La PrEP è la prossima frontiera dei diritti civili: ecco perché

L'Aids Healthcare Foundation si scontra frontalmente con le associazioni LGBT californiane, negando l'utilità della PrEP. Ecco perché è insensato e sbagliato pensare che sia inutile.

La PrEP è la prossima frontiera dei diritti civili: ecco perché - prep - Gay.it
2 min. di lettura
Fornire gratuitamente la PrEP per sconfiggere l’AIDS diventa la nuova frontiera dei diritti civili per la quale si stanno mobilitando le principali organizzazioni LGBT. In questo contesto l’Aids Healthcare Foundation si scontra frontalmente con le associazioni LGBT californiane, negando l’utilità della PrEP.

Il Centro LGBT di Los Angeles ha rilasciato questo video per chiedere una legislazione innovativa in California, che promuova la conoscenza della PrEP come mezzo per prevenire le infezioni da HIV. Il video parla della sorprendente opposizione alla legge da parte della principale organizzazione per la cura e prevenzione dell’Aids, la AIDS Healthcare Foundation.

Se una donna chiedesse un test di gravidanza, sarebbe normale per un medico informarla sui metodi per controllarla, qualora questa non la volesse: lo stesso dovrebbe valere per una persona che si sottopone al test HIV. Eppure ci sono ancora molti medici che non hanno sufficiente conoscenza di due metodi, efficaci nel 99% dei casi per prevenire l’infezione da HIV: il primo è la PrEP (profilassi pre-esposizione) e l’altro è la Pep (profilassi post-esposizione). Anzi molti medici si rifiutano di parlarne per loro convinzioni morali, analogamente a quelli che non prescrivono la pillola del giorno dopo in caso di gravidanza.
Per questi motivi le associazioni, tra cui appunto Los Angeles LGBT Center e Aids Project Los Angeles, si stanno organizzando per chiedere una legge al Parlamento californiano che assicuri un’informazione completa, compresi PrEP e Pep, per chi si reca a fare il test HIV.

Sono gli stessi studi medici a confermare che è proprio nei momenti in cui si ricevono brutte notizie sulla propria salute che le persone sono più disposte a cambiare i loro stili di vita: non dovrebbe essere necessario chiedere una legge che assicuri l’informazione medica, ma sfortunatamente lo è.

Ci sono molte cose che la medicina non riesce a fare. Non può curare i raffreddori, né curare il cancro ai polmoni, né (per ora) guarire completamente l’HIV. Ma possiamo promuovere il lavaggio delle mani per impedire la diffusione del raffreddore, possiamo convincere la gente a non fumare e possiamo istruire la gente a prevenire l’HIV. Certo, ci sono molti obblighi che il medico deve osservare nelle visite a migliaia di pazienti. Ma dire che istruire qualcuno sulla PrEP o Pep è una perdita di tempo, tempo sottratto ad altre visite, è assolutamente insensato.

La verità è che i consigli medici sono maggiormente utili quando danno informazioni che aiutano i pazienti a prendersi cura della loro salute.

La motivazione con cui la Aids Healthcare Foundation si oppone alla PrEP è la seguente: “Se un quarantenne sposato ha una relazione extraconiugale e per vari motivi fa il test, e gli viene detto che la PrEP lo protegge dall’HIV, correrà dal medico a chiedere il Truvada (il farmaco della PrEP). Questo significa che avremo milioni di mariti infedeli che prenderanno la PrEP quando non sono a rischio, a spoposito, subiranno gli effetti collaterali, anche importanti, di quest’ultima“.

Intanto nessuna legge prescrive l’obbligatorietà di prendere alcun farmaco. Secondo, anche le persone in relazioni monogame sono esposte ai rischi di HIV, vista l’alta percentuale di infezioni trasmesse dal marito fedifrago alla moglie inconsapevole. Il vero obiettivo della legge è far sapere alle comunità latina e black, le più esposte al contagio, che esistono PrEP e Pep e che possono proteggerle. Lo stesso Center For Disease Control di Atlanta stima che il 25% dei gay/bisex dovrebbe seguire puntualmente la PrEP, mentre la percentuale attuale è sotto il 10%.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gianni 6.8.16 - 21:05

io non ho capito se questo farmaco è in vendità in Italia e se rientra nell'assicurazione sanitaria nazionale!?

Avatar
dan 21.7.16 - 8:24

Che sito di pagliacci....

Trending

Michela Murgia Virginia Woolf murales

Portiamo Michale Murgia e Virginia Woolf insieme sui murales di tutta Italia

Culture - Redazione Milano 6.9.24
Chi è Michael Polansky, futuro marito di Lady Gaga? - Lady Gaga e Michael Polansky 1 - Gay.it

Chi è Michael Polansky, futuro marito di Lady Gaga?

Cinema - Redazione 2.9.24
Cremona Omofobia

“Mi hanno pestato perché sono gay”, a Cremona un uomo aggredito dal branco per la borsa arcobaleno, ferito al volto con una lattina

News - Redazione Milano 6.9.24
In aumento gli abusi domestici nelle coppie gay - TheInspection 5 - Gay.it

In aumento gli abusi domestici nelle coppie gay

News - Redazione 5.9.24
Lega contro UE: "11,5 milioni a corsi Erasmus come strumento di propagazione della dottrina gender" - Isabella Tovaglieri - Gay.it

Lega contro UE: “11,5 milioni a corsi Erasmus come strumento di propagazione della dottrina gender”

News - Redazione 6.9.24
Sade con il figlio trans

Sade canta per il figlio trans rompendo un silenzio discografico che dura da anni

Musica - Emanuele Corbo 6.9.24

Leggere fa bene

La Casa Bianca diventa rainbow per il Pride Month, Jill e Ashley Biden accolgono migliaia di persone LGBTQIA+ - Jill Biden Casa Bianca - Gay.it

La Casa Bianca diventa rainbow per il Pride Month, Jill e Ashley Biden accolgono migliaia di persone LGBTQIA+

News - Redazione 28.6.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
maratona-philadelphia-non-binary

Genere non binario, la maratona di Philadelphia equipara i premi in denaro per lə corridorə non binariə

News - Francesca Di Feo 29.8.24
libri-nei-cassonetti-florida-stati-uniti

USA, libri LGBTQIA+ nella spazzatura: cosa sta succedendo

News - Francesca Di Feo 20.8.24
joe biden pride month 2023 gay pride stati uniti lgbtiq+ trans kids

Joe Biden celebra il Pride Month 2024: “In America siamo tutti uguali, promuovere l’uguaglianza è prioritario”

News - Federico Boni 3.6.24
tim-walz-vice-kamala-harris-elezioni-usa (2)

Kamala Harris sceglie Tim Walz come vicepresidente, chi é il governatore progressista e pro-LGBTQIA?

News - Francesca Di Feo 6.8.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
pride bandiera arcobaleno rainbow flag Pic by Jose Pablo Garcia, Unsplash.

Pride Month 2024, in un mese oltre 40 attacchi a simboli LGBTQIA+ in 21 Stati USA

News - Redazione 2.7.24