Un’app sviluppata per iPhone aiuta le persone trans ad evitare possibili situazioni umilianti e imbarazzanti. TranSquat, infatti, permette all’utente di trovare un bagno pubblico neutro (ovvero non contrassegnato come esclusivamente maschile o femminile) nei pressi in cui ci si trova.
L’app, sviluppata da Billy Bolt, è stata lanciata all’inizio dell’anno e consente di cercare, aggiungere e condividere posti nuovi basandosi sulla localizzazione GPS. Al momento ci sono circa 4000 posti segnalati, tutti dislocati tra Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna, quindi è una buona scelta se vivete in uno di questi paesi o se avete in programma un viaggio. Ma si possono sempre aggiungere posti nuovi, anche in altri paesi.
Bolt spiega che l’app è stata sviluppata pensando ad un bisogno reale: "A volte, trovare una toilette sicura e discreta può essere difficile o rappresentare un rischio per la sicurezza, a seconda di dove ci si trova. Gli utenti possono aiutare a migliorare l’app scaricandola (costa 2.39 euro) e condividendo luoghi sicuri di cui anche gli altri utenti possano usufruire. In questo modo gli utenti possono costruire da soli una rete di posti sicuri a prescindere dal posto del mondo in cui si trovano".
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.