IL SESSO FA MALE?

Un lettore si interroga sui problemi di diverticolosi avuti recentemente: "Dovrò rinunciare ad avere rapporti con il mio partner?". L'esperto: "Non c'è nessuna relazione".

IL SESSO FA MALE? - leo5 3 6 - Gay.it
2 min. di lettura

Caro Leo,
In questi giorni ho scoperto di avere una diverticolosi di natura genetica che interessa il tratto intestinale del sigma, sono stato in ospedale (dopo essere stato colto da dolori addominali continui) dove mi hanno curato sfiammandomi la parte interessata con vari antibiotici. Da quanto ho capito, oltre che essere di natura genetica, la causa di questa diverticolosi potrebbe essere anche un’eccessiva pressione che viene esercitata sulle pareti dell’intestino.
La mia domanda è la seguente: avendo rapporti anali più o meno regolari con il mio ragazzo, rischio che tale patologia, per altro permanente, si trasformi in diverticolite e quindi in un’altra infiammazione? Sono condannato a smettere di avere rapporti con il mio ragazzo?
Grazie mille, spero che potrai essermi di aiuto perché non saprei proprio a chi rivolgermi, dato che non sono un gay dichiarato. Aspetto una tua risposta.
Baci, Frankie.

Caro Frankie,
la Malattia diverticolare o diverticolosi è la presenza di estroflessioni (cioè una specie di sacchetto chiamato diverticolo) della parete del grosso intestino e non ha cause genetiche (al massimo si potrebbe ipotizzare una predisposizione familiare). Ciò che causa la formazione dei diverticoli è uno spasmo di un tratto della muscolatura della parete intestinale e questo provoca un aumento della pressione sulla parete che nei punti più deboli, per esempio vicino al punto dove entra un vaso sanguigno, determina una estroflessione che formerà il diverticolo.
I diverticoli possono essere presenti in qualsiasi punto del grosso intestino e specialmente, come nel tuo caso, nel sigma ma quasi mai sono presenti nel retto (diversamente da altre malattie intestinali come il Morbo di Crohn o la Rettocolite ulcerosa che interessano anche il retto e che hanno una più chiara componente genetica).
I diverticoli sono abbastanza rari nei giovani mentre la loro frequenza aumenta con l’età. Come è accaduto nel tuo caso la diagnosi viene fatta quando i diverticoli si infiammano perché le feci vi rimangono intrappolate (diverticolite) oppure quando la lacerazione di un vaso provoca una perdita di sangue altrimenti i diverticoli di per sé sono assolutamente senza sintomi.
Sicuramente ti è stato già detto che è bene, superata la fase acuta, praticare una dieta ricca di fibre (verdure, frutta, pane e pasta integrali, crusca, ecc.) e bere molta acqua per evitare la stitichezza e ridurre la possibilità di una nuova infiammazione.
Dunque, per rispondere alla tua domanda, la penetrazione non comporta dei rischi sia perché nel retto non ci sono diverticoli sia perché la penetrazione non provoca un aumento della pressione sul grosso intestino.
Un bacio anche da parte mia a te ed al tuo compagno 🙂
Dott Francesco Allegrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24
Teoria gender - Approvata dalla Commissione Cultura della Camera la risoluzione per vietare l'inesistente ideologia gender

Teoria gender vietata in Italia, la commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione Sasso

News - Redazione Milano 11.9.24
Stefania Spampinato commossa: "Le ragazzine mi ringraziano, Carina le ha aiutare a fare coming out" (VIDEO) - Stefania Spampinato - Gay.it

Stefania Spampinato commossa: “Le ragazzine mi ringraziano, Carina le ha aiutare a fare coming out” (VIDEO)

Serie Tv - Redazione 13.9.24
indonesia-kai-mata-artista-lesbica-queer

Chi è Kai Mata, la prima cantautrice lesbica indonesiana a fare coming out e a sfidare le persecuzioni per i diritti LGBTQ+

Musica - Francesca Di Feo 12.9.24
Disco, Ibiza, Locomía, insulti omofobi a Jaime Lorente per i baci gay del film. L'attore risponde: "Smettete di seguirmi" (VIDEO) - Jaime Lorente e i Locomia - Gay.it

Disco, Ibiza, Locomía, insulti omofobi a Jaime Lorente per i baci gay del film. L’attore risponde: “Smettete di seguirmi” (VIDEO)

Cinema - Redazione 13.9.24
Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social - Chiara Capitta la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata La foto social - Gay.it

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social

Culture - Redazione 11.9.24

Hai già letto
queste storie?

vaiolo-delle-scimmie-firenze

Mpox, la Regione Piemonte punta il dito contro la comunità LGBTQIA+, ma è un pericoloso errore

News - Francesca Di Feo 23.8.24
monkeypox vaiolo delle scimmie cose da sapere infettivologo

L’MPOX è emergenza sanitaria globale: scovata una nuova, preoccupante variante in Svezia

News - Francesca Di Feo 16.8.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
ordine-ostetriche-milano-pride

Milano Pride, polemica sulla partecipazione dell’Ordine delle Ostetriche: “Non vogliamo accostarci a lobby e ideologie”

News - Francesca Di Feo 11.7.24
russia-mpox-valori-tradizionali (1)

Russia, l’epidemia di MPOX usata per propaganda sui “valori tradizionali”

Corpi - Francesca Di Feo 20.8.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
stati-uniti-carolina-del-sud-terapie-affermative-minori

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24