La Francia ha approvato una nuova procedura per il cambio di sesso che permette ai cittadini transgender di avere il nome e i documenti cambiati anche in assenza dell’operazione chirurgica.
Ieri, mercoledì 12 ottobre, il parlamento ha approvato il provvedimento che slega l’identità sessuale dalla operazione chirurgica. I minori emancipati potranno usufruire della stessa normativa degli adulti. I criteri sono stabiliti attraverso una richiesta ai tribunali perché la procedura non si basa sulla autodeterminazione.
La comunità trans francese, gli attivisti e i sostenitori stanno celebrando la decisione del governo. Evelyne Paradis, direttrice di Ilga Europe, si è congratulata con la comunità trans del paese per l’impegno messo nel raggiungere il risultato. “È una chiara dimostrazione di progresso avere un altro paese europeo dove viene evitata la pratica chirurgica per determinare il sesso di una persona”.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
E meno male che almeno non si basa sull'autodeterminazione. Comunque se una vagina seppur ricostruita non determina il sesso, credo che con il pisello, lo rende ancor più indeterminato. Vabbé ognuno si tenga ciò che vuole nelle mutande.