IL MAESTRO DELL’ANAL

Un libretto da poco nelle librerie offre consigli sul sesso. Chi lo ha scritto è Franco Califano, autodefinitosi "maestro". Interessante il capitolo sulle pratiche anali: "l'inculata paradisiaca".

IL MAESTRO DELL'ANAL - califanoanalBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Una piccola digressione sulle trasgressioni più ardite, sugli argomenti più scottanti, sui tabù più frequenti. Un ritorno alla normalità, si potrebbe paradossalmente definire. Sto parlando dell’inculata, brutto termine utilizzato spesso in senso spregiativo ma che tanto male non è, direi.
La sodomia semplice rappresenta un po’ il classico rapporto a due tra uomini, la base di una relazione, di un incontro sessuale. Eppure questo semplice, “naturale” atto ha una sua dignità e delle regole che si apprendono solo con l’esperienza, comunque ci si senta e ci si dichiari, attivi, passivi, versatili.
In questo noi gay siamo insolitamente vicini agli eterosessuali, che magari non sbandierano la loro passione per l’atto, ma sotto sotto lo considerano il top. Non a caso questa banale ma fondamentale intuizione di ritornare al principio della nostra sessualità mi è stato suggerito dalla lettura di un singolare libretto, Calisutra, sboccato e intrigante, opera proprio di un eterosessuale incallito, il “Maestro” Franco Califano.
Maestro è il sottotitolo e non si capisce bene se riferito alla sua carriera artistica o a quella parallela di scopatore di femmine.
Continua in seconda pagina^d
Maestro è il sottotitolo e non si capisce bene se riferito alla sua carriera artistica o a quella parallela di scopatore di femmine. I racconti scorrono paralleli, talvolta un po’ sgradevoli ma sempre molto diretti. I resoconti sul sesso, consigli per i giovani sui generis, forse suggeriscono anche qualche sbadiglio. La mancata condivisione della passione per la fica è perfino meno forte della separazione manichea che gli etero vivono: da un lato ci sono gli uomini, dall’altro le donne.
Per noi gay è tutto diverso, più difficile ma anche più ricco. Nell’amore come nel sesso non ci verrebbe mai da usare il “noi” e il “voi”. E ci fa anche un po’ sorridere questa barriera tra i sessi, specialmente quando diviene, come nel caso di cui sopra, un simildecalogo di ricette.
Poi però l’attenzione viene catturata da un paragrafetto: l’inculata paradisiaca. Dedicato sempre alle donne e profondamente sentito da un maschio, però assume un significato universale. Forse pure noi finocchi potremmo avere da imparare qualcosa da un etero, quando l’atto sessuale viene svelato come ricerca del piacere del partner, sopra ogni altra cosa.
Il culo bisogna conquistarselo, questo è il precetto. Magari per noi gay non sempre funziona il termine conquista (ma nemmeno mai), però la tecnica va appresa ugualmente. Non tutti sono altrettanto svezzati, non tutti sono portati allo stesso modo e soprattutto non tutti si riescono a rilassare da soli.
Un aiuto giunge al partner passivo quando l’attivo riesce a trasmettergli sicurezza. Un altro grande alleato è il sex appeal. Ma più di tutti può la buona volontà. E come il Maestro ci si può dedicare a giochi orali di vario genere, delicati e insinuanti, aspettando che sia proprio l’altro a darci il segnale di via libera. Un po’ alla volta, senza fretta.
Aiutandosi con il resto del corpo al termine della preparazione, per far aderire le due parti in causa, il glande appoggiato delicatamente, in attesa. Attesa, perché, parafrasando Califano, “è il culo a prendere voi e non viceversa”. Il passivo diventa attivo, partecipe e dominante, prende la decisione e lascia entrare. Non c’è fatica, non c’è dolore.
E quando non si riesce ad arrivare fino in fondo, non è il caso di scoraggiarsi. Perché il sesso è come un segnalibro, pare. Dove si è riusciti ad arrivare l’ultima volta, da lì si riparte, verso una meta, vicina o lontana che sia, comunque raggiungibile, se ci si impegna sul serio. E a nulla varranno tabù o presunte incompatibilità, perché se forse è vero che non tutti siamo potenzialmente attivi, credo che tutti possiamo riuscire ad essere passivi. Magari col partner adatto.
Peccato che a darci questi consigli sia un etero, per quanto non sgradevole verso il nostro mondo. Sarebbe bello poter avere in futuro un manuale di sesso dedicato esclusivamente agli omosessuali, le cui conquiste erotiche non siano viste come degradanti dagli etero. E nemmeno dai gay.
Flavio Mazzini, trentenne, giornalista, ha deciso di prostituirsi con uomini per raccontare le proprie esperienze nel libro Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005). Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.
Per scrivere a Flavio Mazzini, clicca qui.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24