Gianni Versace: nasceva oggi colui che diede colore e glamour alla moda rendendola Arte

Il 2 dicembre del 1946 nasceva Gianni Versace, uno degli stilisti più importanti della storia della moda ed uno di quelli che l'ha cambiata e definita maggiormente. Ecco come, in questo breve ma intenso special dedicato a lui.

Gianni Versace: nasceva oggi colui che diede colore e glamour alla moda rendendola Arte - gianni versace - Gay.it
3 min. di lettura

Il 2 dicembre del 1946 nasceva Gianni Versace, uno degli stilisti più importanti della storia della moda ed uno di quelli che l’ha cambiata e definita maggiormente.

Molti stilisti cambiano la moda, rivisitando stili e rilanciando ere con un twist moderno, ma pochissimi di loro sono riusciti a rivoluzionarla nel modo in cui lo ha fatto lui.

Sono passati ormai 22 anni dalla tragica morte di Gianni Versace – soggetto della seconda stagione di “American Crime Story” del regista e sceneggiatore gay Ryan Murphy con il sottotitolo “L’Assassinio di Gianni Versace” – che fu acclamato dalla critica e vinse 3 Emmy Awards.

Nel 1997, infatti, lo stilista fu tragicamente assassinato sui gradini della sua dimora di Miami e da quel giorno il mondo della moda non fu più lo stesso.

Da allora, sua sorella Donatella ha preso il suo posto come nuova direttrice del Marchio, diventando lei stessa una grandissima icona, rispettando e mantenendo viva la visione del fratello nel migliore dei modi.

Gianni Versace: colui che svecchiò l’alta moda e creò un nuovo linguaggio da passerella

Gianni Versace e Donatella Versace

Versace svecchiò totalmente l’alta moda, soffiando via le ragnatele da ciò che era ormai troppo classico e “già visto”, prevedibile, riscrivendone completamente le regole.

Egli intensificò la saturazione del colore, aumentò il volume e trasformò i vestiti in veri e propri oggetti di cultura pop e dove le “Gianni’s Girls” – modelle come Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington – erano dive globali, come poche altre modelle possono dire di esser state.

Gianni Versace era l’emblema di quella generazione di designers che erano più provocatori che uomini d’affari; e ruppe totalmente il linguaggio dell’alta moda per costruirne uno nuovo.

Con lui la moda non era solamente una mera vendita di una collezione d’abiti che vedevi sfilare in fila indiana, ma uno show vero e proprio.

Con le sfilate di Versace si assisteva, per le primissime volte, ad una fusione di glamour, androginia, camp e persino BDSM: le supermodelle sfilavano anche in tre assieme e i loro look erano come armature.

Le sfilate di Versace: l’atto di provocazione e i messaggi di abiti che erano più che soli vestiti, ma oggetti di cultura pop

Gianni Versace
Photograph: Vittoriano Rastelli/Corbis/Getty Images

In una sfilata-show Gianni Versace si creavano dei look complessi, vere e proprie opere d’arte nelle quali l’abito era solo la base e quella stessa “armatura”  metaforicamente nascondeva – o urlava a chiare lettere – uno o piuù messaggi che quella determinata collezione voleva imprimere nel mondo.

In un mondo maschilista, le “Gianni’s Girls” non erano solo modelle per Versace, ma vere e proprie amiche e confidenti, devote all’uomo.

Gianni Versace fu uno dei primi stiliste a rispettare le proprie modelle in quanto esseri umani e, soprattutto, lavoratrici e, come dichiarò Naomi Campbell in un’intervista con “Vogue“:

È stato il primo a riconoscere la nostra individualità e a pagarci di conseguenza. È stato anche il primo a introdurre il concetto di esclusività: avresti camminato solo per lui.

Per Naomi Campbell, la “Venere Nera”, Gianni Versace era come un migliore amico, il suo protettore, colui che la spingeva a migliorarsi, ad essere sempre la migliore versione possibile di sé.

Gianni? Ha salvato la mia vita tante, tante volte. Posso sentirlo ancora nella mia mente, che mi dice di non fare determinate cose o di uscire da determinate situazioni sbagliate. E io obbedisco, immediatamente. Gli devo la mia vita.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Leggere fa bene

Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie - The New Look - Gay.it

The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie

Serie Tv - Redazione 18.1.24
Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+ - Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunita LGBTQIA - Gay.it

Donatella Versace celebrata con il Game Changer Onor per il suo impegno in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+

Culture - Redazione 8.3.24
OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24