Quando le isole Tremiti erano il confino per omosessuali

Una legge contro gli omosessuali sarebbe stato come ammettere la loro esistenza. Il confino, invece, era una possibile soluzione, che paradossalmente portò alla nascita della prima comunità gay in Italia.

confino
Isole Tremiti, il confino per gay.
2 min. di lettura

Anche in Italia, la persecuzione degli omosessuali negli anni della dittatura fascista fu spietata. Fortunatamente, se così si può dire, i sospetti omosessuali e i dichiarati non venivano spediti nei campi di concentramento, come accadeva nella Germania di Hitler. Ma anche nel nostro Belpaese si stava diffondendo l’immagine dell’uomo forte, virile, tutto d’un pezzo, come amava mostrarsi Mussolini nei suoi comizi.

L’uomo femminile, poco virile, che amava altri uomini, quindi, non poteva esistere in Italia. Proprio per questo, nel 1927 venne istituito il Codice Rocco, che (tra le altre norme) prevedeva di inviare al confino tutti quegli italiani ritenuti omosessuali. Non si potevano eliminare o arrestare, perché questo significava ammettere l’esistenza dell’omosessualità in Italia. Il confino era quindi il posto giusto per nascondere quello che per loro era una vergogna.

L’isola scelta fu quella di San Domino, parte dell’arcipelago delle Tremiti, in Puglia.

Da confino per omosessuali a comunità gay-friendly

Erano le bimbe. Così venivano chiamati dai poliziotti che avevano il compito di controllare i prigionieri 24 ore su 24. Allontanati dalle proprie famiglie, dalla propria città, dagli amici e dal lavoro, solo per la loro sospetta omosessualità.

Ma se per noi oggi sarebbe un sogno trascorrere una settimana di ferie in un’isola, tra spiagge e cene di pesce, per quegli uomini era in incubo. Senza elettricità, senza acqua, vivevano in dormitori fatiscenti, chiusi a chiave per tutta la notte.

Solo col tempo, i prigionieri fecero amicizia con gli abitanti dell’isola di San Domino, integrandosi. Il fatto più paradossale, fu che qui poterono iniziare a vivere liberamente la propria sessualità. Divenne insomma un’isola gay-friendly, dove ognuno poteva essere se stesso, con più libertà rispetto a casa.

Ovviamente, la felicità di poter vivere il proprio orientamento sessuale non è da vedere come una vera e propria libertà, poiché erano comunque dei prigionieri, portati nell’isola in manette, derisi dalle autorità e spesso picchiati e arrestati solo perché considerati “contro natura”.

Il confino per omosessuali nell’isola di San Domino durò solo pochi anni. Nel 1940, il regime fascista graziò tutti, ma solo per mandarli in guerra. Poco uomini per vivere liberamente, ma abbastanza per farsi uccidere.

La comunità gay che invento il duce (senza saperlo)

“L’isola dei papaveri. La prima comunità gay al mondo che inventò il Duce (senza saperlo)” è il libro che racconta questo fatto, dimenticato dai più. Il confino era una punizione meno dura della galera, che però inviava il malcapitato a centinaia di chilometri di distanza, senza la possibilità di ricevere visite. 

Una delle tante storie dimenticate, perché, in fondo, in quegli anni non avere “invertiti” in circolazione era meglio, per tutti. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 5.6.21 - 12:08

Grazie per aver ricordato questa pagina oscura della nostra Storia di cui si parla (e si sa) troppo poco. Aggiungo che sull'isola di San Domino si trova una targa commemorativa per ricordare il confino degli omossessuali durante la dittatura fascista, che fu deposta nel 2013 al termine di una tre giorni di tavole rotonde e confronti sul tema, ideata e voluta, tra gli altri, da Vladimir Luxuria.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Serena Bortone, chesarà...

La Rai censura il monologo di Antonio Scurati: ecco tutto quello che è successo nelle ultime ore

Culture - Luca Diana 21.4.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24
Maestro (Netflix, 2023)

Maestro: la vera storia di Leonard Bernstein e Felicia Montealegre

Culture - Riccardo Conte 4.12.23
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24
alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24