GAY, CAMPIONI IN FINANZA

E' critica l'analisi tracciata dal rapporto Bnl-Einaudi su risparmio e risparmiatori. Ma la nostra comunità si distingue. In meglio. Vediamo perché.

GAY, CAMPIONI IN FINANZA - felici03 - Gay.it
2 min. di lettura

Come ogni anno il rapporto Bnl-Einaudi su Risparmio e Risparmiatori italiani scatta la fotografia sui nostri attuali comportamenti finanziari.

Ebbene, ciò che risalta maggiormente dall’analisi sortita è che l’italico popolo, seppur con qualche arrabbiatura, sembri abbastanza ottimista per il futuro e mantenga un atteggiamento “conservatore” verso i propri risparmi e le forme di investimento.

Potremmo usare il motto coniato da Luigi Einaudi “del risparmiatore con le gambe della lepre (fugge quando c’è pericolo), con la memoria di elefante (attenzione ad ingannarlo con promesse poi non mantenute), con il cuore da coniglio (senza il coraggio per affrontare le novità improvvise o le crisi globali)”; ma riassumiamo più dettagliatamente i punti salienti:

-Nonostante la pesante crisi dei mercati, gli italiani si mostrano fiduciosi per il futuro, sia per quanto riguarda il loro reddito, sia per le aspettative di ripresa dei mercati azionari.

-Assistiamo invece ad una parziale perdita di fiducia nei confronti degli organi di informazione economica e degli intermediari finanziari (frequenti errate valutazioni, scandali finanziari, ecc…).

-Per quanto concerne la composizione del portafoglio, essa può essere così rappresentata:56,5% in immobili;14% in liquidità; 16,8% in obbligazioni nazionali; 2,21% in bond internazionali; 8,9% in azioni nazionali; 1,8% in azioni internazionali.

In aumento liquidità e titoli a breve, in diminuzione fondi, azioni e previdenza integrativa, deducendone quindi che la ricerca della sicurezza è una priorità sempre più avvertita.

Inutile sottolineare che la star in tal senso rimane l’investimento immobiliare, il cui valore medio è aumentato ovunque.

-Infine, la propensione al risparmio è in ascesa dopo una fase di calo.

Detto questo vogliamo invece osservare che il mondo gay forse è leggermente differente dalla situazione che ci viene disegnata.

In particolare, fermo restando l’obiettivo casa (sentito comunque con maggior ardore rispetto alla media), adesso il gay tipo si concede qualche stravizio spendendo quindi di più, ha una cresciuta coscienza finanziaria, cerca di pianificare intelligentemente i propri obiettivi, è più aperto alle novità, si lascia meno intimidire dagli eventi congiunturali.

Insomma, a nostro giudizio sta raggiungendo una maturità nel campo del risparmio che senza dubbio differisce in alcuni punti da quell’immagine un po’ vecchiotta e tradizionalista dell’italiano medio presentataci dal rapporto.

In esso, molti di noi, sicuramente non ci si rispecchieranno.

di Sirio Belli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24
Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23