogni pellicola. Brockeback, 20 centimetri e Reinas: le colonne sonore per rivivere le stesse emozioni vissute al cinema.

FILM GAY DA ASCOLTARE - 20 centimetri base - Gay.it
3 min. di lettura

Brokeback mountain è già considerato una pietra miliare della cinematografia gay. Molto è stato detto su questa pellicola e siamo convinti che farà discutere ancora a lungo, ma un aspetto da non trascurare e di cui non si è parlato abbastanza è quello musicale.

FILM GAY DA ASCOLTARE - brokeback37 - Gay.it

La storia d’amore clandestina fra i due cowboy raccontata da Ang Lee ha vinto tutto quello che fin’ora era possibile vincere, compreso un Oscar e un Golden Globe come migliore colonna sonora. Le splendide musiche accompagnano i momenti salienti del film, da quelli più drammatici e riflessivi a quelli del riavvicinamento, diventando parte integrante della sceneggiatura.
Chi si è emozionato al cinema adesso può rivivere quegli stessi sentimenti a casa propria grazie al cd Brokeback Mountain che contiene 17 brani tratti dall’omonimo film e che fa tornare alla mente i baci, gli abbracci, i ritmi e i paesaggi. Una colonna sonora imperdibile per gli amanti del genere country e degli splendidi paesaggi americani.

FILM GAY DA ASCOLTARE - Gustavo Santaolalla - Gay.it

L’autore Gustavo Santaolalla, lo stesso de “I diari della motocicletta”, realizza i brani strumentali e alcune canzoni dell’album utilizzando principalmente la chitarra per alcune ballate country romantiche e suggestive. Ha composto Opening la sigla iniziale e Wings, l’indimenticabile brano di chiusura che accompagna lo spettatore nella sua uscita dalla sala prolungando le emozioni della pellicola. Fra gli altri brani sono degni di nota A love that will never grow old, una ballata dolce e struggente che rispecchia l’amore protagonista della pellicola, e It’s so Easy, cover del classico del 1974.
Altre storie d’amore, stavolta raccontate con una commedia, sono quelle che vedono protagoniste le coppie gay del film Reinas.
continua in seconda pagina^d

FILM GAY DA ASCOLTARE - reinas01 - Gay.it

Altre storie d’amore, stavolta raccontate con una commedia, sono quelle che vedono protagoniste le coppie gay del film Reinas. Dieci uomini, cinque madri, un matrimonio omosex di gruppo, il primo nella nuova Spagna di Zapatero e situazioni al limite del paradosso. Sono soprattutto le madri, le vere reinas del film, ad offrire un ricco campionario di vizi e virtù: ninfomani confuse, professioniste malate di conformismo, capitaliste compulsive, ciniche croniche e casiniste confuse.

FILM GAY DA ASCOLTARE - reinas03 - Gay.it

E felici. Il ritmo concitato del film è scandito dalle musiche veloci, rigorosamente latine, leggere e allegre come le scene di cui sono il sottofondo. Il brano che più ci è piaciuto è quello che accompagna i ragazzi all’altare, per l’occasione solenne ma pur sempre festoso, in linea col resto della pellicola.

FILM GAY DA ASCOLTARE - 20centimetri 2 - Gay.it

Di tutt’altro genere è l’argomento trattato in 20 centimetri, storia di Marieta, una prostituta transessuale con un attributo ingombrante che diventerà per lei motivo di angoscia. Tutta la pellicola ruota attorno ai sogni che fa la protagonista a causa di una singolare forma di narcolessia che la colpisce ogni volta proprio sul più bello. Addormentandosi infatti Marieta sogna i musical che nutrono la sua fervida immaginazione e si vede di volta in volta nei panni delle bellissime protagoniste: Marlene Dietrich, Ginger Rogers, Liza Mannelli, Marilyn Monroe, Mina, Madonna. Così la vediamo come una donna sofisticata e brillante che canta Tómbola per la Gran Vía di Madrid; oppure nel ruolo di una prostituta di alto bordo che passeggia sulle note di Parole, parole di Mina; nei panni di una sposa vestita di bianco in True Blue di Madonna; mentre in Quiero ser santa, i suoi compagni di strada si trasformano in zombi e attaccano i clienti. Infine l’esplosione di gioia in I Want to Break Free dei Queen, numero ambientato in una sala operatoria, dove Adolfo/Marieta saluta definitivamente i medici e gli infermieri prima di trasformarsi per sempre in donna.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Musica.

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Pestaggio Roma Coppia Gay - La difesa dei 4 presunti aggressori smentisce l'omofobia "Non sapevamo fossero gay"

Pestaggio coppia gay a Roma, gli aggressori “Non abbiamo usato insulti omofobi”

News - Redazione 22.7.24
Kamala Harris Brat

Perché Kamala Harris è una brat, cosa significa e quali star l’hanno già acclamata

News - Mandalina Di Biase 23.7.24
Claudia Pandolfi Giffoni

Claudia Pandolfi in lacrime a Giffoni per “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: “Sento la responsabilità di questo film”

Cinema - Emanuele Corbo 23.7.24
Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain - QUEER by Luca Guadagnino from left Drew Starkey and Daniel Craig photo by Yannis Drakoulidis - Gay.it

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain

Cinema - Federico Boni 23.7.24
Parigi 2024, hanno bloccato Grindr nel villaggio Olimpico? - grindr olympic - Gay.it

Parigi 2024, hanno bloccato Grindr nel villaggio Olimpico?

News - Redazione 24.7.24
Roma Pestaggio Coppia Gay Siti In

“Guarda sti fr*c*” non è omofobia? Sit-in mercoledì 24 e polemiche sul pestaggio alla coppia gay di Roma, dopo che gli indagati respingono l’accusa

News - Redazione 22.7.24

Leggere fa bene

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Katharine Hepburn in Il Diavolo è Femmina (1933)

22 anni senza Katharine Hepburn, indimenticabile anti-diva queer di Hollywood

Cinema - Riccardo Conte 28.6.24
Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
Chi è Karla Sofía Gascón, prima attrice trans a trionfare a Cannes e presto in un film con Vladimir Luxuria - Karla Sofia Gascon 1 - Gay.it

Chi è Karla Sofía Gascón, prima attrice trans a trionfare a Cannes e presto in un film con Vladimir Luxuria

Cinema - Redazione 27.5.24
Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni - tutto su mia madre - Gay.it

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni

Cinema - Federico Boni 26.3.24
Luca Guadagnino parla di Queer: "È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso" - luca guadagnino pesarofilmfest 60 22giu2024 ph luigi angelucci 010 - Gay.it

Luca Guadagnino parla di Queer: “È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso”

Cinema - Redazione 24.6.24
The Room Next Door di Pedro Almodovar, 1a immagine e sinossi del film con Tilda Swinton e Julianne Moore - The Room Next Door di Pedro Almodovar - Gay.it

The Room Next Door di Pedro Almodovar, 1a immagine e sinossi del film con Tilda Swinton e Julianne Moore

Cinema - Redazione 13.6.24
Madonna, il biopic riprende vita insieme a Julia Garner - julia garner madonna - Gay.it

Madonna, il biopic riprende vita insieme a Julia Garner

Cinema - Redazione 4.6.24