Lunedì 5 agosto, Saltburn su Prime Video
Diretto dalla regista e sceneggiatrice premio Oscar Emerald Fennell, Saltburn è un’opera impenitente e selvaggia, gustosa e imperfetta, con Barry Keoghan e Jacob Elordi splendidi protagonisti in un trionfo di omoerotismo in salsa gotica.
Una storia di privilegio e desiderio a dir poco perfida, quella sceneggiata da Fennell. Mentre tenta faticosamente di trovare il suo posto all’Università di Oxford, lo studente Oliver Quick (Keoghan) viene attratto nel mondo dell’affascinante e aristocratico Felix Catton (Elordi), che lo invita a Saltburn, l’eccentrica tenuta di famiglia, per un’estate indimenticabile…
Questa la sinossi ufficiale di un film candidato a 3 Critics Choice Awards e due Golden Globe, con non poche iconiche scene al suo interno. Dallo sperma nella vasca al nudo danzante integrale di Barry Keoghan.
Martedì 6 agosto, Mine Vaganti su Mubi
Tommaso è il figlio più giovane di una famiglia che gestisce un impero della pasta. Da Roma, dove studia lettere e vive con il fidanzato, Tommaso torna a casa per rivelare loro la sua omosessualità e i suoi piani per il futuro, ma suo fratello Antonio gli mette i bastoni tra le ruote.
Ferzan Ozpetek dà libero sfogo al suo talento e Mine vaganti ne è un perfetto esempio, un’analisi delle dinamiche culturali e familiari che passa con nonchalance dalla commedia a toni più drammatici. Tra i suoi film più amati.
Mercoledì 7 agosto, Theater Camp su Disney+
Il vincitore del Tony Award® Ben Platt e Molly Gordon sono i protagonisti di questa commedia originale nei panni di Amos e Rebecca-Diane, migliori amici da sempre e insegnanti di recitazione presso un campeggio malmesso a nord di New York. Dopo che l’inarrestabile e amata fondatrice della colonia estiva a tema teatrale finisce in coma, l’eccentrico staff deve collaborare con il figlio, un incapace fissato con le criptovalute, per mantenere a galla questo luogo sacro per gli attori. Diretto da Molly Gordon e Nick Lieberman e scritto da Noah Galvin, Molly Gordon, Nick Lieberman e Ben Platt, il film è basato su un loro cortometraggio.
Giovedì 8 agosto, I Ragazzi stanno bene su La7 ore 23:15
I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko venne candidato a 4 premi Oscar e vinse due Golden Globe, con Annette Bening e Julianne Moore splendida coppia lesbica con figli concepiti tramite inseminazione artificiale.
A completare il cast della pellicola Mark Ruffalo, Mia Wasikowska e Josh Hutcherson. Annette e Julianne interpretavano Nic e Jules, sposate e mamme di Joni e Laser. La serenità di famiglia cambia quando Joni si prepara ad andarsene per frequentare il college, e il fratello quindicenne Laser la convince a fargli un grande favore. Vuole che Joni, ora diciottenne, lo aiuti a rintracciare il loro padre biologico. I due adolescenti sono stati infatti concepiti grazie all’inseminazione artificiale. Sebbene poco convinta, Joni mantiene fede alla promessa fatta al fratello e riesce a prendere contatti con il loro “bio-papà” Paul, uno spensierato ristoratore. I due ragazzi resteranno molto affascinati dallo stile di vita indipendente, da vero scapolo incallito, di Paul. Anche Jules, che sta cercando di iniziare una nuova carriera come progettista di giardini, sentirà il desiderio di essere amica di Paul. Ma quando Paul farà il suo ingresso nella vita dell’atipico quartetto, inizierà per tutti loro un nuovo, inaspettato capitolo, in cui i legami di famiglia dovranno essere ridefiniti.
Venerdì 9 agosto, Tuo Simon su Netflix
“Tuo, Simon” racconta la storia di Simon Spier, interpretato da Nick Robinson, un ragazzo gay adolescente che tiene nascosta la propria omosessualità. Quando dei messaggi segreti tra lui e un altro compagno di scuola finiscono nelle mani sbagliate, Simon si trova costretto a confrontarsi con la sua identità sessuale e a fare i conti con la paura del rifiuto da parte degli amici e della famiglia. In un viaggio toccante e divertente alla scoperta di se stesso, Simon impara ad accettare la propria verità e a trovare il coraggio di essere autentico. Un film commovente e empatico sul coming out e sull’amore incondizionato, che celebra la diversità e l’accettazione di sé.
Sabato 10 agosto, Monica su Raimovie
Monica torna a casa per la prima volta dopo una lunga assenza. Ritrovando sua madre e il resto della sua famiglia, da cui si era allontanata da adolescente, intraprende un percorso nel suo dolore e nelle sue paure, nei suoi bisogni e nei suoi desideri fino a scoprire dentro di sé la forza per guarire le ferite del proprio passato. Il ritratto intimo di una donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono.
Film di Andrea Pallaoro presentato a Venezia, Monica ha come protagonista assoluta Trace Lysett, che ha sfiorato al Lido la Coppa Volpi come miglior attrice. La prima, se l’avesse vinta, assegnata ad un’attrice dichiaratamente trans.
Domenica 11 agosto, Babylon su Netflix
Dal Premio Oscar Damien Chazelle, regista di La La Land, un racconto memorabile ambientato nella Los Angeles degli anni ’20. Babylon è una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood. Con Brad Pitt, una maestosa Margot Robbie e Diego Calva, e un cast corale che comprende Jovan Adepo, Li Jun Li e Jean Smart.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.