FILM GAY DA ASCOLTARE

La musica accompagna i momenti salienti di ogni pellicola. Brockeback, 20 centimetri e Reinas: le colonne sonore per rivivere le stesse emozioni vissute al cinema.

FILM GAY DA ASCOLTARE - 20 centimetri base - Gay.it
3 min. di lettura

Brokeback mountain è già considerato una pietra miliare della cinematografia gay. Molto è stato detto su questa pellicola e siamo convinti che farà discutere ancora a lungo, ma un aspetto da non trascurare e di cui non si è parlato abbastanza è quello musicale.

FILM GAY DA ASCOLTARE - brokeback37 - Gay.it

La storia d’amore clandestina fra i due cowboy raccontata da Ang Lee ha vinto tutto quello che fin’ora era possibile vincere, compreso un Oscar e un Golden Globe come migliore colonna sonora. Le splendide musiche accompagnano i momenti salienti del film, da quelli più drammatici e riflessivi a quelli del riavvicinamento, diventando parte integrante della sceneggiatura.
Chi si è emozionato al cinema adesso può rivivere quegli stessi sentimenti a casa propria grazie al cd Brokeback Mountain che contiene 17 brani tratti dall’omonimo film e che fa tornare alla mente i baci, gli abbracci, i ritmi e i paesaggi. Una colonna sonora imperdibile per gli amanti del genere country e degli splendidi paesaggi americani.

FILM GAY DA ASCOLTARE - Gustavo Santaolalla - Gay.it

L’autore Gustavo Santaolalla, lo stesso de “I diari della motocicletta”, realizza i brani strumentali e alcune canzoni dell’album utilizzando principalmente la chitarra per alcune ballate country romantiche e suggestive. Ha composto Opening la sigla iniziale e Wings, l’indimenticabile brano di chiusura che accompagna lo spettatore nella sua uscita dalla sala prolungando le emozioni della pellicola. Fra gli altri brani sono degni di nota A love that will never grow old, una ballata dolce e struggente che rispecchia l’amore protagonista della pellicola, e It’s so Easy, cover del classico del 1974.
Altre storie d’amore, stavolta raccontate con una commedia, sono quelle che vedono protagoniste le coppie gay del film Reinas.
continua in seconda pagina^d

FILM GAY DA ASCOLTARE - reinas01 - Gay.it

Altre storie d’amore, stavolta raccontate con una commedia, sono quelle che vedono protagoniste le coppie gay del film Reinas. Dieci uomini, cinque madri, un matrimonio omosex di gruppo, il primo nella nuova Spagna di Zapatero e situazioni al limite del paradosso. Sono soprattutto le madri, le vere reinas del film, ad offrire un ricco campionario di vizi e virtù: ninfomani confuse, professioniste malate di conformismo, capitaliste compulsive, ciniche croniche e casiniste confuse.

FILM GAY DA ASCOLTARE - reinas03 - Gay.it

E felici. Il ritmo concitato del film è scandito dalle musiche veloci, rigorosamente latine, leggere e allegre come le scene di cui sono il sottofondo. Il brano che più ci è piaciuto è quello che accompagna i ragazzi all’altare, per l’occasione solenne ma pur sempre festoso, in linea col resto della pellicola.

FILM GAY DA ASCOLTARE - 20centimetri 2 - Gay.it

Di tutt’altro genere è l’argomento trattato in 20 centimetri, storia di Marieta, una prostituta transessuale con un attributo ingombrante che diventerà per lei motivo di angoscia. Tutta la pellicola ruota attorno ai sogni che fa la protagonista a causa di una singolare forma di narcolessia che la colpisce ogni volta proprio sul più bello. Addormentandosi infatti Marieta sogna i musical che nutrono la sua fervida immaginazione e si vede di volta in volta nei panni delle bellissime protagoniste: Marlene Dietrich, Ginger Rogers, Liza Mannelli, Marilyn Monroe, Mina, Madonna. Così la vediamo come una donna sofisticata e brillante che canta Tómbola per la Gran Vía di Madrid; oppure nel ruolo di una prostituta di alto bordo che passeggia sulle note di Parole, parole di Mina; nei panni di una sposa vestita di bianco in True Blue di Madonna; mentre in Quiero ser santa, i suoi compagni di strada si trasformano in zombi e attaccano i clienti. Infine l’esplosione di gioia in I Want to Break Free dei Queen, numero ambientato in una sala operatoria, dove Adolfo/Marieta saluta definitivamente i medici e gli infermieri prima di trasformarsi per sempre in donna.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Musica.

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24
Ricky Martin: "Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo" - Ricky Martin per GQ - Gay.it

Ricky Martin: “Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo”

Culture - Redazione 23.2.24
glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24
John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24

I nostri contenuti
sono diversi

37°MiX Milano, il programma completo del Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e cultura queer - SILVER HAZE FOTO 2 - Gay.it

37°MiX Milano, il programma completo del Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e cultura queer

Cinema - Federico Boni 19.9.23
Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d'amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985 - Il Colore Viola - Gay.it

Il Colore Viola, nel musical vedremo la storia d’amore lesbica lasciata ai margini da Steven Spielberg nel 1985

Cinema - Federico Boni 29.11.23
saltburn gay it jacob elordi barry keoghan

Saltburn arriva in streaming, è quasi bacio tra Jacob Elordi e Barry Keoghan a L.A. – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 15.11.23
Andrea Di Luigi

Chi è Andrea Di Luigi? Età, carriera e vita privata dell’attore del film “Nuovo Olimpo”

Cinema - Luca Diana 3.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 4/10 settembre tra tv generalista e streaming - film settembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 4/10 settembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 4.9.23
I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024 - Film lgbtqia 2024 - Gay.it

I 15 film LGBTQIA+ più attesi del 2024

Cinema - Federico Boni 6.12.23
Cassandro, Gael García Bernal e Bad Bunny flirtano nel primo trailer sul celebre wrestler gay - Benito Antonio Martinez Ocasio and Gael Garcia Bernal in Cassandro. Photo Alejandro Lopez Pineda © AMAZON CONTENT SERVICES LLC - Gay.it

Cassandro, Gael García Bernal e Bad Bunny flirtano nel primo trailer sul celebre wrestler gay

Cinema - Redazione 31.8.23
Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali - Joker 2 Folie a Deux - Gay.it

Joker: Folie à Deux , ecco Lady Gaga e Joaquin Phoenix nelle nuove immagini ufficiali

Cinema - Redazione 27.12.23