LE AMICIZIE PROFANE

Rapporti che nascono nell'infanzia o nell'adolescenza, tra affetti e sopite sensualità.

LE AMICIZIE PROFANE - sessoglobale 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Un’amicizia profana è un rapporto eletto fra due uomini. Una complicità incarnata nella somiglianza, un luccichio di promesse e poi il nudo predominio del mondo emozionale, reazioni falliche inaspettate e risate e scoperte senza la paura omicida del mondo attorno, con le sue regole e le sue sfilacciature. "E mi fece uno dei suoi sorrisi privi di allegria ma generosi ed eleganti.

LE AMICIZIE PROFANE - amoregay - Gay.it

Una persona forte, uno che sorride così. Questi erano i veri presupposti di un’amicizia profana"

Nasce nell’infanzia, nel periodo della scuola, e spesso dura una vita. La sperimentano quasi tutti, compresi gli eterosessuali. E’ un privilegio, un rapporto speciale, e spesso sono proprio i ricordi dell’infanzia, velati di sottili allusioni e di latenze sessuali, a suscitare la più grande emozione. "Dov’è il tuo amico? – mi chiedeva la gente quando mi vedeva – Com’è che sei solo? La tazza senza il piattino?"

Si sta sempre insieme con un senso di onnipotenza ostinata, con la percezione di un potere assoluto che rende autonomi dalla realtà. Il tempo presente si vive come stratificato, sovrapposto, ricchissimo di sensazioni desiderabili. Come nell’antica Grecia, come fra sodali. Con l’amico, sparisce il senso di solitudine e di isolamento che a volte accompagna i momenti della crescita e poi i passi ulteriori nella vita. In alcuni casi si fanno conquiste insieme, ma il rapporto resta esclusivo.

"Posso ancora resuscitare i sentimenti di allora, l’interesse disperato, o felice, o inebriante: e poi, l’indifferenza, o un attaccamento minore."

LE AMICIZIE PROFANE - sesso - Gay.it

Passioni sportive o musicali condivise, pericoli e paure affrontate guardandosi e aspettandosi tutto, il mondo regalato, offerto in un palmo di mano.

Si spiano i reciproci mutamenti nel corpo, nello sguardo, nel viso. E i mutamenti provocano desideri, che spesso non si riconoscono, non si lasciano affiorare.

"Che io sapessi non lo sognavo, né lo desideravo. Ma se fosse stato possibile scorticarlo, scuoiarlo, e sostituirgli le ossa del cranio con una fronte di vetro in modo che potessi vedere le sue propensioni sessuali, conoscere i suoi veri ricordi rivelati … che mi avrebbero fatto capire qual era il suo mondo, e che cos’era il mondo, visto che lui ci era invischiato molto più di me, ebbene avrei visto realizzato uno dei miei più grandi desideri"

LE AMICIZIE PROFANE - Bellissimi 2 - Gay.it

L’amicizia profana è una delle possibili sfumature dell’amore. Aspramente reale (capita di fare a botte, di strusciarsi addosso, e anche spesso) eppure quasi onirica.

"Che storpiatura è un momento d’amore… il passo zoppicante, quasi ridicolo, che uno ha con un’erezione, la romantica andatura dinoccolata, mascherata come a carnevale…. E qui nell’ombra c’è la nudità tutta tesa a far mostra di sé… finché dura questo sentimento è amore, non è vero?"

A volte il desiderio affiora violentemente, impossibile da frenare e l’amicizia profana si trasforma in una relazione. Altre volte la si colloca in un posto preciso e importante della propria vita, relegandola in una gabbia imposta dalla realtà. Ma l’amore è sempre in gioco, anche se non viene nominato.

Come sempre la sessualità è un fatto di scelte.

"Calò sopra di me, credo. Fece qualcosa di sessuale, o neanche tanto, con il cazzo. Non mi preoccupai. Sembrava una faccenda amichevole e modesta. E lui era lì"

LE AMICIZIE PROFANE - coppiaC - Gay.it

Le citazioni sono tratte da un libro bellissimo e struggente di uno scrittore americano non molto conosciuto in Italia, Harold Brodkey, che si intitola appunto Amicizie Profane.

Racconta un rapporto di amicizia, speciale, morboso, perverso, che nasce fra due bambini americani, a Venezia, e dura tutta la vita. Nella splendida e macabra cornice veneziana, due ragazzini si conoscono e si scelgono, per sperimentare insieme quanto può essere dolorosa e fondamentale, la ricerca della vera natura dell’amore.

di Francesca Mazzucato

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24