LA PSICOANALISI DIFENDE LA SCELTA OMOSESSUALE

Una raccolta di saggi sull’omosessualità, scritta da autorevoli psicoanalisti di tutto il mondo, difende la dignità umana della diversità. Una conferma sulla “naturalità” dell’orientamento omosessuale, alla faccia degli anatemi vaticani e delle ridicole prese di posizione di prelati, cattolici e benpensanti omofobici.

LA PSICOANALISI DIFENDE LA SCELTA OMOSESSUALE - 0244 freud - Gay.it
4 min. di lettura
LA PSICOANALISI DIFENDE LA SCELTA OMOSESSUALE - 0244 coppia2 - Gay.it

Non sarà la scelta più facile dell’estate. Ma proprio perché siamo in vacanza, e forse rilassati, ci potremmo concentrare più facilmente su un libro come questo sopra il quale in altri momenti ci addormenteremmo miseramente. E senz’altro dopo la lettura di questo testo dormiremo più tranquilli, confortati da quello che gli psicoanalisti moderni affermano oggi, dopo anni di sonni (e veglie) angosciose nei quali la giovane e tormentata persona omosessuale, spaventata dai propri impulsi (e alzi la mano chi non lo è stato), molto spesso non otteneva un conforto nell’indagine psicoanalitica, anzi si trovava davanti a qualcuno che trattava il suo stato come una malattia e pretendeva di curarla.

LA PSICOANALISI DIFENDE LA SCELTA OMOSESSUALE - 0244 coppiabacio - Gay.it

Questo libro arriva in un momento molto significativo per la storia del costume in Italia. È stato pubblicato da Einaudi lo scorso giugno, nel mese “storico” in cui si è combattuta la madre di tutte le battaglie, quella per il diritto al Gay Pride di Roma. E non crediamo che l’uscita sia casuale. Sembra invece essere un segnale forte che arriva dalla casa editrice con la più grande tradizione intellettuale del nostro paese.

Si tratta di una raccolta di saggi sull’omosessualità, scritta da autorevoli psicoanalisti di tutto il mondo, che difendono la dignità umana della diversità. Una conferma sulla “naturalità” dell’orientamento omosessuale, alla faccia degli anatemi vaticani e delle ridicole prese di posizione di prelati, cattolici e benpensanti omofobici.

E Fabiano Bassi, nell’introduzione al libro (che da sola ne varrebbe l’acquisto per la chiarezza e l’esemplificazione di concetti che facili non sono) sgombra subito il campo da eventuali dubbi che sull’argomento «omosessualità» qualcuno potrebbe ancora avere. Lo fa chiamando in causa il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, che si è rivelato più moderno di molti altri scienziati venuti dopo di lui. Bassi cita la famosa Lettera a una madre americana del 1960 in cui Freud dice «L’omosessualità non dà sicuramente alcun vantaggio, ma non c’è nulla di cui vergognarsi, nessun vizio, nessuna degradazione, non può essere classificata come malattia», facendosi propositore di una posizione che la psicoanalisi ufficiale ha recuperato soltanto dopo decenni di persecuzione degli omosessuali.

Alcuni autori dei contributi qui presentati sono stati protagonisti della lunghissima battaglia contro i pregiudizi all’interno delle due associazioni americane di psichiatria e psicoanalisi. Soltanto nel 1972 l’American Psychiatric Association decise di derubricare l’omosessualità. Mentre ben più tribolato fu il processo all’interno della American Psychoanalytic Association: solo nel 1989 il presidente propose l’apertura del training alle persone che si dichiaravano omosessuali, ma questa disposizione rimase bloccata per due anni. Nel 1991 infine l’Associazione votò a larga maggioranza l’abrogazione del bando contro gli omosessuali e dal 1997 hanno cominciato a uscire dagli istituti psicoanalitici nordamericani i primi analisti diplomati dichiaratamente omosessuali.

LA PSICOANALISI DIFENDE LA SCELTA OMOSESSUALE - 0244 coppia4 - Gay.it

Ottima la scelta dei saggi qui raccolti che forniscono al lettore un quadro esauriente sull’argomento omosessualità nell’ambito degli studi psicoanalitici. Paul Parin confronta le due grandi discriminazioni storiche della società occidentale verso gli omosessuali e gli ebrei. Donald Moss approfondisce l’argomento “omofobia” menzionando anche alcuni casi clinici. Paul Moor riflette sulle insostenibili ipocrisie delle associazioni americane di psicoanalisi. Jack Drescher riferisce sulle discriminazioni che la psicoanalisi ufficiale tende tutt’oggi a operare. Richard Isay tratta la questione dello svelamento dell’omosessualità da parte dell’analista gay al paziente. Mark J. Blechner mette in guardia sulla tentazione consapevole o inconsapevole di certi analisti di “guarire” il paziente dall’omosessualità. Sydney H. Phillips presenta con dovizie di particolari una nuova diade analitica, quella formata da un analista omosessuale e da un paziente eterosessuale. L’ultimo saggio, quello di Stephen Mitchell, costituisce un punto di riferimento fondamentale per la ricostruzione del modo in cui la psicoanalisi è andata sviluppando il suo atteggiamento di base nei confronti dell’omosessualità. Ma è il penultimo contributo, quello di Fritz Morgenthaler, che si può considerare assolutamente illuminante e che costituisce ancora a tutt’oggi il più completo e importante contributo psicoanalitico alla delineazione di una teoria generale e clinica dell’omosessualità. Colpisce l’anno di pubblicazione: 1975. E colpisce l’analisi di questo straordinario medico svizzero che è un’impressionante lezione di scienza e di tolleranza la quale, se fosse percepita da tutti, renderebbe inutili le strenue lotte per il riconoscimento di una normalità.
Scrive Morgenthaler: «L’attività sessuale e la scelta del compagno, come si può generalmente constatare, non sono mai così definitivamente orientate verso una modalità o verso l’altra. Ci sono uomini non omosessuali che di preferenza si legano a donne omosessuali e viceversa. Ci sono parecchi omosessuali che hanno relazioni eterosessuali. Poiché questo è noto, in tali casi si parla spesso e volentieri di bisessualità. Di fatto non c’è né l’etero-, né l’omo-, né la bisessualità. C’è solo la sessualità, che attraverso le linee di sviluppo più varie, trova in ciascun individuo la sua specifica forma di espressione».

L’ omosessualità nella psicoanalisi, a cura di Fabiano Bassi e Pier Francesco Galli

Torino, Einaudi, 2000

pp. 296, Lire 30.000 (euro 15,49)

di Alberto Bartolomeo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito. È ufficiale - Olly Alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito. È ufficiale

News - Redazione 18.12.23
Russia, emesso mandato d'arresto per lə giornalista trans no-binary Masha Gessen - Masha Gessen - Gay.it

Russia, emesso mandato d’arresto per lə giornalista trans no-binary Masha Gessen

News - Redazione 12.12.23
Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
arabia saudita

Expo 2030 a Riad, in Arabia Saudita andrà in scena l’esposizione universale dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 29.11.23