LO SCOOTER A TRE RUOTE

Dalla Piaggio un modello che promette di rivoluzionare il concetto di mobilità: il nuovo Mp3 offre massima stabilità grazie alle due ruote anteriori. E si parcheggia anche senza cavalletto.

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggioBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Chi l’ha provato garantisce che fornisce la stessa sensazione di guida di un normale maxi scooter, con in più una impagabile sensazione di stabilità in curva. Ma i costruttori sostengono che il nuovo Mp3 della Piaggio rivoluzionerà il concetto di mobilità urbana. Per un motivo molto semplice: l’Mp3 è il primo scooter a tre ruote. Sono le due ruote anteriori accoppiate ma indipendenti e basculanti che fanno la differenza. È grazie a loro che questo nuovissimo modello della casa che ha dato i natali alla mitica Vespa può essere parcheggiato anche senza cavalletto, permette al guidatore di non posare a terra il piede al semaforo e, soprattutto, consente – ad esempio – di frenare in curva o addirittura di scartare un ostacolo durante la frenata, cosa impossibile con un due ruote.
Su tre ruote attaccate al terreno

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio01 - Gay.it

Se non si notano le due ruotine anteriori, l’Mp3 della Piaggio assomiglia in tutto a un normale scooter GT compatto. E in effetti l’ingombro della carreggiata anteriore è di soli 42 centimetri, caratteristiche che rende l’Mp3 omologabile come un tradizionale veicolo a due ruote. Ma il fatto che, invece, di ruote ve ne siano tre garantisce prestazioni impossibili per gli altri modelli. Innanzitutto…
continua in seconda pagina^d
Innanzitutto lo spazio di arresto è ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter. E quando la strada abbandona la città, Piaggio Mp3 offre buone prestazioni riguardo a tenuta di strada, sicurezza in curva e angolo di piega: grazie alla sospensione anteriore a quadrilatero articolato, un progetto originale Piaggio, l’Mp3 consente angoli di piega fino a 40° e la dinamica di guida di un normale veicolo a due ruote, garantendo al contempo una miglior tenuta di strada su ogni condizione di terreno, caratteristica che si evidenzia in misura maggiore su fondi con bassa aderenza.
Look classico con sicurezza

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio02 - Gay.it

La carrozzeria è stata accuratamente testata per fornire il massimo grado di protezione: l’estetica dell’avantreno è caratterizzata da linee filanti e da superfici che, per trattamento, si avvicinano a quelle del settore automobilistico, mentre i gruppi ottici anteriori e il cupolino si fondono a formare un volume unico che, oltre a slanciare il veicolo, costituisce l’elemento di protezione per il pilota.
Massima protezione per pilota e veicolo anche grazie ai parafanghi situati nelle parti laterali dello scudo, mentre il posteriore è stato progettato per massimizzare la capacità di carico e il comfort. Il vano sottosella è infatti raggiungibile anche dallo sportello posteriore e fornisce una capacità di carico di 65 litri che può contenere comodamente due caschi integrali e una borsa di piccole dimensioni e addirittura oggetti lunghi un metro.

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio03 - Gay.it

Sotto la sella troviamo anche il coprisella antipioggia e una luce di cortesia utile a illuminare tutto il vano di carico. Ultima “chicca”: per azionare le serrature di sella e portellone basta utilizzare anche a distanza il telecomando integrato nella chiave.
Uno dei punti di forza del nuovo modello della Piaggio è la facilità con cui lo si può parcheggiare. La sospensione anteriore, infatti, può essere bloccata azionando il pulsante posto sul manubrio in modo da permettere al veicolo di autosostenersi anche senza il classico cavalletto centrale (comunque in dotazione). Addirittura il blocco può essere azionato anche su piani inclinati consentendo di parcheggiare le due ruote anteriori su dislivelli fino a 20 cm.
Accessori all’avanguardia

LO SCOOTER A TRE RUOTE - mp3piaggio04 - Gay.it

Piaggio Mp3 è equipaggiato con le due motorizzazioni Piaggio Quasar 250 ie e Leader 125, entrambe in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3. L’ampia autonomia di marcia è assicurata dai bassi consumi di entrambe le motorizzazioni, con percorrenze nell’ordine dei 25 km/l, e dal capiente serbatoio da 12 litri. Per chi poi volesse personalizzare il proprio scooter, Piaggio ha pensato a una gamma di accessori dedicati particolarmente innovativa, per un comfort ancora maggiore. Piaggio Mp3 è offerto in quattro diverse colorazioni, tutte metallizzate, che ben evidenziano l’eleganza e l’importanza delle sue linee: Azzurro Sky, Rosso Ruby, Grigio Excalibur e Nero Grafite. Il prezzo chiavi in mano parte dai 5.200 euro circa.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Motori.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024 - Meryl Streep Palma dOro onoraria al Festival di Cannes - Gay.it

Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024

Viaggi - Redazione 3.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23
Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23